si possono modificare i files di sistema?

Ho installato iFile, una app molto utile perchè ti fà entrare all’interno dei files di sistema per poterli visionare ed eventualmente modificare, a prescindere dal fatto che la cosa bisogna saperla fare altrimenti si possono creare dei problemi al cell, vorrei sapere: ma si possono eventualmente modificare o no?
Attraverso una vs guida, volevo eliminare del tutto l’cona del “Game Center” visto che non sono interessato a giocare in rete, seguendo scrupolosamente le vs indicazioni, quando arrivo al punto di modificare una stringa mi esce un messaggio che dice:
ERRORE
il file ecc. ecc…non può essere scritto.
Qualcuno sà dirmi qual’è il motivo?
ciao.

ma scusa se non lo usi lascialo stare no? non vede perchè dovresti rischiare di rovinare il cell solo per levare gamecenter… il prezzo non vale la candela

Daccordo!
Per quanto abbia sentito che quella funzione, anche in background, consuma un pò di batteria, ma il concetto di base era quello se si poteva o no modificare i files di sistema.
Ciao

Certo che si puo’ disattivare, ma togliendo il .plist che avvia il demone.
Vai in /System/Library/LaunchDaemons. Qui trovi i plist (XML) che caricano e configurano i demoni allo startup.
Fra l’altro puoi togliere anche quelli inutili di log, crash, ecc… Se cerchi in rete trovi mille mila how to.
Se hai bisogno chiedi pure :slight_smile: Io ho fatto un po’ di pulizia sull’iPad che non e’ un mostro di memoria e va molto meglio ed il boot e’ piu’ veloce.

Certo oversim, non mi farebbe male sapere passo-passo come fare, magari spiegandomi cos’è “il demone” ;-)))

Demone : Unix = Service : Windows
cosi’ ci capiamo :slight_smile: In pratica e’ un processo che parte in backgroud e fa cose, conosce gente, sposta file, ecc… :smiley:
Ci sono demoni essenziali (per esempio quello che risponde alle telefonate…) altri un po’ meno (quelli che mandano ad Apple i crash di sistema e delle app, in forma anonima si intende) altri che vengono tirati su’ una volta al giorno (guarda /var/log o /var/logs, ogni giorni vengono tenuti n file) altri come il game center che se non lo usi lo puoi lasciar giu’ (ogni app che vuole connettersi dopo ti dice “non riesco a connettermi a game center”… te credo…) e cosi’ via.

In fase di boot il sistema iOS (che deriva da BSD, quindi UNIX) si smazzola ogni XML dentro al folder che ti dicevo prima. Dentro ci sono le indicazione sui demoni da lanciare, e cosa fare dopo la loro esecuzione (tenerli in ram, o accopparli).

Come fare per fare liberare un po’ di RAM e risparmiare CPU e batteria? Crearsi con iFile in /System/Library un folder chiamato come vuoi, io l’ho chiamato BackupDaemons.
Poi sempre con iFile vai dentro a /System/Library/LaunchDaemons e li puoi spostare i file (con un taglia-incolla) che lanciano i demoni che vuoi che non partano al boot,spostandoli nella cartella creata prima.

Ovviamente cosi’ facendo NON cancelli i demoni, solo non partono e basta rimettere il file copiato e backuppato li’ per ripristinare tutto al 100%.

Si’ ok ma cosa spostare? Lo shef consiglia:

com.apple.DumpPanic.plist
com.apple.ReportCrash.*.plist
com.apple.DumpBasebandCrash.plist
com.apple.CrashHouseKeeping.plist
com.apple.aslmanager.plist
com.apple.syslogd.plist
com.apple.powerlog.plist
com.apple.apsd.tcpdump.en0.plist
com.apple.apsd.tcpdump.pdp_ip0.plist
com.apple.wapic.plist
com.apple.marcoagent.plist
com.apple.marco.tcdump.ec0.plist

che sono quelli dumpano i crash, fanno log, rompono consumando un po’ di batteria, ecc…
Poi nel mio ho tolto:

com.apple.gamed.plist
che è il game center, e

com.apple.printd.plist
che e’ la stampa AirPrint (non la uso).

su iPhone 4 la differenza e’ poco marcata, su 3G\3Gs molto di piu’. Su iPad rispami un po’ di ram. Se cerchi in rete trovi liste complete di quello che si puo’ togliere se non usi quella funziona (es il controllo vocale, ecc…) e quello che NON si deve togliere :slight_smile:

Straordinario!!!
grazie e ciao.

prego figurati fammi sapere :slight_smile:

heila’, oversim, ci sei ancora?
Ho fatto un pò di pulizia, come da tuo suggerimento, tuttavia non sono riuscito a modificare delle stringhe su :System/Library/CoreService/SystemVersion.plist- visualizza testo, la stringa da modificare è la seguente:<string>4.3.3</string> e devo sostituire il4.3.3 con 4.2.1 per rendere compatibile Celeste.
Quando vado a modificarla e successivamente salvarla mi esce il messaggio: “il file ecc. ecc…non può essere scritto”.
Ecco che qui esce la domanda: si possono modificare o no queste stringhe?
Ciao e abbi pazienza. ;-))

Si possono modificare ma non da iFiles.
Devi sapere che ogni app lanciata su iphone viene eseguita con determinate credenziali (username). Nel caso specifico, l’utente utilizzato per lanciare tutte le apps è “mobile”. Quelli di sistema possono essere modificati solo dall’utente “root” (alias, l’Administrator di Windows).

