anch’io, anch’io…
Stesso problema riscontrato! Ho da poco ricevuto in regalo il mio primo iPhone (un 4S Bianco da 32 GB). Il cellulare è fantastico! Cioè, è tutt’altro che un semplice cellulare, ti permette davvero di avere il mondo fra le dita, come dicono alla Apple. Purtroppo, però, ho notato anch’io questo fastidioso problemino. Inizialmente mi sono accorto di un fruscio in sottofondo durante una telefonata. Insospettito da ciò, ho approfondito le ricerche e ho notato che molti altri utenti del web hanno lamentato lo stesso identico problema. Ebbene, contattata l’assistenza Apple, mi è stato suggerito di fare un tentativo di chiamata con gli auricolari, un reset tramite iTunes e una sostituzione della Sim. A parte quest’ultima operazione (non saprei dove andare a prendere un’altra Sim, né tantomeno ho intenzione di acquistarne una nuova solo per fare una prova, gettandola successivamente nel cestino), ho provato a telefonare con le cuffie (e il rumore non si sentiva più) e ho fatto il ripristino del cell con iTunes. Purtroppo, però, il problema persiste ancora. Smanettando su Internet, ho appreso da un’utente di Youtube che il problema non è limitato alle sole telefonate ma è legato all’utilizzo della rete 3G. Effettivamente, ho provato ad inviare SMS, collegarmi a pagine Web, attivare la localizzazione GPS, guardare video su Youtube e in tutti questi casi, avvicinando il terminale all’orecchio, sento quel fastidioso crepitio in sottofondo. La conferma del fatto che il difettuccio sia legato alla connessione 3G mi è stata fornita quando ho disabilitato lo stesso 3G: il rumore spariva miracolosamente ma, ovviamente, non potevo collegarmi ad internet né fare tutte quelle belle cosette che sono prerogativa di ogni iPhone. Insomma, il problema esiste innegabilmente 
Ho anche letto sui forum che alcuni possessori di iPhone hanno ottenuto la sostituzione dell’apparecchio, ma hanno notato lo stesso problema anche sul telefono sostitutivo. Questo mi trattiene dal portare il mio cell in assistenza, per paura di averne uno nuovo in cambio, ma che presenta lo stesso problema…
Preciso di aver fatto, subito dopo la prima accensione, l’aggiornamento del Software alla versione 5.1 (quella esistente al momento dell’acquisto era la 5.0.1) e non saprei dire, perciò, se il problema era presente anche prima dell’aggiornamento poiché non ho effettuato alcuna telefonata prima dell’upgrade (la scoperta del problema è avvenuta avvicinando l’orecchio all’altoparlante del telefono).
Insomma, alla fine dei conti, cellulare davvero fantastico ma, ahimè, non perfetto. Eppure, essendo l’iPhone prima di tutto un “Phone” (cioè un telefono :)), non riesco ad accettare l’idea che cellulari da quattro soldi non presentino questo genere di problema, che invece disturba l’armonia di un simile gioiello (tale può definirsi, considerato il prezzo che occorre pagare per averne un esemplare)!!!
Quindi, se qualcuno dovesse avere soluzioni, si faccia pure coraggiosamente avanti! Intanto, speriamo che quelli della Apple risolvano il problema con un il prossimo aggiornamento Sw…
Per avere un’idea di cosa sto scrivendo, oltre a condividere pienamente il link postato da caupo, aggiungo quest’altro, che mi ha aperto gli occhi sulla dipendenza del problema dal 3G: iPhone 4S Noise - YouTube
Un saluto a tutti!!!
Alberto