Skype: uso con credito Skype, consumi dati in chiamata, verie sulle connessioni

Ciao a tutti,
perdonatemi se mi dovesse essere scappato qualcosa ma nonostante le infinite ore di ricerca sul forum e sulla pagina web di Skype, non sono ancora riuscito a capire certe cose che riguardano questo piccolo programma.
Ad esempio:

  • se ho un credito Skype posso chiamare sfruttando la 3g o devo sempre e comunque essere sotto una Wi-Fi? Faccio questa domanda alla luce del fatto che anche sul sito di Skype viene detto che è possibile chiamare in 3G con un piano “tariffario adatto”.
  • da nessuna parte viene dato un riferimento di consumo “dati” di una telefonata. Non si sa se chiamando quaotidianamente con Skype basti comprare 1 GB al mese di alcuni profili tariffari oppure no…
  • Ponendo il caso di essere sia il chiamante che il chiamato sotto una wi-fi la qualità audio com’è? C’è chi scrive pessima, chi ottima…vabbè che dipende dalla connessione ma non si capisce quale sia il livello medio…
  • leggevo in rete di un possibile aggiornamento Skype/Iphone che dovrebbe rendere possibili le chiamate via Skype in 3G. Al tempo stesso sembra che Skype abbia venduto questa “possibilità” ad altri clienti. Esiste una via più o meno ufficiale a questo proposito?

Scusatemi se il mio approccio al forum avviene con così tante domande ma davvero non riesco a trovare delle informazioni univoche a questo proposito. Considerando che per me l’acquisto dell’Iphone è fondalmentalmente legato alla possibilità di usare questo programma (ho la morosa che lavora in Spagna e ci piacerebbe ridurre un po’ i costi…) spero di riuscira a trovare in voi le risposte ai miei quesiti.

Credo inoltre possa essere interessante per il forum stesso avere un piccolo 3d in cui riassumere tuto ciò che riguarda l’uso di Skype.

Vi ringrazio anticipatamente per la gentilezza e la cortesia.

D.

-al momento solo sotto wi-fi;
-se cerchi bene in rete vedrai che c’è un dettagliato elenco di chiamate catalogate per durata e peso;
-non esiste un livello medio, dipende essenzialmente dalla qualità della connessione, io dagli usa ho chiamato l’italia e sembrava di essere uno di fronte all’altro;

  • sul blog di iPhoneitalia si è ampiamente discusso del problema voip sotto 3g.

Ti consiglio di “scartabellare” meglio i post anche se sono vecchi di due-tre mesi, spesso la risposta che cerchiamo è già stata data e non sai quante volte!
Per richieste agli admin o ai mod esiste l’apposita sezione, non hanno mai mangiato nessuno!
Spero di essere stato abbastanza esaustivo, buona lettura dunque!

Vi posso garantire che ho cercato molto a lungo sul blog ma a volte, parlo anche per esperienze di altri forum d’auto, le risposte vengono date in 3d in cui il titolo parla d’altro ed a cui ci si arriva per divagazioni degli utenti…
Pe tornare al titolo ed al tema io sono riuscito a trovare un solo dato circa la trasmissione dati di una chiamata ma, e non capisco perchè, è stato subito smentito da altre persone. Se tu fossi così gentile da fornirmi un link o darmi un suggerimento per la ricerca te ne sarei infinitamente grato.

Grazie

D.

se hai un iphone JB allora puoi usare anche skype con la connessione dati
e non solo con il wifi.
ho attivato la tariffa super internet della tre ma non riuscivo ad usare l’app. skype della apple con la connessione dati 3g della tre perchè il sig. Skype
ha fatto un accordo con le compagnie telefoniche per far funzionare skype solo
tramite WiFi.
Allora ho installato voipower3g da cydia e…FUNZIONA!!
l’altro giorno sono stato più di mezzora su skype a parlare con mio cugino in francia (io con l’app. skype apple e mio cogino era collegato con il pc) e non ho avuto nessun problema, non ho ancora provato con il credito skype chiamando ad un numero telefonico perchè al momento…hemmm… :slight_smile: mi sono rimasti 50 cent.

Dunque, stamattina sono andato nel centro Tim più grande della mia città ed il commesso (un ragazzo tutt’altro che disponibile e preparato) mi a dato comunque qualche info su “come la sapeva lui”.
Ve le riferisco per sapere se si tratta di fandonie oppure no.

  • Skype per Iphone funziona solo sotto wi-fi…chi dice di farlo andare in 3G mente.
  • Che lui sappia è impossibile, anche stando “sotto wi-fi” chiamare tra due iphone che hanno skype. La chiamata è possibile solo da Skype Iphone -> pc o viceversa. Non è possibile tra Skype Iphone -> Skype Iphone. Vi risulta???
  • Non conosce Fring…e non ho ancora capito se sia necessario installarlo per usare skype oppure se al momento skype funzioni anche senza…
  • Skype funziona solo con Cydia o comunque con dei veri e propri crak del telefonino (forse si riferiva al JB?)

A questo punto sono veramente nel caos…dov’è la verità??

