sostituzione antenna gsm o sostituzione antenna wi-fi o entrambe???

allora ciao ha tutti, scusate se faccio un sacco di domande :D.

inizio con il mio problema ho un iphone 3gs che mi da continui problemi a livello di ricezione spesso non ho servizio. quelle volte che capta il segnale dopo 10 -15 sec quasi sempre durante la conversazione da sempre errore di connessione. quindi penso che sia un problema di antenna gsm, ma da un po anche il wi fi non funziona bene quindi penso sia danneggiato anche quello? (questa era la parte descrittiva)

ho guardato un paio di tutorial per vedere la difficoltà di ripararlo da solo, credo di poter essere in grado, ma qui si presenta il mio problema non riesco a capire quali pezzi devo comprare!! cerco di spiegarmi meglio: antenna gsm e antenna wi-fi sono pezzi distinti quando si ordinano?, o è un unico blocco?? inoltre mi chiedevo se nel processo di sostituzione bisogna saldare alcuni componenti perché questo non sarei in grado di farlo, e nella guida non si capisce bene questo punto.

grazie mille.

Compra un connettore dock completo e fai prima, non devi saldare nulla :wink:

ciao gennaro grazie mille mi potresti consigliarti un sito dove poter comprare questo dock completo? e con dock completo cosa intendi? ovvero questo dock di cosa si compone?

L’antenna GSM è attaccata con un adesivo dietro il DOCK in basso, quello in cui si collega il cavo USB per capirci, mentre l’antenna del wifi (lunga un paio di centimetri) è sotto un pezzo di plastica posto sotto la scheda madre in alto, in corrispondenza del vano della SIM. Le antenne sono poi collegate alla scheda madre mediante dei connettori. Non serve il saldatore.
Le puoi trovare su ebay, più facilmente e a meno soldi da venditori stranieri.
Di solito è però difficile che le antenne si danneggino (a meno che tu non lo abbia aperto, o si siano scollegate dalla scheda madre), è più probabile che la scheda madre abbia qualche problema. Prova a fare un ripristino da DFU. Se non risolvi prova a controllare se i connettori di collegamento delle antenne sono in sede.

Ciao,
Se può aiutarti puoi provare a verificare aprendolo che la linguetta in metallo che va dalla scheda madre alla cornice Bezel (quella dorata che trovi in basso a destra della scheda madre, fuoriesce) tocchi perfettamente ed abbondantemente la cornice appunto. Se noti che la tocca poco puoi provare ad aggiungerci un pezzettino di filo di rame nella punta per dare più “massa”, oppure se la linguetta è posizionata dietro la bezel, incastrata, puoi provare a farla venire avanti smontando la scheda madre e rimontandola, sempre facendo in modo che tocchi meglio la bezel.
Molto spesso il segnale che va e viene è dovuto a quella piccola linguetta che non fa bene contatto…