Ho provato a fare una ricerca sul forum e web ma non mi è chiara una cosa: ho comprato la stampante in oggetto (compatibile con air print), l’ho installato in rete via wifi e tutto funziona anche il servizio e-print di HP. Ho invece provato ad usare air print (con iphone collegato wifi) ma quando cerca la stampante non la trova.
… Preciso che sto usando un pc dove non ho momenteneamente installato itunes, perchè lo installerò su uno nuovo che mi deve arrivare.
Volevo sapere se sbaglio qualcosa o se per usare airprint devo avere itunes installato ed aperto su pc.
Grazie infinitamente in anticipo per l’aiuto.
ma come cavolo è possibile … perchè non mi vede la stampante quando gli dico di stampare dall’iphone??? hai qualche suggerimento? grazie comunque.
i miei dati:
Interfaccia di rete - Attiva
Nome host - HP1693C0
Stato della connessione - Connessa
Indirizzo hardware (MAC) - 643150______
Punto di accesso/BSSID - 0022b0_______
Riepilogo rete wireless
Nome di rete (SSID) dlink_24ghz
Tipo di rete Infrastruttura
Autenticazione WPA-PSK
Crittografia Automatica (AES o TKIP)
Qualità segnale (1=bassa, 5=alta) 4
Canale 11
IPv4
Nome dominio
Configurato da Manuale
Indirizzo IP 192.168.0.13
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway predefinito 192.168.0.1
DNSv4
Configurato da Manuale
Indirizzo DNS preferito 212.216.112.___
Indirizzo DNS alternativo 212.216.172.___
WINS
Configurato da Non configurato
Server WINS primario 0.0.0.0
Server WINS secondario 0.0.0.0
( ___ significa che ho cancellato i dati nel messaggio)
GUARDA, io quando accendo la stampante noto che il led BLU sul pannello, lampeggia cercando la linea wi-fi…quando la trova il led blu rimane fisso. A quel punto la connessione è attiva e funzionante. Se visualizzo il router vedo la connessione con l’indirizzo IP che il router ha dato alla stampante!!! per caso, quando visualizzi la foto o il docum,ento da stampare ti appare in basso a sinistra il quadratino con la freccia rivolta verso destra??? se tocchi questo simbolo ti appare una finestra in cui ti dice STAMPA ???
… ho scoperto il problema:
l’access point wireless (DLink DIR 855) nel settaggio wireless del canale, deve essere settato a soli 20Mhz e non Auto 20/40 Mhz. ora tutto funziona perfettamente. Grazie comunque per l’aiuto.
…aggiornamento:
Contento del risultato di ieri sera, stamattina provo a stampare uma mail è di nuovo non trova la stampante. Ho rifatto la configurazione e niente… ma porc…
AIUTO PLEASE
Aggiornamento:
ho notato che appena resetto il router mi vede la stampante da iphone normalmente come dovrebbe, ma circa dopo 5 minuti sparisce e non so perchè. A questo punto il problema credo sia qualche settaggio del router. che dite? qualche idea?
anche a me è successa la medesima cosa, dopo aver settato il router a 20Mhz, l’iphone mi riconosce la stampante immediatamente ma dopo 10 minuti la riperde. Qualcuno sa come funziona questo maledettissimo AirPrint? E se c’è qualche app che può risolvere sta cosa?
Inserisco anche qui la soluzione al problema mio e di chiunque abbia un linksys cisco:
SOLUZIONE AL PROBLEMA ALMENO PER ME: Il problema non è ne la stampanete HP ne il MAC ne l’iphone…il problema è il router LINKSYS WAG120N (questo modello nello specifico non supporta il bonjour) . Se avete un router linksys occhio al firmware che utilizzate e al modello che comprate.