Salvataggio dati apps e giochi

Ciao a tutti. Possego un iphone 11 pro. Ho cambiato spesso iphone negli ultimi anni ed ho sempre effettuato di tanto in tanto backup su icloud per avere sempre con disponibile un salvataggio in caso di emergenza. Ho sempre salvato le cose più importanti. Ma man mano che si va avanti le cose da salvare sono sempre di più e soprattutto pesanti. E non si rientra nei 5 gb offerti dalla apple. La mia domanda è questa: nel backup che vorrei fare ora ci sono diversi giochi (tipo herowars ed altri, come da immagine che allego) ma per mantenere i salvataggi e progressi va necessariamente salvato tutto il gioco o app? Ancora non ho ben chiaro il meccanismo di salvataggio di apple. Adesso sono mesi che mi spunta fuori il messaggio di spazio per il backup esaurito. Quindi mi tocca cancellare Il precedente backup e crearne uno nuovo che rientra nei 5 gb. Ma le app sembrano molto pesanti…Grazie a chi saprà aiutarmi e darmi consigli.

scusami, ma visto il costo esiguo (0,99 euro/mese), non ti converrebbe ampliare lo spazio di ICloud ai 50 giga?

Al momento non è in considerazione questa soluzione. Vorrei prima capire il funzionamento di salvataggio delle app. Cioè, se nel backup le deseleziono, vengono salvati i soli dati dei progressi? O è per forza necessario salvare tutto il gioco?

Ciao
Non c’è niente da capire.
Quel quantitativo sono i dati del salvataggio.
Se vuoi effettuarlo, occupa quello spazio.
Se disattivi, non viene salvato niente nel backup.

Le app non sono presenti nel backup.
Solo posizionamento e dati di salvataggio/contenuto.

Al ripristino, riprendendo il backup le app vengono sempre e solo scaricate ex novo dallo store. È così ormai da anni e anni.

In sostanza:
Apple ti regala 5gb di spazio dati per i tuoi salvataggi. Se non ti bastano, l’unica soluzione esistente, che tu voglia prenderla in considerazione o meno, è comprare spazio aggiuntivo.

L’eventuale altro metodo è il backup su computer tramite iTunes, come si faceva 10 anni fa.
Palese che se si rompe, per qualsiasi motivo, il disco o se va storto qualcosa durante la creazione del backup, saluti tutto senza possibilità di riprendere niente.

Ok. Quindi mi stai dicendo che sono dati di salvataggio (progressi) dei giochi quelli che ho allegato nell’immagine? 2.66 gb per un gioco sono tanti. Neanche il gioco intero pesa tanto… non l’avrei mai pensato…

Ancora una domanda: nell’immagine che ho postato ci sono 2 voci:
Dimensioni backup 4.78 gb
Backup successivo 3.54 gb
Quale è la differenza? Il primo credo sia il backup attualmente presente su iCloud. Ma il secondo? È quello che si andrebbe ad aggiungere alla prima voce in caso di backup? Oppure è il totale di un eventuale nuovo backup? Grazie ancora.

Il totale del nuovo

Beh allora non ho problemi se ho capito bene…cancello l’attuale e rientro tranquillamente nei 5 gb del piano gratuito icloud… anche se però non mi tornano i conti in quanto sommando le varie voci elencate e selezionate dovrei sforare tranquillamente i 5 gb…

Infatti
Dubito che anche cancellando il backup attuale tu possa crearne uno nuovo.

Quando viene eseguito il backup, viene solo aggiornato… vengono quindi aggiunti dati non presenti o da aggiornare rispetto al precedente.

La matematica non è una opinione nemmeno per Apple.
Se hai 5gb disponibili
3 sono occupati dalla libreria
0,75 da WhatsApp
Te ne rimangono 1,25

Palese che un backup di 3 e spingi non ti verrà mai caricato.

Sei sicuro che in tutto questo tempo il backup sia stato effettuato?

Prova ad andare in Impostazioni > Il tuo nome > iCloud > Backup iCloud e leggere alla voce “ultimo backup* a quando risale l’ultimo eseguito correttamente.

