Sostituzione Iphone 5 acquistato da euronics nei primi 7 giorni di vita

Salve, ho acquistato un iphone 5 circa 5 giorni fa. Ho notato la presenza di uno stuck pixel azzurro e della polvere sotto il display. Visto che rientriamo nei primi 7 giorni dall’acquisto potrei richiedere la sostituzione del prodotto nel negozio euronics con uno nuovo? Loro mi hanno detto di no perchè si tratta di un prodotto apple attivato. Ma la legge cosa dice a riguardo?

Guarda, se contatti apple ai numeri che ho in firma, ti sapranno sicuramente aiutare. Come negozio in teoria dovrebbero sostituirtelo.

Chiama la apple ai numeri che trovi nella mia firma e chiedi loro.
Te lo sostituiscono direttamente :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ma loro sostituiscono con un rigenerato. Io mi chiedevo se fosse possibile la sostituzione con un nuovo…

mi hanno detto che lo fanno per tutti i prodotti eccetto apple perchè richiede l’attivazione

Apple fa un servizio migliore e sicuramente te lo sostituisce per un difetto di produzione, se sei vicino ad un apple store risolvi il problema rapidamente… ma anche Euronics te lo deve cambiare perché ha venduto un prodotto difettoso e l’attivazione non c’entra proprio nulla con la garanzia del venditore e il tuo diritto di ottenere la sostituzione. Sarà Euronics a rivalersi su apple per il difetto, tu devi avere un prodotto a posto.
Non ricordo se sono ammessi qui sul forum link a siti esterni, anche se istituzionali, perciò su google cerca “garanzia venditore autorità garante mercato” e vedrai che trovi una paginetta che in poche righe ti chiarisce la situazione e ti permette di dire cose sensate a quelli di euronics, che magari fanno il loro lavoro onestamente, ma seguendo istruzioni sbagliate.
In bocca al lupo

omero87 è vietato uppare (scrivere più post in maniera consecutiva) si rischia di essere riconosciuti dal sistema come spammer se hai da aggiungere e non ci sono risposte nel frattempo,edita il tuo precedente post.E’ concesso un up ogni 3 giorni

per acquisti fatti in negozio non esiste il diritto di restituzione, salvo condizioni migliorative specifiche del negozio, come ad esempio quelle che offre Apple per acquisti presso Apple Store(14 giorni)
Il diritto di recesso si ha solo per acquisti a distanza, non in negozi fisici, l’unica cosa che hai il diritto di ottenere è la riparazione in garanzia, che tramite Apple vuol dire ottenere un ricondizionato

swarro invece negli apple store vale, questa mattina ho riportato l’iphone nero, mostrando ricevuta che diceva che al massimo potevo restituirlo il 5 gennaio, non hanno fatto storie e mi hanno fatto una carta regalo equivalente al prezzo dell’iphone da spendere come volevo, e mi sono preso l’iphone bianco.

e io scusa cos’ho scritto?

Il diritto di recesso si ha solo per acquisti a distanza, non in negozi fisici
apple store è un negozio fisico

Mi pare ci sia un pò di confusione. Nel mio caso si tratta di un negozio fisico possono sostituirmelo entro i 7 giorni? Quando li ho chiamati mi hanno detto di rivolgermi a apple.

Devono riparartelo o sostituirtelo. Ne hai diritto nei due anni dall’acquisto, ma lo devi chiedere entro due mesi dalla scoperta dal difetto. I 7 giorni non c’entrano nulla.
Siccome non te lo ripareranno mai, è molto probabile che te lo sostituiscano.

Oppure val all’apple store e te lo sostituiscono. Ricondizionato o nuovo dovrà essere perfetto.
Oppure chiami assistenza telefonica/online apple e passa il corriere a ritirarlo e in qualche giorno te ne arriva uno a posto, ma dovrai restare senza alcuni giorni.

continuo a non capirti, è esattamente quello che ho scritto io, il diritto non c’è nei negozi fisici a meno che, come nel caso degli Apple Store, ci siano delle condizioni diverse e migliorative per il consumatore, nel caso specifico degli iphone acquistati in Apple Store c’è il diritto di restituirlo entro 14 giorni senza nessuna motivazione e chiedere il rimborso completo.

non hai il diritto di fartelo sostituire, nella tua situazione ti spetta l’assistenza in garanzia e nel primo anno te la fornisce direttamente Apple

ma non c’è una legge a riguardo?

D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 cosidetto Codice del Consumo.
Vedi articoli dal 128 in poi.

si certo che c’è una legge e non prevede nessun diritto di recesso/restituzione per acquisti fatti in negozi fisici, ma solo per acquisti a distanza, ad esempio un acquisto online in cui non c’è la possibilità da parte dell’utente di visionare l’oggetto, in negozio questa possibilità c’è, si ha tutto il diritto di farsi aprire il prodotto e accenderlo per controllarlo…una volta usciti dal negozio se nascono problemi c’è l’assistenza in garanzia.

Ok peccato quindi niente sostituzione. Certo che a parità di costo conviene acquistare all’apple store. Almeno loro te lo sotituiscono con uno nuovo impacchettato.