Scandalosa qualità IPHONE4S ed Apple

Buongiorno,
scrivo per raccontare la mia vicenda, che penso sia comune a molti e per invitare a dare visibilità a quanto succede, in quanto penso sia scandaloso.

A marzo del 2012 acquistai un IPHONE 4S con un discreto esborso, da subito notai problemi di rete, scarsa ricezione, lentezza nel trovare la rete (3 min cronometrati), problemi in navigazione, blocchi ecc, dopo svariate chiamate d’assistenza, mi sono ridotto a recarmi presso un Apple Store per chiedere un intervento risolutivo ed ogni volta con bei modi mi veniva detto che poteva capitare, che Apple era presente, che il loro servizio era migliore degli altri e mi avrebbero sostituito il terminale, purtroppo però la prima volta l’esperienza è stata disastrosa, in quanto il terminale rigenerato, aveva una ricezione pessima, oltre ad altri problemi, che ogni volta documentavo con prove ecc, mi sono così ridotto a recarmi nuovamente all’Apple store, in quanto il terminale era inutilizzabile e nuova sostituzione.

A fine anno il terminale ha presentato nuovamente problemi, ora ancora più gravi, in quanto sia il microfono che l’auricolare gracchiavano al punto da non poter comprendere nulla, ho prima aperto una chiamata d’assistenza, ho fatto quanto indicatomi, ma non si è risolto il problema e stufo di recarmi all’Apple Store e spendere altri soldi, ieri ho fatto la procedura di ritiro per la riparazione ed al momento sto utilizzando un Nokia 6230i, ancora funzionante dopo anni di servizio.

Scandaloso, ho sborsato più di 600€, ho dovuto fare più di 600 km per recarmi all’Apple Store (tempo, soldi spesi…) per cercare di risolvere velocemente i problemi, in quanto utilizzo il telefono per lavoro e mi è complicato restare senza e a 10 mesi dall’acquisto non ho mai avuto un terminale funzionante correttamente.

La politica di Apple: “… non si preoccupi, le sostituiamo il terminale…” con tanto di sorriso dell’addetto, mi sembra tanto la politica cinese, … siamo consapevoli dei problemi dei nostri terminali e costa meno sostituire il terminale per fare bella figura.

In 20 anni di telefoni, non ho mai avuto problemi come questi, è pur vero che oggi sono molto più complessi, ma ascoltando le esperienze di altri che hanno acquistato telefoni di produttori differenti, non ho sentito situazioni così…, la cosa che poi mi ha fatto parecchio riflettere, è il fatto che ogni volta che mi sono recato presso Apple Store, ho trovato molte persone che erano li per problemi simili ai miei, all’ultima persona incontrata gli avevano già sostituito il terminale bel 7 volte…

Complimenti Apple, veramente complimenti per i pessimi prodotti che ci riesci a vendere a così caro prezzo…, ma forse un po’ più di serietà qualità non guasterebbe, non solo immagine.

Saluti

Andrea

P.S. forse mi sbaglio, ma io non ho trovato un riferimento dove poter rivolgere lamentele scritte direttamente ad Apple, in cui un responsabile possa valutare la situazione in modo serio, se non tramite la richieste di opinioni che a volte richiede Apple stessa a fronte di una chiamata d’assistenza (non sempre…)

Ciao Andrea, mi spiace per le tue vicissitudini ed è giusto che tu possa trovare una soluzione. Hai provato a chiamare il numero verde ed a farti passare l’ufficio amministrativo o comunque qualcuno che potesse prendere in carico un reclamo?
Io devo ammettere di non aver mai avuto problemi. Ho sostituito il mio vecchio 4 ben 3 volte ma ogni volta l’assistenza è stata impeccabile. Purtroppo può capitare… nel tuo caso è giusto che tu faccia presente la cosa. Prova a contattarli sia via mail che telefonicamente. Trovi tutto nella sezione “contattaci” del sito Apple.
Facci sapere se riesci a risolvere :slight_smile:

Questo per chi sostiene che i rigenerati sono praticamente terminali nuovi. A me queste testimonianze fanno andare in bestia perchè è inammissibile che una azienda come Apple si riduca al pari di un cinese qualsiasi. Purtroppo queste voci si diffondono molto rapidamente infatti, fanboy a parte, l’opionione verso Apple non è più quella di una volta.
Anche io conosco persone che hanno avuto esperienze simili… :frowning:

Scandalosa qualità IPHONE4S ed Apple

i rigenerati sono come nuovi, ed esattamente come i nuovi, possono avere problemi…poi è sempre il solito discorso…fra milioni di utenti che non hanno problemi e migliaia che ne hanno, fanno molto più rumore i secondi, perché ovviamente e giustamente, sono loro a scrivere sui forum per risolvere i problemi, non certo le milionate di utensili che problemi non ne hanno.

