SMS dall'estero

Ciao a tutti,

ho un problema ricorrente che non riesco a risolvere con Vodafone (ma risolvono mai qualcosa, questi?).
Sono in Irlanda per lavoro e mi succede spesso, diciamo due volte su tre, che quando invio un SMS in Italia, e su qualsiasi operatore, Vodafone mi addebita tre SMS invece che uno. Premetto che qui sono collegato a Vodafone IE, i messaggi non sono concatenati, sempre molto meno di 160 caratteri, e i destinatari mi confermano di aver ricevuto un SMS, e non tre. Però a me vengono addebitati 3 messaggi. E, se faccio il 404, mi dice “Ultimo addebito 13c”.
Ho contattato due volte Vodafone, la prima volta non sono stato nemmeno considerato. La seconda volta, dietro minacce di cambio operatore, mi hanno accreditato 17 Euro. Ma il problema persiste…

Vi suggerisco di controllare i vostri dettagli spese, se siete stati all’estero…

Nei messaggi usi dei caratteri speciali?
Se guardi il contacaratteri, appena inserisci uno di questi passa da xx/160 a xx/70.

Questo è valido per tutti i cellulari, solo che su iphone si nota, su altri no.

Qualche volta li uso, ma i SMS sono sempre molto inferiori a 160 (diciamo mai più di 120 char). E comunque succede anche con SMS tipo “OK”, o “Ciao come va”… Comunque il carattere speciale è conteggiato come 3 caratteri (dichiarato da Vodafone).

si… in realtà sono 2 caratteri piu lo spazio, però definito solo per “è é ò à”. Altri portano al dimezzamento dei caratteri disponibili. Prova a scrivere “Ciao dove sei? È tanto che aspetti?”

vedrai che il contatore dei caratteri passerà da xx/160 a xx/70. Quella “È” maiuscola accentata è un carattere speciale chedimezza il totale dei caratteri disponibili. Ce ne sono molti altri, puoi provarli direttamente da tastiera, cosi sai regolarti.