Scarsa reattività del touch

Buonasera a tutti,
recentemente ho notato una scarsa reattività del touch specie in app come Whatsapp (per l’apparizione della tastiera una volta premuto la barra di input) o Facebook (il tasto per tornare indietro in alto a sinistra risultava totalmente indifferente a più di 5 tocchi).
E’ un problema riconducibile soltanto a queste app “di terze parti”? Il fatto che sia in risparmio energetico può incidere su quanto detto? Un grazie in anticipo chi risponderà!

Onestamente sul mio iPhone 6 non noto rallentamenti in concomitanza con l’apertura della tastiera con Whatsapp, ho solo un tempo di attesa quando (da Whatsapp) voglio allegare una foto ma è dovuto al tempo fisiologico di apertura delle fotocamera, anche considerando il dispositivo “datato” credo sia normale.
Non trovo indicazioni nel tuo messaggio del dispositivo che utilizzi, per tentare un confronto.
Per capire se si tratta di un problema di Whatsapp o applicazioni non native, puoi provare a scrivere un messaggio o una mail con le relative applicazioni native e vedere se il comportamento è il medesimo.