si rovina la batteria ricaricando male?

un problema che forse è stato gia risolto ma che non sono riuscito a scoprire…
se io ogni volta che uso il tel per sincronizzare ecc collegandolo al pc quello inizia a caricare la batteria… essa si rovina?
inoltre se non è completamente scarica tipo al 25 % e lo metto a caricare e lo stacco prima che si carichi del tutto. essa si rovina?
grazie raga

di regola le batterie a litio non dovrebbero e ripeto on dovrebbero fare “memoria” quindi teoricamente lo potresti fare ma praticamente te lo sconsiglio

beh veramente le batterie a litio fano questo effetto solo parecchio ma parecchio di meno…
ma per azzardarsi a fare una batteria così interna enon estraibile credo che no sia solo agli ioni di litio ma abbia qualche altro dentro che la mantiene

no non si rovinano, perchè sono batterie al litio

quoto, anche perchè altrimenti non aveva senso fare in modo che carica e sincronizzazione avvenissero allo stesso modo, chi progetta questi sistemi non è del tutto sprovveduto :slight_smile:

Ciao a tutti, sono un nuovo utente ho appena acquistato l’Iphone. Mi hanno detto di caricarlo per almeno 8 ore collegandolo al Mac, ma dopo 4 ore la barra dell’indicatore era già “piena”. Una domanda stupida: il telefono non segnala il caricamento avvenuto? Grazie!

segnala all’interno dell’icona della batteria una sorta di presa elettrica quando la carica è terminata, altrimenti quando è in carica segna una saetta

se ti sembra che sia ferma da un pò sul “quasi piena” è perchè a caricare l’80% ci mette poco, mentre l’ultimo 20% è più lento

quoto dauko, altrimenti sarebbe difficile mantenerla funzionante se si danneggiasse ogni qualvolta si sincronizza anche con una discreta carica della batteria

Tutte le batterie al litio non soffrono dell’effetto memoria, per fortuna ! :wink:

Il fatto di ricaricare le prime volte le 8-10 ore dovrebbe aumentare (seppur di poco l’autonomia della batteria). Questo perché tenendo in carica può succedere che qualche cella “addormentata” si ricarichi anche lei. Il fatto che dopo la ricarica taglia la corrente è vero. Ma alle volte succede che qualche cella si svegli, abbassi leggermente il voltaggio e “magicamente” si ricarichi.

Dalla pratica ho visto che anche in altri cellulari con batteria al litio guadagni qualcosa ma non molto.

L’unica cosa da tenere in considerazione: la vita della batteria è limitata a 400 ricariche circa (poi si arriva al 50% delle sue potenzialità). Quindi capisci che se ogni volta che sei al 70% della carica la ricarichi, avrai un vita + breve :wink:

Cmq io lo ricarico ogni volta che ho necessità, non me la meno + di tanto … :smiley:

Grazie, Ulisse, :)ho visto che compare la saetta, ma sicuramente sono passate meno di 8 ore. Un’altra domanda banale: si ricarica solo se lo colleghi acceso?

Sono passati pochi minuti dal messaggio che ho inviato e adesso l’icona dellla atteria mostra il simbolo della spina elettrica…vuol dire che già ha bisogno di ricarica???

no lo puoi anche spenge…non vedi nessuna icona ma si ricarica uguale…

Grazie n-rik, ma secondo te come mai mi è già ricomparso il segnale della spina?
Salutami la bella Montepulciano e i suoi dintorni!

impiega molto di pi’ la ricarica da spento ma si ricarica

400 ricariche solamente??? io credo di averle gia passate da un pezzo allora…penso ke ti sbagli senno a nessuno durerebbe + d 1 anno la batteria…

per passare 400 ricariche complete in meno di un anno devi fare più di una ricarica al giorno…:wink:

ah ma ricariche complete…io pensavo attaccarlo e riattaccarlo all’usb…senza completarlo tipo per sincronizzare…io lo attaccherò 4-5 volte al giorno

no, sono cicli di carica…se si conta ogni volta cghe si collega al pc 5/6 mesi e 400 ricariche se ne sono andate

Dopo aver caricato per la prima tra sabato sera e domenica, oggi l’Iphone si è scaricato completamente. Ora l’ho connesso al Mac tramite USB e se provo ad spingere il pulsante dell’accensione compare il simoblo della batteria con una tacca rossa lampeggiante. E’ normale? Quanto ci vorrà perchè si accenda il telefono?