Scoprire se L'iphone risulta rubato o non è stato pagato

Buonasera a tutti,
un mese fa o comprato con consegna a mano un iphone 3gs pagandolo 400 euro, il telefono era inceloppanato e quindi con scatola e tutto il resto.

(no scontrino ma dpr del vettore bartolini che lo aveva consegnato ad una azienda) nel documento c’è scritto causale tim : no vendita.

Infatti il tipo mi disse che lo aveva preso con l’abbonamento con la tim.

Funziona con la mia scheda vodafone infatti non è marchiato.

.Ora mi stanno venendo i dubbi sul telefono, e se fosse rubato?
e se ricadesse su di me il presunto furto?

COme mi devo muovere , accetto consigli .

Intanto grazie.[/SIZE][/FONT]

l’unico modo è tramite imei, ma dovresti fare richiesta alla polizia

Potresti telefonare all’azienda dove è stato consegnato e chiedere se lo hanno rubato a loro :slight_smile:
Solo come dice Giuseppe puoi essere sicuro.

Se lo hanno rubato lo dovrai restituire.

ciao visto che anchio come il tipo che te l’ha venduto l’ ho preso con abbonamento tim aziende, e visto che quando me lo hanno consegnato oltre al ddt del corriere c’era anche una bolla di accompagnamento emessa da impresa semplice(tim per le aziende), io contatterei la persona che te lo ha dato e mi farei dare copia della bolla di consegna.

Come documento ho un d.p.r .
Che potrebbe essere falso cioè stampato da chi me lo ha venduto.

a dimenticavo l’azienda (Dati personali, rimosso)non ha traccia di contatti telefonici o altro.

xGiuseppe

Codice imei alla polizia sono daccordo ma rischio qualcosa? e poi non deovrebbe essere già bloccato?

simoleoidea. Ho rimosso io il nome dell’azienda. Meglio evitare di violare qualche legge. Cmq ho fatto una ricerca su google e con quel nome, non esistono aziende li. Solo 1 a Forlì, ma nn è di quel settore.

ti posto in pm il link.

grazie JD ma come supponevi non è quella…

Come documento ho un d.p.r .
Che potrebbe essere falso cioè stampato da chi me lo ha venduto.

a dimenticavo l’azienda (Dati personali, rimosso)non ha traccia di contatti telefonici o altro.

xGiuseppe

Codice imei alla polizia sono daccordo ma rischio qualcosa? e poi non -deovrebbe essere già bloccato?


Insomma adesso che devo fare con questo telefono , cioè cosa rischio??

simoleoidea prova a inserire l’imei sul sito Analysis of IMEI numbers

Intanto vorrei ringraziarvi per l’aiuto che mi state dando.

nel sito di analisi imei recita:

Type Allocation Holder Apple
Mobile Equipment Type Apple iPhone 3GS
GSM Implementation Phase 2/2+
IMEI Validity Assessment >|<Very likely

quindi per ora tutto ok?

Insomma ad un mese dall’acquisto mi tocca andare dalla polizia e verificare se è tutto ok? e rischiare chissà quali accuse?? o fidarmi di questo d.p.r loffio e di un abbonamento che non si sà chi lo paga?

Raga non mi abbandonate!!:frowning:

per il momento sembrerebbe tutto ok!
(ovvero non cè nessuna segnalazione per quel codice IMEi)

Penso che se hai ancora il contatto di chi te lo ha venduto potresti chiedere a lui di darti qualche informazione. Magari ti chiarisce tutto e sei tranquillo.

Rischi non ne corri secondo la mia opinione, tranne quello di doverlo restituire.

Chi compera un oggetto rubato può dire di essere stato in buona fede, e quindi non ha responsabilità, se non sapeva che era rubato e se non aveva elementi per sospettarlo.
Il prezzo basso è un sospetto valido ma nel tuo caso il prezzo non era 40 Euro ma 400 che ci stanno per un tel usato (anche se celofanato sempre usato è).
Per quanto ne so la mancanza di scontrino o fattura non è determinante se te lo ha venduto un privato, non sei tenuto a sapere se a sua volta lo ha comperato e da chi.
Se lo avesse acquistato da un privato a sua volta non ci sarebbe documento fiscale.
Per oggetti mobili non registrati il possesso vale la proprietà.
Naturalmente il telefono on aveva nessuna sim dentro?
Resta solo la restituzione se il legittimo proprietario lo rivuole. Ma lo avrebbe già chiesto e trovato con l’IMEI visto che per un mese lo hai usato.

Sul pagamento dell’abbonamento… come lo sai che viene pagato a rate?

Te ne stai andando in sbattimento per nulla.