SMS Internazionale 0,25 centesimi

Premetto che ho la 3 contratto PRO 400, quindi 400 minuti telefonate al mese e sms settimanali gratis.
Sono entrato nell’icona (credito per 3) poi sono andato a dettaglio per controllare le soglie del traffico e mi accorgo:

sotto la voce SMS/MMS, risultano diversi sms nazionali al costo di € 0,00
sotto la voce ALTRO mi risultano più messaggi anche nello stesso giorno al costo di € 0,25 centesimi l’uno; sono tutti SMS INTERNAZIONALI che io sinceramente non ho fatto.
Il numero è sempre lo stesso ma non mi dice niente: +447860015***

Chi mi può essere di aiuto???

Quando attivi FaceTime l’iPhone manda un sms internazionale in Gran Bretagna (+44).
Evidentemente lo hai attivato più volte dalle impostazioni

FaceTime io non l’ho mai usato…si usa tramite Faces?
Perchè se così fosse, elimino Faces visto che non mi interessa!!

No, quando ripristini, al primo avvio del telefono esce un pup-pop con scritto :

FaceTime : Il tuo gestore potrebbe addebitarti il costo DEGLI (!!!) SMS utilizzati per attivare FaceTime.

Ecco qui dobbiamo cliccare su annulla, perchè se si clicca su ok automaticamente invia un sms in Inghilterra.
Se rimuovi e rimetti la sim stessa cosa. Se metti un’altra sim idem con patate.

Io ho risolto modificando il campo del numero sms verso inghilterra, mettendo il mio numero, così invio a me stesso l’sms di richiesta attivazione :slight_smile:

ecco il messaggio :slight_smile:

REG-REQ?v=2;t=317BDD9C67CB96180018CF32F17B936C9FE13BE0221BA1E434D48D71B9296A82;i=AB21E7E40335160EED94D181DF4224D2F2B58188;r=58498***

Se vado su Impostazioni, poi su Telefono e disattivo FaceTime è la stessa cosa? In questo modo FaceTime non mi partirà mai, giusto?
Cmq il punto che non ho nessun messaggio, ho solo il numero di telefono, l’ora del messaggio e il costo!!

Esattamente.
L’importante è che ogniqualvolta che inserisci una sim, e ti esce quel messaggio che ho scritto prima, devi cliccare su ANNULLA!

Cmq il punto che non ho nessun messaggio, ho solo il numero di telefono, l’ora del messaggio e il costo!!
Vabbè, cmq ho disabilitato l’icona almeno ho tolto il vino dai fiaschi :w00t: buonoasd

e come si fa?

Modifichi il numero facetime tramite modifica carrier.bundle relativo al tuo operatore.

per la cronaca, il messaggio viene inviato sia quando si attiva sia quando si disattiva FaceTime dal menù impostazioni–>telefono

potresti spiegare un po’ più nel dettaglio?
come lo modifichi?

grazie :wink:

Si

Allora segui questa guida per sbloccare la possibilità di modificare il tuo carrier operatore.

Poi entri tramite ssh nella cartella /System/Library/Carrier Bundles/tuooperatore/

All’interno della cartella tuooperatore trovi il file carrier.plist
Dovrai modificare questo file (tramite editor plist), e alla voce PhoneNumberRegistrationGatewayAddress modifichi l’attuale numero di telefono +447860015007.
Puoi semplicemente rimuovere il numero, oppure modificarlo con ciò che vuoi.

Buon divertimento!:slight_smile:

grazie :wink:

ma in questo modo face time rimane disattivo?
mi spiego, io ho il mio numero principale TRE con cui voglio avere Face Time, solo che a volte inserisco un’altra SIM Vodafone, quando vado a rimettere quella TRE dovrei riattivare face time, ma è questo che non capisco, non avendolo mai disattivato non dovrebbe essere ancora attivo il mio numero TRE sui server Apple? se rifaccio l’attivazione(dopo aver modificato il numero) mi ritroverò face time attivo oppure no?

grazie

comunque non ho ancora capito come funziona l’attivazione/disattivazione di face time…mi spiego:
attivandolo dal menù “telefono” viene mandato un sms internazionale e tramite questo messaggio il nostro numero viene abbinato al nostro iphone per face time, ci sarà un server che gestisce le attivazioni.
Disattivando face time dallo stesso menù viene mandato sempre un sms internazionale per disattivare il servizio.
Fino a qui tutto chiaro, quello che non capisco è: dopo aver attivato face time, se tolgo la SIM e la rimetto, il menù face time risulta disattivato…perché? in teoria il server Apple dovrebbe “credere” che il mio numero è attivo, perché l’ultimo sms mandato era di attivazione, il problema è che se il “tasto” face time sull’iphone non è attivo non è possibile usarlo… se così fosse potrebbe essere sufficiente riattivare manualmente il tasto, immagino che sia un’impostazione all’interno di un file…sul server Apple il nostro numero è attivo, il tasto lo attiviamo noi manualmente e tutto funziona, senza dover mandare sempre un sms per attivare un servizio che in teoria attivo dovrebbe già esserlo.
Per attivazione manuale intendo ad esempio un tweak per sbsettings.

Sicuramente ho scritto un sacco di cavolate, quindi chiedo scusa in anticipo a chi di “codice” ne capisce…io sono ignorante in materia :wink:

Allora, ho provato a spulciare i file interessati al facetime, e purtroppo ti tico cosa succede esattamente.
Quando noi (col nostro numero ti tel) attiviamo facetime, inviamo al quel maledetto server a londra un codice criptato tramite logaritmo, al quale interno presumo siano contenuti informazioni riguardo al nostro device.
Inviato quel messaggio, il server risponde (tramite traduzione del logaritmo, con un’altro logaritmo di risposta) con un sms contenete altro codice di risposta, che sarà quello ad attivare il nostro device.
Quindi NON è il server che abilita il Facetime, ma bensì il nostro device tramite sblocco (tipo una password) da parte del server.
E’ per questo che ogni volta abbiamo bisogno di quel sms per abilitare facetime, perchè il server non immagazzina i nostri dati, ma bensì risponde ad una nostra richiesta!

L’unica maniera di segare questa situazione è:

  • Capire se il messaggio di invio è uguale usando qualsiasi sim (secondo me il discorso sim non centra)
  • intercettare un sms di ritorna dal server, ed usare questo codice ad ogni attivazione di facetime al costo di un sms nazionale (da effettuarsi anche a gratis tramite web).

Comunque se vuoi possiamo creare un team di sviluppo per questa cosa, in modo da sfornare qualcosa di funzionale.

eheheh io non ne sono all’altezza :wink:

comunque continuo a non capire perché ci debba essere questo giro di sms per attivarlo…non potevano usare lo stesso sistema dell’iPod o del Mac? tramite email? mah!!!

eh si… è una cosa assurda e ciuccia soldini…

con vodafone però ho notato che il messaggio è gratis