L’ultimo backup risale ad ottobre. E da quando ho questo iphone 11 il backup non viene mai fatto in automatico. Fino all’ultima versione che avevo (iphone 8) in automatico il telefono faceva il backup aggiornando le cose mancanti al backup, senza che io facessi nulla. Quindi aggiungeva in autonomia al backup già esistente su iCloud tutte le cose che mancavano. Ma da quando ho l’11 ho sempre dovuto cancellare il backup esistente e crearne uno nuovo perché puntualmente la apple fa uscire fuori il messaggio di backup non riuscito per mancanza di spazio. Ecco perché vi chiedevo la voce Backup successivo cosa fosse di preciso…se come mi hai detto è il totale di un nuovo backup, allora non dovrei avere problemi…ma appunto non essendo la matematica una sola opinione i conti non tornano…senza la libreria, con le sole app, arrivo già a 4 gb… quindi quei 3,54 gb che mi mostra la schermata come backup successivo non sono coerenti…

Ma tu il backup non lo fai da ottobre.
In 10 mesi il “peso” del backup è certamente aumentato, così come quello della libreria fotografia, quello di WhatsApp, ecc…
10 mesi sono tanti… davvero tanti…

A mio parere, ma potrei sbagliarmi, il
Nuovo backup non riuscirai a farlo per mancanza di spazio.

È quello che ho sempre pensato anche io…ma ti ripeto: c’è discordanza tra la dimensione del backup successivo indicato nella schermata e la somma delle varie app messe insieme per formare questo backup…solo questo è il mio dubbio. Grazie comunque per le info.

Scusa ma se senza tutte ste elucubrazioni mentali spendi 0,99€ per aumentare lo spazio a 50Gb e poi provi??? Se poi funziona o non funziona decidi se tenerlo oppure no tanto basta che vai negli abbonamenti e termini immediatamente il contratto fino a fine scadenza del mese in corso. Altrimenti quà non se ne esce!!!

Non capisco che problemi hai…se voglio pagare decido io. Non mi pongo il problema per pochi euro. Voglio solo capire la logica del funzionamento di tutto ciò. Questo è un forum di aiuto sul mondo apple se non sbaglio. Quindi ci si aspetta supporto da chi ne sa di più. Io ne so poco. Ergo: pongo la domanda. Non sai la risposta? Non parlare per favore. Grazie.

Prima di tutto calma calma :slightly_smiling_face: che nessuno ti ha detto niente e rileggi bene cosa ho scritto!! E credo anche che quì nessuno ti possa rispondere quanti mega chi e cosa li consuma a meno tu non telefoni a cupertino. Fai dei conti di spazio secondo una tua logica che presumibilmente non è la stessa che fa iOS. Quindi l’unica cosa che puoi fare è spendere, a tua discrezione certamente, per verificare se in questo modo il backup te lo fa oppure ci sono altri problemi celati dietro!!! Se anche pagando 0,99 con 50Gb non ti fa il backup o te lo fa male o parziale allora hai altri problemi!! Hai capito adesso?

Eh no…
No…
Lui ne sa di più e te lo ha dimostrato con l’aiuto dato.

Il fatto che tu “non ne voglia sentire di pagare” (99 centesimi di euro… neanche un caffè…), è una limitazione al nostro aiuto.

Quindi qui i paletti li metti tu, non noi.

Inoltre non puoi permetterti di dire/scrivere A NESSUNO, di tacere o di non scrivere.

Avesse scritto stupidate sarei intervenuto io in qualità di Admin a sistemare le cose, ma qui il comportamento maleducato ed assurdo lo stai assumendo tu imponendo un silenzio che non puoi imporre.

Visto che le regole del forum, netiquette compresa, impongono un decoro, ovvero correttezza ed educazione, nell’uso del forum stesso e tu di educazione verso l’utente @albug68 nn ne hai avuta, mi tocca intervenire in qualità di Admin ed eseguire una moderazione.

Il topic viene chiuso e l’utenza sospesa per 1 settimana.

2 Mi Piace