Spotlight e le mail NON cancellate.

Salve,
ho notato che Spotlight mi trova delle mail che io avevo CANCELLATO, anche da diversi mesi!!
Cioè l’phone NON cancella FISICAMENTE le mail ricevute, ma le tiene in memoria anche se svuotiamo il cestino!!

Vi do delle informazioni:
Ho fatto delle prove sia sul mio iphone che su quello di mio padre (entrambi 3G 16 MB, NON jb, FW 3.0, iTunes 8.2, windows xp) con quest’ordine:

In Mail ho:

  • Account pop hotmail (impostato seguendo la vostra guida)
  • Account pop aziendale
  • Account pop gmail

Ha anche fatto:

  • Svuotato tutti i cestini dell’iphone
  • Svuotato tutti i cestini \ cartelle da outlook
  • Svuotato tutti i cestini \ cartelle dai vari server \ web mail
    Così sono sicuro che:
  • Non le prende da outlook quando sincronizzo
  • Non le prende dai server
  • In piu ho sincronizzato \ spento-riacceso l’iphone (non si sa mai…)

Altre considerazioni:

  • Ho ritrovato mail “cancellate” mesi fa, quindi ricevute col vecchio FW 2.x, ne deduco quindi che non sia colpa del 3.0; semplicemente la nuova funzione “cerca” ha portato alla luce la cosa.
  • Quando da Spotlight apro una mail “cancellata” mi ritrovo nella cartella “Cestino” del relativo account, facendomi quindi presumere che il “svuota cestino” sia solo un’operazione ‘virtuale’, non di rimozione fisica dei dati (ripeto: lo presumo io… ma x logica…)
  • Ho chiamato l’199 dell’apple care e la signorina mi ha detto che altri hanno chiamato chiedendo spiegazioni in merito… ma “purtroppo è così… se vuole cancellarle definitivamente deve fare un ripristino del dispositivo… ( :blink: )… mi recndo conto sia inquietante, ma purtroppo così è…” -.-
  • Cercando su google, la cosa è stata rilevata da altri possessori di iphone, ache da utenti di questo blog: http://www.iphoneitalia.com/forum/firmware-3-0/17165-spotlight.html

Concludendo:

  • E’ logico presumere che le mail ricevute vengano mantenute in qualche forma \ da qualche parte sull’iphone… (in tutti gli altri ‘luoghi’ le ho cancellate!!)
  • Per me che ho 23 anni, al max mi ritrova le mail di bastardidentro… ma per chi, come mio padre, ci lavora…è una forzatura della privacy allucinante!!! Potersi ritrovare vecchie mail con dati magari sensibili!! Senza fare la classica battutina sulla fidanzata\o troppo curiosa… :slight_smile:

Chiedo quindi a voi esperti:

  • Sapete dove le salva?
  • E’ possibile rimuoverle definitivamente? (con o senza il jb) senza dover ripristinare il dispositivo a ogni mail ricevuta (follia!!!)
  • Qualsiasi consiglio - parere è ben accetto!!

Grazie mille per l’attenzione!!

si è un problema conosciuto mi sa che forse risolveranno con l’aggiornamento forse…!!!

Ma neanche col JB si puo risolvere?
cioè… io non ho il JB, ma da quello che ho capito, facendolo è possibile entrare nelle cartelle dell’OS… ecco… da qualche parte saranno salvate no???
(vado a logica…se dico una stupidata chiedo scusa… :slight_smile: )
Da qualche parte saranno fisicamente salvate! Non si sa dove? E di conseguenza cancellarle…

si penso che in ssh si riesce a risolvere qualcosa pero x esempio io ho il jail ma dato che l’ssh è molto delicato devi sapere quale cartella togliere nn penso che cancellando il contenuto di mail possa risolvere secondo me sono in una cartella del OS

Ok… capito… cmq sta cosa mi ha fatto davvero rimanere male… è proprio una forzatura della privacy, se fatta apposta… se invece non è stata voluta, ma è stata ‘solo’ una dimenticanza… beh… forse anche peggio…
Detto ciò… io fin’ora ho resistito nel fare il JB… (non mi piace l’idea, mi sembra di ‘violare’ un oggetto così ben fatto… lo so che mi perdo molto… eheh) ma se qualcuno di voi esperti dovesse trovare una soluzione o la “cartella da cancellare” è la volta buona che faccio il JB…sperando che cmq nel frattempo la apple cambi sta cosa da sè…
grazie mille cmq!!! :smiley: