Buongiorno,
scrivo per raccontare la mia vicenda, che penso sia comune a molti e per invitare a dare visibilità a quanto succede, in quanto penso sia scandaloso.
A marzo del 2012 acquistai un IPHONE 4S con un discreto esborso, da subito notai problemi di rete, scarsa ricezione, lentezza nel trovare la rete (3 min cronometrati), problemi in navigazione, blocchi ecc, dopo svariate chiamate d’assistenza, mi sono ridotto a recarmi presso un Apple Store per chiedere un intervento risolutivo ed ogni volta con bei modi mi veniva detto che poteva capitare, che Apple era presente, che il loro servizio era migliore degli altri e mi avrebbero sostituito il terminale, purtroppo però la prima volta l’esperienza è stata disastrosa, in quanto il terminale rigenerato, aveva una ricezione pessima, oltre ad altri problemi, che ogni volta documentavo con prove ecc, mi sono così ridotto a recarmi nuovamente all’Apple store, in quanto il terminale era inutilizzabile e nuova sostituzione.
A fine anno il terminale ha presentato nuovamente problemi, ora ancora più gravi, in quanto sia il microfono che l’auricolare gracchiavano al punto da non poter comprendere nulla, ho prima aperto una chiamata d’assistenza, ho fatto quanto indicatomi, ma non si è risolto il problema e stufo di recarmi all’Apple Store e spendere altri soldi, ieri ho fatto la procedura di ritiro per la riparazione ed al momento sto utilizzando un Nokia 6230i, ancora funzionante dopo anni di servizio.
Scandaloso, ho sborsato più di 600€, ho dovuto fare più di 600 km per recarmi all’Apple Store (tempo, soldi spesi…) per cercare di risolvere velocemente i problemi, in quanto utilizzo il telefono per lavoro e mi è complicato restare senza e a 10 mesi dall’acquisto non ho mai avuto un terminale funzionante correttamente.
La politica di Apple: “… non si preoccupi, le sostituiamo il terminale…” con tanto di sorriso dell’addetto, mi sembra tanto la politica cinese, … siamo consapevoli dei problemi dei nostri terminali e costa meno sostituire il terminale per fare bella figura.
In 20 anni di telefoni, non ho mai avuto problemi come questi, è pur vero che oggi sono molto più complessi, ma ascoltando le esperienze di altri che hanno acquistato telefoni di produttori differenti, non ho sentito situazioni così…, la cosa che poi mi ha fatto parecchio riflettere, è il fatto che ogni volta che mi sono recato presso Apple Store, ho trovato molte persone che erano li per problemi simili ai miei, all’ultima persona incontrata gli avevano già sostituito il terminale bel 7 volte…
Complimenti Apple, veramente complimenti per i pessimi prodotti che ci riesci a vendere a così caro prezzo…, ma forse un po’ più di serietà qualità non guasterebbe, non solo immagine.
Saluti
Andrea
P.S. forse mi sbaglio, ma io non ho trovato un riferimento dove poter rivolgere lamentele scritte direttamente ad Apple, in cui un responsabile possa valutare la situazione in modo serio, se non tramite la richieste di opinioni che a volte richiede Apple stessa a fronte di una chiamata d’assistenza (non sempre…)