Salvare contatti e messaggi

Ciao scusate se non è proprio il forum del mio iphone, io ho un 3G 16gb fw 3.1.3 jb, ho già chiesto su altri forum ma non ho ricevuto nessuna risposta forse perchè meno informati e frequentati di questo.
A me servirebbe una guida per salvare i contatti e i messaggi (sms) che ho nell’iphone, perchè lo devo ripristinare e da quello che ho capito con il ripristino gli sms e i contatti si perdono. Qualcuno sa se c’è una guida? Accetto anche risposte negative almeno so che non posso fare niente.
Ciao e grazie

prova a leggere questi due articoli: Guida al backup dell’iPhone - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

GUIDA: ecco alcuni percorsi utili per iFile ed SSH - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Grazie per la risposta e quello che cercavo speriamo vada tutto bene dopo aver ripristinato

allora io ti posso dire che per i contatti, si può fare una sincronizzazione specifica, con windows address book, io ho fatto così prima di passare da 4.1 a 4.0.1 e poi risincronizzando me li sono ritrovati tutti…per i messaggi nn saprei

basterebbe semplicemente ke da itunes clikki col tasto destro su : iphone di xxxxxx e poi clicchi su backup…

vorrei capire una cosa, io faccio spesso il backup con itunes, è possibile salvarsi il tutto qualora io formattassi il pc? grazie.