Grazie, Matteo. Ho seguito la tua guida ed effettuato l’operazione di ripristino come da te indicato. Il primo tentativo, con Sim di 3 inserita, si è concluso con uno stallo dell’operazione. Al secondo tentativo, dopo un altro reset come quello da te descritto e senza Sim card inserita, il ripristino è andato a buon fine. Come l’iPhone è ripartito, è apparso il seguente messaggio:
“No Sim card installed. Insert a valid Sim with no pin lock to activate iPhone”
Ho inserito la Sim di 3 e ho ricevuto nuovamente lo stesso messaggio, stavolta in italiano. Poi mi ha dato la possibilità di inserire il Pin. Ad inserimento avvenuto, è ricomparsa l’icona di collegamento con iTunes. Ho sbloccato l’iPhone con consueto slide (da sinistra a destra) e mi ha dato accesso alle sole chiamate d’emergenza…
Nel frattempo in iTunes appare un altro messaggio:
“iTunes non può attivare l’iPhone perché la scheda Sim non è stata inserita o è necessario un codice Pin nella scheda Sim. Scollega iPhone, verifica che la scheda Sim sia correttamente inserita e, se utilizzi un codice Pin della scheda Sim, tocca Sblocca per inserirlo e ricollega iPhone”
Ho “obbedito” ma, una volta scollegato… nulla! L’iPhone resta con l’icona di collegamento ad iTunes e, sbloccandolo con lo slide, accedo alle sole chiamate d’emergenza. Faccio per spegnerlo regolarmente, con il tasto Power, e lui si blocca per qualche istante! Alla fine si spegne e io lo riaccendo… o almeno ci provo! Perché, dopo la Mela, resta a lungo la schermata nera (iPhone acceso però) poi ricompare la Mela e stavolta si blocca lì.
Lo spengo nuovamente (Home e Power) e stavolta tolgo la Sim di 3. Riparte e, nuovamente, ho l’icona di iTunes. Ricomincio tutto da daccapo inserendo la scheda di 3 per attivarlo e… nuovo blocco!!! :cursing:
Ri-riavvio e quando mi chiede la Sim per lo sblocco, ne inserisco una Vodafone stavolta (nei precedenti test, come ho scritto nel primo thread, avevo provato con TIM). Funziona!!
Entro in Impostazioni e, in Gestore, ritrovo, oltre a Vodafone, Tim e Wind, anche 3!!! Prima, quando avevo ripritinato l’altra volta e attivato con scheda TIM, H3G non compariva nella lista… Sembra andar bene! Cambio Sim, inserendo a caldo quella di 3. L’iPhone si riblocca!! :confused1:
Resetto e avvio per l’ennesima volta, lasciando dentro la Sim di 3. Vedo la Mela, solo la Mela… :crying:
Riparte solo dopo l’ennesimo reset e togliendo la Sim di 3. Insomma, sono al punto di partenza. Ho un abbonamento flat che mi vincola per un altro anno e che non posso usare con il mio iPhone!!! :mad:
Ribadisco che la scheda 3 ha funzionato perfettamente fino all’upgrade del firmware al 3.0.1 e che, provata a fondo su un altro cellulare, non ha dato alcun problema.
Sto pensando seriamente di farmelo nuovo, ma non vorrei che fosse un problema di compatibilità fra il mio contratto fortait (ho la formula 06 - 3,) .
A questo punto, se nessuno può aiutarmi a trovare una soluzione tecnica, vorrei sapere se qualcuno ha magari informazioni riguardo a eventuali incompatibilità fra il piano 06 di 3 e il firmware 3.0.1.
Chiedo scusa a chiunque avrà avuto la voglia e la pazienza di leggere tutto il mio lungo resoconto e spero possa servire almeno a qualcuno in futuro, qualora si trovasse una soluzione.
Domani vado all’Apple Store a parlare con l’assistenza tecnica. Vi farò sapere.