Sfondi Panoramici che non funzionano e App che non si aprono.

Ciao a tutti.
Ho aggiornato a ios 7 e una delle funzioni che mi piacevano non sembra essereci più. Non so se mi sono perso qualcosa (è stata rimossa come funzione?) ma lo sfondo con foto panoramico non mi funziona nonostante scelgo come sfondo un foto con quelle caratteristiche e inclino in telefono però senza risultati.
E poi ho una seconda domanda:
Stessa problema con ios 6 ,quando avevo il jb, le app che scarico legalmente ,non avendo mai avuto qualcosa di illegale, non funzionano sul mio iphone 5 mentre sul mio Ipad si. Posso fare qualcosa?
Grazie a chi risponde e scusate se non sono stato riassuntivo con le parole (Y)

allora… partiamo con modificare IMMEDIATAMENTE il post… sul forum, anche SOLO citare uqalcosa di illegale è vietato… (da utente ammonito dovresti saperlo eh…)

Per il tuo problema, ti consiglio un ripristino in DFU da itunes, senza riprendere il backup.

Ok scusami in realtà non sapevo che mon potevo neanche citare roba illegale.
Comunque il 17 ho ripristinato l’Iphone e non mi e cambiato nulla… Cioe alcune app (es . asphalt e pvz) non si aprono su iphone.
E poi x gli sfondi animati non è solo un problema mio ma anche di tutti i miei amici.
È possibile che sbagliamo qualcosa? Ma non penso anche perchè ho visto video di gente che non le prime beta lo faceva e io eseguo le stesse cose.
Comunque grazie x la risposta adesso modifico la mia domanda