Oggi ho notato un tumore strano del mio iPhone 4! Ero al telefono e ho notato che, se mi chino in basso tenendo il cell all’orecchio e poi mi rialzo, si sente un piccolo clic, come se all’interno si muovesse un pezzettino, sia andando in giù che risalendo sù! Voi ci avete fatto caso? Fatemi sapere se anche a voi lo fa. Fate questa prova: ruotate il telefono da una posizione landscape all’altra, ovvero facendolo ruotare di 180 gradi, tenendo il vostro orecchio il più vicino possibile al dispositivo. Sitemi se sentite qualcosa
Semplicemente ruotandolo non sento nulla, ma se do’ dei leggeri colpetti col dito a martello sulla scocca posteriore, in corrispondenza dell’ottica della fotocamera, sento all’interno un rumorino metallico. Forse l’origine è la stessa e centra qualcosa con le lenti della fotocamera o con il pulsante sleep.
Ho fatto qlc prova e non ho notato nessun rumore in nessun verso a dire il vero.
bhoo anche il mio nessun rumore…tutto ok
Ho letto, non ricordo dove, che il rumore che si sente dando dei colpetti posteriormente è il meccanismo di auto-focus.
Prendete questa cosa “con le pinze” perché non ricordo la fonte, ma mi sembra sia stata detta a qualcuno, all’Apple Store.
E’ un problema o ricade tra le variabili possibili di funzionamento?
Io me ne sono accorto appoggiando il telefono sul tavolo, è come se nell’angolo dell’ottica ci sia qualcosa che entra in risonanza quando si tocca quella parte.
Se però agito i telefono in tutte le direzioni non sento nulla.
Ecco ho trovato anche io dove lo dicono, un commento all’articolo di melapolis sui rigenerati .
Rumore normale, più o meno accentuato, ma imputabile all’autofocus della fotocamera e presente su tutti i terminali.
Di seguito riporto “cit”.
"Ciao Alex! Scusatemi tutti il ritardo della risposta, ma in questi giorni sono stato letteralmente sommerso dalle cose da fare. Beh, sono andato al negozio e colpo di scena: non me lo volevano cambiare! Mi hanno detto che si tratta di un normalissimo rumorino dovuto al fatto che l’autofocus interno è per sua natura mobile. Per tranquillizzarmi mi hanno anche fatto sentire tutti gli altri iPhone esposti ed effettivamente devo ammettere che la gran parte faceva un leggerissimo (e quasi impercettibile) rumore simile. Ovviamente non mi sono dato per vinto e, dopo aver parlato anche col manager, mi hanno sostituito il telefono. Ho dovuto insistere però!
Con quello nuovo (da scatola rigenerato) il rumore è diminuito tantissimo e ora quasi non si sente per niente (ma io, da maniaco, ancora sento qualcosa che si muove). Ho anche detto che conosco una persona che è venuta a cambiarlo prima di me, ma non ne hanno voluto sapere niente lo stesso all’inizio. Per fortuna è finita bene, dai… Ho approfittato, parlando col manager, per chiedere se questi “rigenerati” erano in realtà dei pezzi nuovi e lui, dopo una ramanzina per spiegarmi cosa sia in realtà un rigenerato (cioè un telefono nuovo a tutti gli effetti), mi ha confermato che di resi ancora non ce ne sono abbastanza per parlare di un rigenerato a tutti gli effetti. In sostanza quindi quelli che adesso rifilano dalla scatolina “sfigata” sembrerebbero essere dei telefono nuovi di stecca come quelli della scatola “carina”."
anke sul mio iPhone dando dei colpetti vicino alla fotocamera si sente un rumore metallicco…
Ho letto in giro che si tratta dell’autofocus e che questo rumore si sentiva anke nel 3gs…
Dovrebbe essere il tasto d’accensione… Prova a tenerlo fermo e a rifare la stessa prova…
Lo fa anche a me…
Hai pienamente ragione aahhahahahhahaahhahah mi viene da ridere, anch io pensavi fosse il sensore poi bloccando il tasto nn lo fa più