Schermo iPhone XS Max - Colore bianco che appare giallino

Ciao a tutti,
ho acquistato da qualche giorno un iPhone XS Max ed ho notato sin da subito una cosa strana riguardo lo schermo. Pur disattivando le modalità “true tone” e “night shift” , lo schermo fa vedere il colore bianco con una tonalità che tende sul giallo. La differenza si vede ad occhio, ma ancora di più quando si mette a confronto lo schermo dell’iphone xs con quello del computer o di un altro telefono mentre visualizzano la stessa immagine con sfondo interamente bianco.Â
Quali sono le vostre esperienze? Avete notato qualcosa si simile? Secondo voi dovrei chiedere un parere in apple store?
vi ringrazio

Ciao,
effettivamente mancava quest’anno il tema “colori Schermo”. In primis, c’è da considerare la funzione True Tone, indipendente dalla funzione Night Shift. Regola la luminosità dello schermo in base alla luminosità dell’ambiente. L’effetto ottico, può far tendere piu o meno al colore caldo lo schermo. Non solo. I livelli produttivi dei pannelli sono differenti. Alcuni possono essere con un punto di bianco più puro, altri con un punto piu basso, quindi tendenti al giallo.

NON è un difetto ma una formazione produttiva.

Per ovviare, qualora ne esista la necessità, occorre andare:
Impostazioni > Generali > Accessibilità > Regola schermo > Filtri colore

Qui dovrai attivare la funzione filtri colore e nelle opzioni che si attiveranno dovrai:
Cliccare su “tinta colore”
Intensità - al minimo, ovvero tutto a sinistra
Tonalità - a tua scelta. Io lo ho a circa tre quarti verso destra.Â

Cosi ho un punto di bianco estremo, tendente all’azzurro.Â

Oltre a tutto ciò occhio a non confondere il vero bianco con tonalità molto fredde me che in realtà sono azzurrine, anche se non ce ne accorgiamo, e molto dannose per la vista. Il vero bianco naturale è quello che a volte sembra giallino, molto meno stressante per l’occhio.

Esatto… se hai presente la gamma di K dell’illuminazione, in una scala da 3000k a 6500k il bianco naturale è tra i 4500K ed i 5000K.Â