Gli ho poi spiegato il mio problema (ragazza in Spagna con compagnia telefonica spagnola ed io qui) e mi ha anche fatto venire il dubbio che ci siano incompatibilità tra le linee (soprattutto in caso di utilizzo con 3G e non Wi-fi)…
Voi che mi dite a questo proposito? Lei sta valutando l’acquisto del Samsung Omnia, io vorrei andare su Iphone (4g se esce a breve) non è che tutte queste differenze di linea e telefono si faranno sentire?

in parte ha ragione il commesso della Tim. L’Iphone con skype se non lo hai BJ in italia funziona solo con il WiFi, perchè che io sappia c’è un accordo tra Skype e le nostre compagnie telefoniche.
Con Iphone-Iphone in 3G non l’ho mai provato, con il mio iphone BJ con voipower3g installato e pc funziona.
dovrei provarlo con qualcuno che ha anche lui l’iphone con BJ e voipower3g per saperlo, ma tutti quelli che conosco hanno l’iphone non craccato :mad:

Guarda cosa ho trovato…:wink:

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-3gs/27757-skype-non-resta-aperto-2.html#post236428

Quello che hai trovato è giusto.

Io ho installato

  • Skype da AppStore
  • Voipower3G da Cydia (che riconosce automaticamente Skype)
  • Backgrounder da Cydia

Riesci ad avere Skype sempre aperto e fare e ricevere chiamate su Skype non solo da o verso pc ma anche con altri telefoni (i-phone, Samsung Corby, ecc…) che abbiano al possibilità di installare Skype… questo l’ho testato personalmente.

Ovviamente per installare questi due programmi devi avere il JB… però credo, ma prendilo con le pinze, che utilizzando Fring al posto di Skype (ma utilizzando sempre l’account di Skype) si possano fare le telefonate su rete 3G senza avere il JB… l’unico problema sarebbe che l’applicazione non potrebbe andare in background (a meno che non ne abbia direttamente la possibilità Fring, ma non l’ho mai provata)

Ciao

PS: Le limitazioni, a quello che so, non partono da Skype ma gli sono state richieste da Apple a seguito di pressioni di parte di AT&T negli Stati Uniti… certo è che noi avendo un gestore (H3g e non AT&T) che ci permette tali chiamate (600 minuti al giorno) dovremmo essere messi in grado di utilizzare Skype senza dover ricorrere a maneggiamenti vari.

Funziona anche in 3G, confermo

Beh, a me il discorso del background fregherebbe poco visto che lo userei solo con la morosa e posso stabilire degli orari in cui tengo aperta l’applicazione al fine di sentirsi.

Circa Fring temo che anche lui necessiti di Voiceover3g o di 3gUnrestrictopr per funzionare (quindi con doveroso JB)…ma per averne conferma mi metto nelle mani degli esperti…

Ho trovato in rete questa tabella sui consumi dei vari modelli chiamando in Voip.
Vi sembrano reali? Che ne pensate?
Piattaforma Consumo (1 min) Consumo (60 min)
Symbian 133.17 kb 7.99 MB
Windows Mobile 133.17 kb 7.99 MB
UIQ 143.87 kb 8.632 MB
iPhone 133.33 kb 8.00 MB
Linux 236.00 kb 13.80 MB

Apple ha tolto la restrizione sul VoIp a fine Febbraio. Prima, era impossibile il VoIp su 3G senza avere 3GUnrestrictor da Cydia.

Occorre aspettare che i vari programmi vengano aggiornati. Il primo è stato Fring, poi è uscito Nimbuzz il 9-3-2010 (che preferisco). Entrambi sono multi protocollo, e puoi parlare non solo con Skype ma anche altri come MSN (li ho usati entrambi personalmente).

Il programma Skype non ha ancora aggiornato.

Adesso bisogna vedere che contromisure prenderanno i gestori, anche se Zero7Pro prevede 100 minuti/die con Skype

@ Alfio
Anch’io ho Nimbuzz installato, ottimo programma, però quando ho provato le telefonate in 3G, chiamando un utente Skype, sentivo male mentre quelle fatte direttamente da Skype (ho il JB e Voipower3G) si sentiva perfettamente.
A te invece la voce con Nimbuzz era pulita?

SuperInternet di H3g permette addirittura 10 ore al giorno di chiamate Skype senza intaccare il traffico dati di 3 Gb mensili :slight_smile: il problema sarà degli altri operatori :wink:

Ho fatto alcune chiamate con un amico a Barcellona, che utilizza skype normalmente x chiamare amici e parenti. Con Nimbuzz sia prima (3GUnr.) che dopo l’aggiornamento, non ho sentito alcuna differenza ed ho parlato bene, usando ovviamente l’account SKYPE.
Poi, più per prova che per necessità, ho provato a chiamare mia moglie 3GS Nimbuzz <-> 3GS Nimbuzz, col plugin MSN. Risultato decisamente scarsino…

SuperInternet di H3g permette addirittura 10 ore al giorno di chiamate Skype senza intaccare il traffico dati di 3 Gb mensili :slight_smile: il problema sarà degli altri operatori :wink:

Mi pare che il mio abbia 100 minuti al giorno, Zero7PRO, ma sinceramente non ho tutto questo tempo per telefonare :cool:

Re: Skype: uso con credito Skype, consumi dati in chiamata, verie sulle connessioni

Quindi con Nimbuzz qualche problemino c’è stato… Comunque l’importante è che si muova qualcosa e si possa telefonare in 3G…
Per il resto sono d’accordo con te anch’io non ho tutto quel tempo per telefonare :smiley:
Ciao

No no, non con Nimbuzz (col plugin di skype e Barcellona andava benino: l’unico problema era il mio interlocutore che usava un pc con casse e microfono, per cui c’era il cut-off per evitare il larsen che era un po fastidioso) piuttosto che il plugin di MSN oppure la qualità della linea:)

Goods2010-03-05-fifty-355

eralaur8z77mimbkxulvjmtyvdbsunlebu9337dlzyc9a

Goods2010-03-05-fifty-136

ftcssswv4oom2bjxmoniquel51adeladiankwemous444