L’altro giorno volendo acquistare un’applicazione dall’iphone inserisco la mia password, che risulta errata. Riprovo più volte pesando ad un errore di digitazione. Niente.
Provo il recupero password via mail, ma la mail non arriva. Controllo nello spam, riprovo la procedura ma non arriva nessuna mail per il ripristino.
Provo a recuperare tramite frase segreta, ma quando inserisco la mia data di nascita, per il sistema risulta sbagliata.
telefono quindi in assistenza e spiego il problema. L’operatore, che si è impegnato al massimo ed è stato molto efficiente, mi dice che l’id apple che gli indico non esiste.:blink:
Gli assicuro che è quello, che risulta impostato su ipad, iphone e macbook e che sulla mail indicata ho qualche mail precedente con la quale avevo ripristinato la password.
Ricominciamo allora da zero. Si fa dire il seriale del mio macbook che risulta associato a me, seppur con un altro account che avevo effettivamente usato solo per l’acquisto. Mi guida al ripristino di questo account, cosa cha faccio tramite frase segreta (che era assolutamente la mia). Mi arriva la mail che è però indirizzata a tale Carlo Txxxz, Amaericano dell’arizona che non so chi sia. L’operatore mi fa entrare nell’account e reimpostare tutti i miei dati correggendoli.
Dopo questo proviamo a ritrovare il mio vecchio account, soprattutto per recuperare la cronologia acquisti. Prova in tutti i modi ma niente. Alla fine mi dice che l’unica è aprire una chat di assistenza tecnica di II livello con l’america. Io resto in attesa: 20 minuti oltre i 45 già passati al telefono. Ogni tanto mi chiede informazioni, come il mio indirizzo e le ultime 4 cifre della carta di credito associata al mio account.
Fornisco tutto e alla fine, grazie alla carta di credito risalgono alla fatture emesse e quindi a ripristinare l’account. Riesco a portare a termine il recupero password e riassociare tutti i miei device al mio account. La sua spiegazione è stata che si era corrotto il database relativo ai miei account.
Posso solo ringraziare l’operatore, che mi ha guidato per circa un’ora 3 mezza, ma mi chiedo
QUANTO SONO SICURI I NOSTRI DATI ?