Scandalosa qualità IPHONE4S ed Apple

Come tutti i produttori, Apple produce dispositivi con difetti, ovviamente girano di più le scatole perché costano molto di più ma la stessa cosa capita in tutti i settori, dall’automobile all’abbigliamento dall’elettronica ad altro…
Ora dire che altri utenti (tanti) non hanno problemi con altre marche ti consiglio di andare a farti un giro in altri forum…ho letto molto di peggio.
Io personalmente sono al terzo iPhone e non ho avuto nessun problema, a parte qualche piccolo bug risolto comunque con gli aggiornamenti.

Grazie lella80, proverò a contattarli anche via e-mail cercando di parlare con un qualche responsabile e vi farò sapere l’esito della vicenda

Andrea

Il mio citare che altri utenti con marche diverse non hanno situazioni simili, deriva dal circondario delle mie conoscenze, persone appassionate di IT, che hanno fatto scelte diverse dalle mie e quello che ho ascoltato è che, tranne prodotti appena usciti, gli altri sembrano non aver così tanti guai.

Da un IPHONE 4S, preso a marzo, ritenendolo un prodotto maturo, non pensavo di dover avere queste esperienze e ribadisco che mi hanno colpito molto le visite fatte all’Apple Store, nel trovare così tanta gente con problemi… purtroppo la mia opinione è che Apple riesca a contenere la situazione solo grazie a questa sua struttura, gli Apple Store in particolare e ben venga che almeno questa ci sia.

Non voglio dire che gli altri produttori siano perfetti ed Apple è … , io per primo avevo scelto Apple per vari motivi che apprezzavo, con l’esperienza fatta però, un continuo di problemi e impossibilità ad utilizzare il telefono, non posso ritenermi soddisfatto.

Uno prende un oggetto per utilizzarlo, perchè gli serve anche per lavoro e poi si trova a non poterlo sfruttare…

Altra cosa che mi ha colpito, è il fatto che con tutti e tre i terminali che ho avuto, purtroppo molte volte, in zone con una copertura non ottima, gli altri telefonavano ed io no… sono certo che l’IPHONE abbia molti meno problemi in città, ma non tutti vivono in città.

Spero vivamente che Apple riesca a ridarmi fiducia nei loro prodotti.

Andrea

Se vai al Genius bar non troverai di certo gente soddisfatta senza problemi!

certo, ma se i prodotti non avessero problemi, la gente e tanta, non sarebbe in coda incavolata per aver speso un sacco di soldi ed avere qualcosa che non funziona…

Io è ormai un anno che uso un 4S rigenerato (il primo) …e và che è una meraviglia…:wink:
Anch’io all’inizio ero titubante sul fatto che i rigenerati non fossero proprio pari al nuovo …ma mi sono dovuto ricredere…a me è arrivato a casa un telefono praticamente perfetto…sarà fortuna '???..non lo sò…
Senza polemica …però a volte noto che alcuni utenti si lamentano per delle cose assurde , che spesso e volentieri non sono dei veri problemi …
Per farti un esempio :
Il fatto che a volte la rete dati , stenta ad agganciarsi ,è capitato qualche volta anche a me (ora non più) …quindi , rimaneva impallato per minuti nella ricerca e la batteria scendeva…in molti casi , sarebbe bastato mettere in modalità aereo per 2 secondi e poi toglierla…e come per magia , la rete si riaggancia!!!..
Io per questo problema , se così si può chiamare , non ci ho pensato minimamente di chiamare l’assistenza …certo se ogni giorno era così è un’altro discorso…ma molti invece , sono sicuro che l’avrebbero chiamata :rolleyes:

Comunque , mi dispiace sentire queste storie …io per quanto mi riguarda , dalla mia piccola esperienza , posso dire solo che il servizio assistenza apple è incredibilmente efficiente!!!

