Stato della garanzia anomalo, iPhone 4s imballato.

Salve a tutti,
vi scrivo perchè ho un atroce dubbio riguardo allo stato della copertura di riparazione e assistenza Apple di un iphone 4s. Il telefono in questione è in vendita (IMBALLATO) da privato tramite un annuncio con tanto di foto che riprende il codice a barre con su scritto il codice seriale. Dunque, andando ad inserire tale codice nella sezione di supporto del sito Apple, sono rimasto un po’ confuso a riguardo, dato che viene riportata la scritta “Copertura di riparazione e assistenza: scaduta”.
L’unica cosa che mi viene in mente è che il telefono non sia ancora stato attivato, voi che dite?

P.S. Allego uno screenshot del sito di Apple.

Molto strano, hai provato a verificare se il model number corrisponde agli iphone 4s venduti in Italia?

se non è stato attivato è strano che risulti attiva l’assistenza telefonica

quoto, infatti mi sembra molto strano… io fossi in te nn lo acquisterei, potrebbe anche essere stato imballato dopo averlo utilizzato…

Ho provato a dare in pasto il serial number ad un sito che lo decodifica, ma non si riesce a risalire al mercato di vendita. Conosci un metodo per farlo?

Anche a me sembra molto strano, però come fa ad essere scaduta la garanzia di un telefono che è in vendita da meno di 12 mesi?

Guarda è strano, io penso che sia già stato attivato.
Se fossi in te contatterei Apple e chiederei a loro lo stato della garanzia di quell’iPhone.

Ho appena sentito il supporto tecnico di Apple e neanche l’operatrice mi sapeva dare delle spiegazioni e mi ha consigliato di sentire il proprietario.
Non so cosa pensare, di sicuro la cosa mi puzza non poco, quindi salterò, però è ormai sono curioso di sapere lo strano motivo di quello stato…

Secondo me potrebbe essere anche una foto presa dal web.

Potrebbe anche essere, però conta che propone come unica forma di pagamento lo scambio a mano e inoltre per “ufficializzare” l’acquisto, consegnerebbe una fotocopia dei suoi documenti firmati.
Proverò a chidere al venditore…

Se riesci, quando vi vedete anzitutto prova la tua sim.
Fatti dare lo scatolo e verifica il codice direttamente lì con un portatile con connessione alla mano e magari chiama nuovamente la apple e chiedi lo stato del dispositivo. Io in oltre eviterei anche di portare i contanti con me.
“Fidarsi è bene, non fidarsi…”

Grazie dei consigli,
ma al momento non nutro troppa fiducia per questo venditore, vedrò qualcos’altro in giro ^^

Figurati :slight_smile:

Ti consiglio di ritrovarti in un’area wifi e di attivare sul momento il tuo iPhone. Se tutto va bene non dovresti avere problemi.

Ma l’attivazione non è richiesta anche ad esempio dopo un ripristino?
Come si distingue la “prima attivazione”?

La prima attivazione è la prima volta che il telefono viene attivato, quindi l’attivazione della garanzia.

Grazie, ora è chiaro.
Credevo che ci fosse una specie di registrazione ogni volta che il telefono viene ripristinato.

Se ti posso dire una cosa , ieri ho cambiato il mio iphone 4S che mi dava un problema , me ne hanno dato uno rigenerato , quando sono tornato a casa , per pura curiosità sono andato sul sito Apple ( supporto ) e la garanzia me la dava sino a marzo 2013 , cosa impossibile dato che avendo 365 giorni di garanzia , risulterebbe che l’avrei comprato a marzo 2012 che ancora deve venire…ci sono anomalie in queste cose…

Non si tratta di anomalie, semplicemente quando il telefono nn è mai stato l’attivato il sistema genera una data generica per la scadenza della garanzia.
Inoltre, se questo venditore ti da uno scontrino fiscale con la data di acquisto si può modificare tale data inviando lo scontrino.
Se vuoi dammi in pvt il numero di serie e ti dico con sicurezza se è già stato attivato oppure no.

Beh si potrebbe essere come dici tu. Comunque ho lasciato perdere quel venditore, ma grazie lo stesso!

Togli il “può essere”, non dico mai una cosa senza esserne sicura al 100% :smiley:

Inoltre considera che:

1. il 4S è uscito a nomembre, quindi la garanzia di 1 anno è impossibile che sia scaduta
  2. dalla foto che hai messo c’è scritto chiaramente che devi convalidare la data di acquisto
  3. la copertura software per i primi 90 giorni è valida (e si attiva quando attivi il telefono, non quando lo compri), quindi la garanzia di un anno non può essere scaduta.

L’anomalia che tu ritieni essere tale è semplicemente una data indicativa.