Stabilità rete wireless con wifi scan nativo

Ciao a tutti. Da un po’ seguo le guide di iphone italia e da poco mi sono iscritta per soddisfare qualche curiosità.
Cominciamo col wifi :slight_smile:

Ho un iphone 3g con fw 3.1.3 jailbrekkato. In casa uso fastweb, ma ho avuto modo di testare su svariate reti.
Il melafonino si connette regolarmente e non presenta i problemi tipici dei 3g che ho trovato googolando.

L’unica cosa è che la connessione “svariona”, cioè per dieci minuti prende benissimo e per un quarto d’ora non vede nessuna rete, ma fin qui non mi scandalizzavo, certo non ci si aspetta le stesse prestazioni di una normale scheda wireless.
Poi per caso ho installato Wuppy, un app che grazie ad un algoritmo testa la sicurezza della propria rete; l’app in questione ha anche una funzione molto lite (almeno sembra) di scansione delle reti grazie alla quale mi sono reso conto che NON è VERO che l’iphone non prende, ma bensì che il programma nativo per lo scan non le visualizza, anche se le prendo molto bene.

Incuriosita ho scaricato (e qui non so se il tema diventa troppo piccante per il foro) delle app più specifiche per lo scan e la connessione e tutti i miei sospetti si sono rilevati fondati: l’iphone “censura” le reti a momenti… quando utilizzo questi programmi alternativi vedono tutte le reti presenti e sembrano “forzare” l’iphone a connettersi.
Lo svantaggio sembra essere un lieve aumento del consumo della batteria e la scomodità è che bisogna ogni volta aprire l’app per, appunto, forzare la connessione.

E’ un problema diffuso? E’ un mio problema di software? Ci sono delle impostazioni del wifi che non ho scovato? Qualcuno ha trovato soluzioni più comode?

Grazie a tutti e scusate se sono stata prolissa, volevo spiegarmi bene.