Puoi provare a scaricare un programmino semplicissimo (“iFunBox”) che ti consente (tra le tante altre cose) di scorrazzare nel filesystem del telefono direttamente da PC, attraverso l’uso di un demone che gira con credenziali “root” e quindi in grado di manipolare files di sistema.

Dovrai copiare il file sul tuo desktop, modificarlo con un editor di testo (notepad non credo vada bene… prova “EditPad Lite”, è gratis) e ritrasportarlo sul telefono.

Facci sapere…

[edit] stai molto attento a ciò che combini… i files di sistema sono pericolosi ed una modifica maldestra potrebbe bloccarti il telefono.

grazie Scrambler, ma credo che lascerò tutto com’è, non sono un’esperto come te, mi resta tuttavia il dubbio che questi benedetti files non si possono modificare, da una guida presente in questo forum, sembra un’operazione abbastanza facile, ti posto di seguito la stessa:

“Per chi non riuscisse ad acquistare Celeste su 4.3.3.
Io ho risolto in questo modo.
Con iFile o un qualunque programma SSH andate nella cartella
/System/Library/CoreServices
ed editate il file
SystemVersion.plist
modificando questa riga <string>4.3.3<string>
mettendo <string>4.2.1<string>
salvate e fate un Respring.
Al riavvio andate in Cydia ed acquista Celeste.
Spero di essere stato chiaro.”

Come vedi sembrerebbe un’operazione semplice, ma ahimè, non me lo fà fare, quindi, l’amico della guida o dice cose non vere, oppure ha omesso qualcosa.
Grazie comunque del tuo interessamento e ciao.

Non vedo che senso avrebbe per me scrivere cose non vere.
La procedura è quella indicata.
Se il tuo Iphone non te lo lascia fare mi dispiace, ma io non sono un bugiardo.

               [B]EDIT[/B]

Hai scaricato OpenSSH e lo hai attivato?

No Archer, non ci siamo, non volevo assolutamente darti del bugiardo, e se hai capito questo, chiedo scusa.
L’operazione l’ho eseguita tramite iFile, come del resto indicavi tu, probabilmente, trascuro qualcosa, anche se ho provato e riprovato innumerevoli volte.
OpenSSH è un’alternativa di iFile oppure è una app che lavora in coppia con iFile?
Ciao.

Per OpenSSH non ne sono certo ma pare sia necessario per modificare il files di sistema.
In questo caso potrei dire una grossa fesseria.
Ti conviene aspettare una conferma o smentita da parte di un utente esperto.

Ciao a tutti,
Premessa che per installare un tweak, anche se comodo, non modificherei mai quel file di sistema (e se poi qualcosa altro non va perché vuole il 4.3.3 mentre lo installo e mi entra in boot loop? Ok c’è ireb ma il ripristino è mooolto vicino in questi casi :slight_smile: dato che ssh non è che un telnet cifrato che ti va entrare nel telefono, io guarderei i permessi di quel folder / file magari è ro oppure solo di proprieta di root mentre tu sei mobile quando fai girare ifile quindi tutto si spiega dato che con ssh entri come root/alpine :slight_smile:

Ps se installi e tieni su ssh cambia ben la password di default di root.

Una buona sera a tutti, e tanto di cappello per l’aggiornatissimo vostro forum che ormai da tempo guida sulla strada della conoscenza agli iDevice di casa Cupertino -e non solo- diverse generazioni di users, anche fuori dall’Italia.

Per presentare il mio problema, sin troppo affine a quelli presentati nella discussione di cui sopra, cito il lungimirante Scrambler: “[edit] stai molto attento a ciò che combini… i files di sistema sono pericolosi ed una modifica maldestra potrebbe bloccarti il telefono”.
Ebbene, la situazione che mi dilania è la seguente: dopo aver modificato l’ormai famigerato file “SystemVersion.plist” (attraverso il Visualizzatore liste proprietà), l’AppStore e molte app gratuite (maggiormente, anzi quasi esclusivamente quelle scaricate di recente) crashano all’apertura.
Il disagio più forte mi è rappresentato chiaramente dall’impossibilità di far funger l’AppStore. Ho effettuato diversi reboot, provato a cancellare ed installare poi da iTunes le app, infine a riportare la stessa dicitura delle stringhe “ProductBuildVersion” e “ProductVersion” antecedenti alla modifica (del file), ma il danno persiste.
Non solo scongiurando, ma rifiutando categoricamente -e a priori- la remota idea di un “salvifico” restore, vi chiedo umilmente aiuto -ringraziandoVi per la squisita disponibilità-, pur non nutrendo molte speranze…sono un real-pessimista cronico.

Qui di seguito, gli screenshots chiarificanti a testimonianzaIMG_2419.jpgIMG_2420.jpgIMG_2421.jpg

PS: sono piccolo, indifeso, e inoltre questa è la mia prima assoluta esperienza forum(miana) nella vita…abbiate pazienza con questo povero pazzo :rolleyes:

si possono modificare i files di sistema?

Purtoppo non puoi fare altro che un ripristino tramite iTunes,in DFU mode

Questi sono i problemi causati dalla modifica di alcuni file di sistema che non dovrebbero essere toccati

Adesso che fw hai?

Continuo ad avere il 4.3.1…

si possono modificare i files di sistema?

Ok,hai mai salvato gli shsh di qualche fw?

si, di quello che avevo prima (il 4.2.1)
ma, vede, disabilitando uno ad uno i pacchetti del mobile strate addons (in SB settings) ho quasi risolto, e ho visto che i pacchetti per i quali crasha sono “FabiusCrack” - “SandCastle” - “UAFaker” e altri di cui non ricordo