Sincronizzazione orologio

Salve a tutti,

Non riesco a sincronizzare l’orologio del mio iPhone con la rete Vodafone per il semplice motivo che nei settings non esiste l’opzione.
Mi spiego meglio: prima col Nokia N70 l’orologio era sempre sincronizzato con il carrier, quindi la Vodafone (Portogallo in questo caso) non ha inibito il servizio (perché dovrebbe??) e d’altra parte so di molta gente all’estero che visualizza l’opzione nei settings.
Morale: non so cosa fare, la V dice di contattare la Apple e viceversa.
Non sarebbe grave se quando sincronizzo col server in ufficio non mi sballasse l’orologio (perché il server purtroppo non ha l’ora esatta)
Qualche idea?

Ciao Mario, confermo l’inesistenza dell’opzione. Non riesco però a capire esattamente il tuo problema: l’orologio è impostato con il fuso orario, perchè dovrebbe sincronizzarsi con l’operatore? Per caso ti stai riferendo all’orario indicato nei messaggi di testo???

Mah, a dire il vero col Nokia c’era questa opzione, immagino che l’operatore invii un segnale che sincronizza l’orologio del cell con l’ora dell’operatore che, dovrebbe spaccare il secondo, ogni quanto non lo so, il problema non è tanto questo quanto piuttosto che ogni volta che sincronizzo l’iPhone col server poi devo reimpostare l’ora perché come accennavo l’orologio del server non è preciso. Lo so che dovrei chiedere al responsabile IT di sistemarlo ma ho perso la speranza di fargli capire quanto questo sia noioso :slight_smile:

Immagini bene ed è un peccato che l’iPhone non si sincronizzi con quello, soprattutto perchè la regolazione manuale ha una precisione di un minuto, inaccettabile in questi tempi moderni e tecnologici :slight_smile:

Scusa Pio ma non vedo dove sta il problema, qualche minuto di differenza non è così determinante. Anche la posta elettronica PEC non considera fondamentale l’orario ma la consegna del messaggio, minuto più o minuto meno. Anzi, il MIO orologio me lo controllo io, sono le 10:00 perchè lo dico io, non l’operatore! Già controllano dove sono chi chiamo e chi mi chiama, se poi mi impostano anche l’ora siamo a posto!!!

:smiley: :smiley: :smiley:
Si certo: “l’orologio mio me lo regolo io” mi trova in accordo con te anzi scriverò di più :slight_smile: di più: “l’orologio mio me lo regolo io con la precisione che voglio io”.
Solo che questa libertà con iPhone non c’è :slight_smile:

In pratica: i bakup incrementali, le sincronizzazioni, usano l’ora ed è bene che sia precisa; che non si possa regolare un orologio con la precisione del secondo non è una tecnologia del presente.