PS:
porto un’altro piccolo esempio di assistenza …
Un mio amico gli è stato regalato un vecchio iphone 3gs funzionante dal fratello…purtroppo la batteria era andata ed allora ha contattato l’assistenza apple per chiedere la sostituzione …(chiamata a pagamento ovviamente … mentre stavano parlando è caduta la linea , l’hanno richiamato loro :D)…
vabbè , fatto stà che con 149 euro , passano a ritiragli con UPS il suo vecchio 3GS e gli e ne danno uno nuovo di zecca rigenerato ed ovviamente munito di batteria nuova!!!:thumbup1:
Non mi sembra male come servizio , nooo???
Se avesse voluto solo la sostituzione della batteria , mi sembra intorno alle 100 euro totali!!!

Buona fortuna !!!

io ho avuto un 3gs e un 4S rigenerato,erano quasi meglio dei primi…
purtroppo come tutto ci vuole fortuna,magari quelli che sono capitati a te erano semplicemente difettosi

Concordo con te Scarphone su diverse cose, a volte si arriva a degli eccessi, purtroppo però i problemi che ho segnalato all’assistenza erano una quotidianità e con l’ultimo problema, dal 30 dicembre al 7 gennaio, ero riuscito a fare e ricevere 3 telefonate su 30 e così mi sono ridotto e chiamare l’assistenza e successivamente mandare il telefono in riparazione…

Grazie, speriamo presto di essere qui a scrive ben altre cose…

Scandalosa qualità IPHONE4S ed Apple

io oggi sono andato alla Coop per sostituire un prodotto difettoso, c’è un ufficio dedicato chiamato “ufficio reclami” ed ovviamente era pieno di gente che si lamentava… e ci credo! è l’ufficio reclami!
Mi sembra ovvio che se vai in un posto, in questo caso il Genius Bar ma vale qualsiasi altro esempio, adibito alla risoluzione dei problemi…beh si, mi sembra probabile trovare gente con problemi.

In questi casi non si può ragionare considerando i numeri in assoluto, ma le percentuali, migliaia di iphone difettosi può sembrare un numero enorme, ma se messo di fianco ai milioni di iphone venduti rappresenta pur sempre lo 0,x%
Capisco che quando si è coinvolti interessa poco se il resto del mondo problemi non ne ha, però non può nemmeno essere lo spunto per parlare di “scandali”

Io ho solo espresso la mia insoddisfazione nei confronti di un prodotto e di una casa che fino ad oggi, a fronte di prove di malfunzionamento che ho documentato e dimostrato, non è riuscita ancora a porre rimedio, sono felice che altri non abbiamo avuto le mie esperienze, io esigo solo che mi sia dato un terminale funzionante per l’importo che ho pagato; non mi diverto a fare telefonate all’assistenza, restare senza telefono e perdere tempo per problemi di un telefono, con il quale non riesco nemmeno a telefonare, oltre ai problemi di connettività.

Ricordo che più di 600€ non sono una cifra irrisoria, almeno per me… ed a fronte di una cifra di questo genere, uno si aspetta una certa affidabilità e funzionamento, stiamo parlando di un telefono ed io nella scelta di questo telefono e nella disponibilità a spendere questi soldi, avevo messo in conto anche questo.

Quando mi sono trovato a dover effettuare la seconda sostituzione con un rigenerato, in quanto la prima era stata scandalosa (terminale inutilizzabile), parlando con un responsabile di Apple Store, nonostante la validità della garanzia, avevo espresso anche la mia disponibilità di pagare una cifra pur di avere un terminale nuovo, vista l’esperenza del rigenerato, sperando che un terminale nuovo potesse essere maggiormente affidabile, ma la cosa non è stata possibile.

Per correttezza di cronaca:

Aperta chiamata a Apple lunedì 7 gennaio
Riconsegnato Iphone venerdì 11 gennaio ore 12:30

Attività svolta: sostituzione Iphone
Dati nuovo terminale: prodotto nella 51° settimana da indicazione del serial number
SW IOS ver. 6.01 (10A523)

Esteticamente sembra non avere alcun segno, nel week-end farò tutte le configurazioni, le prove di ricezione ecc e le verifiche del caso.

Incrociamo le dita…

Andrea

Scandalosa qualità IPHONE4S ed Apple

Dai che stavolta è quella buona… Me lo sento!!!
:wink:

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