Rubrica e gruppi: come li creo?

Ciao a tutti.
Ho un piccolo problema: la mia rubrica contiene olre 350 nominativi, ma alcuni non mi interessano più (prima lo usavo per lavoro, ma ora lo uso come telefono privato).
Pensavo di creare dei gruppi ed evitare la sincronizzazione di quelli che non mi interessano. In ogni caso vorrei lasciare tutti i nominativi sul Mac dal momento che quelli di lavoro mi servono nell’altro mio cellulare.

Solo che non ho capito come fare a creare i gruppi… :confused1: In iTunes ho visto che posso decidere di sincronizzare solo alcuni gruppi: mi direste come li creo? Possibilmente vorrei evitare di installare applicazioni, ma se proprio fosse necessario…

Grazie mille

Non so come si creano con iTunes, io li ho creati con MobileMe, gratuito 60 giorni…

Grazie per la dritta, ma non mi va di attivarlo per poi lasciarlo scadere…
Ed a quel prezzo… se lo tengono… :smiley:

Altre idee?

Certo che per essere un prodotto nuovo e della Apple, questo fatto dei gruppi mi pare una fesseria: ho cellulari vecchissimi che hanno questa possibilità… :?

il fatto di avere una gestione rubrica “a schede personali” , ovvero che sotto il nome creato si trovano TUTTI i dettagli tra i quali vari numeri di telefono, mail, indirizzo, sito internet ecc ecc, viene reso non utile l’utilizzo di gruppi distinti.

PS
Come dico spesso, quella che viene ritenuta una fesseria, dagli sviluppatori apple viene ritenuta una “CARATTERISTICA” del prodotto. :wink:

jdm hai ragione, anzi, aggiungo che con la ricerca spotlight praticamente trovi tutto quello che ti serve rendendo inutile ogni tipo di classificazione!

Per la classificazione potreste anche avere ragione :wink: ma dato che devo togliere dall’iPhone circa 200 contatti che però devo mantenere sul Mac (per la sincronizzazione con il mio blackberry) rende necessari i gruppi… :slight_smile:

Dovessi acquistare un applicativo tipo ABContacts, potrei poi ritrovarmi i gruppi sull’iPhone e nella rubrica sul Mac? Ho provato a creare un gruppo sul Mac (come test) , ma non l’ho ritrovato sull’iPhone… :?

Scusa la mia insistenza, prova a copiare tutti i contatti sull’iPhone, siano anche 10’000, poi dalla home premi una volta il tasto home e ti si apre la ricerca, prova a digitare un nome che cerchi e verifica l’utilità della funzione, vedrai che i gruppi non ti servono.
Se proprio non puoi farne a meno i confermo ABContacts o similari…sigh!

Forse non sei tu ad essere insistente, ma io ad essere stato poco chiaro.
Io devo creare un gruppo per poi eliminare dall’iPhone tutti i contatti appartenenti a quel gruppo.
Tale gruppo, però, deve continuare ad esistere nella rubrica del Mac (con il quale sincronizzo l’iPhone) dal momento che mi servono nel Blackberry che uso per lavoro.

La gestione tramite Spolight della rubrica (e delle altre “parti” dell’iPhone) è ottima, ma in questo caso non mi serve.

E’ possibile fare quello che chiedo? Come mai iTunes mi dice che posso sincronizzare dei gruppi se non ho ancora capito come crearli?

Io devo creare un gruppo per poi eliminare dall’iPhone tutti i contatti appartenenti a quel gruppo.
Tale gruppo, però, deve continuare ad esistere nella rubrica del Mac (con il quale sincronizzo l’iPhone) dal momento che mi servono nel Blackberry che uso per lavoro.

Ora capisco, tu vuoi sincronizzare dei gruppi della rubrica del Mac differentemente su due dispositivi diversi, ok, ci sono col tuo problema, però…non ho il Mac davanti ora, vedo in serata, promesso!

Nel Mac puoi avere molti gruppi e sull’iPhone solo alcuni (e i rispettivi contatti)
In iTunes, vai sul tuo iPhone, selziona Info -> Contatti ->Sincronizza gruppi selezionati e metti le spunte su quelli che desideri.

Non c’è l’opzione Tutti tranne… ma… la faranno :slight_smile:

Ok, ma… come creo i gruppi? :slight_smile:

La parte di iTunes la sapevo/intuivo… Quello che mi manca è il come creare 'sti benedetti gruppi nel mio iPhone :confused1:

Li devi creare nel Mac i gruppi, nell’iPhone non si può… lo so che però se ma…

I nuovi contatti che crei direttamente nell’iPhone ma non dalla app contatti, come accade praticamente sempre :slight_smile: vengono inseriti in un gruppo specificato… IpHone di iTunes, Info Contatti, c’è un menù…

Io ho creato un Gruppo zz, così resta alla fine dell’elenco, poi tutto lo gestisco nel Mac…
Sarà per questo che apple ha chiamato quella app Contatti e l’altra Rubrica :slight_smile: perchè la prima non è una rubrica :smiley:

Non ci ho capito molto… :smiley: Ma la colpa è mia…
Stasera provo: setto un gruppo con i contatti di lavoro e poi vedo come zapparlo dal telefono…
Certo che mi pare davvero assurda la gestione della Rubrica o dei Contatti che dir si voglia… Cavoli, siamo nel 2010! :frowning:

Scusa ma la logica di spotlight è quella fare ricerche su qualsiasi contenuto, non voglio essere noiso e ripetitivo, ribadisco che con quella ricerca i gruppi vengono meno!
La tua esigenza la capisco, però dovresti capire anche chi ha fatto il s.o. dell’iPhone! Prova, ad esempio, ad inserire un contatto nel telefono, in FB, in Twitter, in Mail, e in qualcos’altro. Quindi, prova a fare la ricerca con Spotlight, una meraviglia!

Anche a me certe cose paiono assurde, ma con apple è così…
iPhone è un buon apparecchio con una sua logica, serve in integrazione ad un computer con il quale sincronizzarlo, l’iPhone è più un visualizzatore/utilizzatore e meno un creatore/modificatore di contenuti…

E per questo che ora apple farà lo iSuperPhone :slight_smile: