Secondo voi ci si può fidare?

Ciao a tutti! Ho trovato un annuncio su Subito.it di un iPhone 5 32GB imballato a 750 euro ancora da attivare. La persona che lo vende mi ha detto di averlo preso con un contratto…mi ha mandato anche il codice imei, ma non essendo ancora stato attivato non si possono fare tutte le verifiche del caso…c’è l’eventualità che il telefono possa essere simocked? E poi, in caso lui non dovesse pagare l’abbonamento che ha fatto con il gestore, a me cosa succede? Rischio il blocco del cellulare?
Grazie a chi risponderà! :smiley:

Secondo voi ci si può fidare?

Cioè fa tutte le pratiche per il contratto e poi nemmeno apre il telefono? Bah

È un rischio onestamente…dovrebbe Aprirlo e attivarlo per dare modo di verificare tramite Imei

Sent from my iPhone using Tapatalk

Mah, non mi convince molto. Soprattutto perché legato ad un contratto operatore che se non onorato (da lui) rischi di trovarti il telefono bloccato. Si buttano tanti quattrini per fesserie… io lo prenderei in negozi fisici dove lo vedo e lo “tocco” anche a discapito di spendere qualche euro in più. Opinione personale ovviamente.

Quello che avete detto è assolutamente vero. C’è da dire però che mi ha mandato parecchie foto del telefono imballato, e addirittura della fattura con il prezzo di 839. Non capisco il perchè lo venda a 100 euro in meno…e non vorrei incappare in una fregatura da 750 euro…visto che siamo lontani e non possiamo scambiare a mano mi ha anche proposto il pagamento con paypal…ma la cosa continua a sembrarmi strana…

io continuo a chiedermi com’ è che ha stipulato un contratto senza poi nemmeno aprire il telefono…

non vorrei che fosse uno che ha preso il telefono con cc,lo rivende,si prende i soldi e chiude il conto corrente per così non pagare più… boh…

io non mi fiderei,cercherei altrove onestamente

C’è gente che così si fa dei mini finanziamenti per comprare altro magari…sembra assurdo ma è vero.perchè 90 euro in meno…beh per 20 euro in meno non lo vendi mai…lo compro al negozio allora.

E in caso avesse fatto una cosa del genere a me che compro il suo cellulare cosa potrebbe succedere?

Secondo voi ci si può fidare?

Che la compagnia con cui ha fatto il contratto fa un bloccodel’IMEI

Un amico ha preso un telefono su ebay,quello che l’ha venduto ha smesso di pagare le rate,e si è ritrovato con un fermacarte perchè gli hanno bloccato il telefono .

Il tel non può essere bloccato da nessuno operatore,se di provenienza lecita.
Una volta stipulato l’abbonamento in questo specifico,il titolare dello stesso può fare ciò che più ritiene idoneo,dunque anche venderlo; nel caso non onorasse il pagamento dei canoni, si rivarrebbero,non è un caso infatti che è richiesta una vera carta di credito.
Del terminale loro non potrebbe importare meno.
Detto questo,molte persone stipulano abbonamenti per poi rivendere il terminale in quanto desiderano usufruire soltanto del traffico dati/voce,anche mio fratello ha acquistato l’iphone 5 a 600 euro,in questo caso il venditore è venuto personalmente nel mio studio con tanto di documentazioni,ovviamente ho anche fotocopiato la sua carta d’identità con tanto di atto di cessione.

sono stati diversi i casi,anche qui dentro, di utenti con dispositivo bloccato causa non pagamento delle rate… da quel che mi è stato detto da un commesso Tim è che chiedono la carta di credito per aver maggiore garanzia e per fare in modo appunto di poter provvedere attraverso il telefono nel caso in cui il contratto non venga rispettato

Ciao Klara,
è importante chiarire se il bene acquistato abbia vincoli imposti dalla finanziaria o meno,cosa che ho riscontrato più di sovente in campo automobilistico.
Per quanto concerne h3g,ho spulciato fino in fondo il contratto di abbonamento, posso confermarti che bloccare il terminale non rientra tra le facoltà.
Non potrei mettere la mano sul fuoco per altre compagnie,cercherò di informarmi.

più che altro sono le compagnie che adesso richiedono unicamente cc…tim e vodafone… la h3g chiede anche il conto corrente ma da quel che so anche questa compagnia ha provveduto o sta provvedendo a riguardo

Sperando di fare cosa gradita vorrei porre la questione dal punto di vista prettamente legale e fare un doveroso distinguo.
Tralasciando lo specifico degli operatori, vorrei precisare che è importante la differenza tra il caso soggettivo ed oggettivo,buona fede e cattiva fede,a seconda del caso la giurisprudenza è orientata in modo diverso.
La più importante applicazione del principio di buona fede contenuta nell’art. 1153 relativo al possesso di beni mobili; secondo questo articolo il possesso di beni mobili ricevuto da chi non è il proprietario fa acquistare la proprietà al possessore se:
il possesso è stato conseguito in buona fede al momento della consegna
esiste un titolo astrattamente idoneo al trasferimento della proprietà

In sostanza,se acquisto il terminale in buona fede e il venditore dispone di un titolo astrattamente idoneo, come la copia cartacea dell’abbonamento,ciò fa acquistare IMMEDIATAMENTE la proprietà dell’oggetto mobile in questione,anche s eil venditore non è realmente il proprietario o abbia vincoli di sorta.
Adesso mi informerò anche per quanto concerne il soggetto diretto,in tutti i casi.

quindi in parole povere… io acquisto un iphone 5 da un tizio che l ha preso tramite abbonamento, mi devo fare dare la documentazione cartacea che riguarda l’ abbonamento… giusto fin qui?

e se mi da tutto…tutto ok e il tizio poi paga le rate?

Se tu sei in buona fede al momento della consegna, ovvero non sospetti che sia una truffa, e c’è un titolo anche solo astrattamente idoneo,dunque copia cartacea dell’abbonamento intestato dal quale risulti la sua proprietà, il terminale diviene immediatamente tuo,indipendentemente dal fatto che sia il vero proprietario o non paghi le rate.
E’ importante sottolineare che devono necessariamente coesistere buona fede + titolo ( anche se solo astrattamente idoneo).