sincronizzazione app con iTunes

Quando collego il mio iP4 al PC e avvio iTunes mi riconosce tutto il contenuto dello stesso, ieri però è successo una cosa strana, in “applicazioni”, malgrado avessi messo il segno di spunta le volte precedenti in “sincronizza”, il segno di spunta non c’era, e tutte le app risultavano grigie, va beh… mi son detto, presto fatto, rimetto il segno di spunta e le icone tornano, di un bel colore, e quindi sincronizzo. Fatto questo, controllo sull’iP4 se tutto è in ordine, ebbene si’, le app sono tutte presenti ma…in ordine sparso!
Tutte le cartelle che avevo creato con all’interno le varie app di appartenenza, sparite!
Ho dovuto ricrearle nuovamente, non che la cosa sia drammatica, mi ci sono voluti pochi minuti, tuttavia vorrei capire il perchè.
Qualcuno di voi mi può spiegare?
Ciao e buone cose a tutti.

a nessun altro è successa questa cosa?

buongiorno, come state?

Se cavi le app poi le rimetti è normale che le sparga ovunque. E’ strano che le abbia tolte lui, però il fatto che le ha sparse è normale

Dio ti benedica!
Grazie Stefan, in effetti, quando su iTunes le icone erano semi trasparenti, mettendo il segno di spunta su “Sincronizza” le icone tornavano di un bel colore vivo, però la finestra successiva mi diceva che andando avanti con l’operazione, venivano cancellate quelle esistenti (su iTunes) e venivano sincronizzate quelle spuntate, quindi tutte.
Fin qui ho capito, ma perchè il segno di spunta su “sincronizza” non c’era più?

è successo anche a me le mie app che avevo ordinato in cartelle me le sono trovate tutte sparse, come ho dovuto rimettere la spunta su i libri, la musica, i video e addirittura ho dovuto rimettere i miei dati della postepay sull’account di itunes.
ci avevo già fatto caso, mi era riaccaduto ed è risuccesso anche stavolta quando aggiorni ad una nuova versione di itunes, scommetto che hai agg itunes anche tu

anzi, vedo che hai xp anche tu, forse succede solo a noi, una qualche falla del SO
non ci ho fatto caso, ma hai agg al 4.3? sei riuscito a farlo con xp o ti ha dato errore connessione scaduta?

Non’ho aggiornato ne’ l’iPhone ne’ iTunes, continuo con il 4.2.1, ho letto che il 4.3 da’ troppi problemi, e non’e’ neanche jbk, ho comunque visto che e’ stato un’episodio unico visto che, con le volte successive, non si e’ piu’ verificato.

Successo anche a me quindi non è legato alla versione di sistema operativo

si’ Stefan, niente di drammatico il ricreare le cartelle, pochi minuti et voilà, ma mi sarebbe piaciuto sapere il perchè di questa cosa, anche per non ricaderci ancora, magari con qualcosa di più bibioso, tipo playlist, foto o video, e nel mio iPh di questi files ne hò a bizzeffe.
Speriamo che qualche esperto veda il post e possa dare delle spiegazioni in merito.
Buone cose! ;-))