ritornare al Fw 4.2.1 JB?

questo è un breve diario clinico del mio iPhone 3gs 32gb (probabilmente nuovo iboot)

spero sia abbastanza chiaro

    1
aggiorno il cellulare con il firmware 4.2.1 e FW modem 06.15.00
  • 2
jailbrekko con redsnow 0.9.6b6 ed era finora funzionante già l'avevo riavviato un paio di volte dopo spegnimento con il "just boot tethered right now" senza nessun problema e in tempi relativamente brevi
  • 3
la settimana scorsa invece ero lontano da casa e ho fatto spegnere l'iphone; ho provato a riavviarlo scaricando da un portatile di un amico itunes, iPhone2,1_4.2.1_8C148a_Restore.ipsw, e il redsnow 0.9.6b6 ma niente
  • 4
una volta tornato a casa ho riprovato dal mio pc con la just boot tethered right now ma ancora niente: ogni volta che ho provato a farlo, mi compariva l'ananas morsicata dopo di chè tornava nella modalita recovery (simbolo di itunes e cavetto con terminale usb) ho provato a reinstallare cydia ma ancora niente --> sempre recovery mode ho provato anche a fare il ripristino tramite itunes installando la restore del 4.2.1 ma mi da impossibilità di ripristino con errore sconosciuto 1015 ho provato anche a metterlo in dfu e far partire il ripristino sia normalmente cliccando sul tasto ripristina di itunes quindi con l'ultima versione, sia tenendo premuto shift e cercando il file iPhone2,1_4.2.1_8C148a_Restore.ipsw della versione 4.2.1 ma mi da sempre errore 1015 e ritorna in recovery mode
  • 5
sono riuscito ad avviarlo mettendo la fw iPhone2,1_4.2.1_8C148a4.2.1Custom_Restore.ipsw però non me la riconosce redsn0w per jailbrekkarla

ho riprovato a mettere la firmware 4.2.1 restore iPhone2,1_4.2.1_8C148a_Restore.ipsw ma mida sempre errore 1015

con il programma error 1015 fixer non mi risolve niente e il cellulare rimane costantemente in recovery mode
ho provato a farlo uscire dalla recovery anche con recboot e tinyumbrella ma niente

  • 6
quindi ho messo la versione 4.1 del FW e con Error 1015 Fixer parte purtroppo non mi carica il backup che avevo con la 4.2.1...mi consiglia di aggiornarlo per effettuare il backup ma ovviamente come mi aspettavo mi rida l'errore 1015 che non risolve il fixer ed entra in recovery mode per non uscirne più finquando non ripristino o la versione 4.2.1 custom o la versione restore 4.1

DOMANDA
ora ho un iphone 3gs 4.1 06.15.00, come posso ripristinare la versione 4.2.1 in modo: 1 da ricaricarci tutto sopra; 2 jailbrekkarlo di nuovo?

Tecnicamente la procedura giusta è questa:
mandi l’iphone in dfu con redsn0w (spuntando solo quel’opzione)
da itunes carichi il firmware 4.2.1 customizzato che vedo ti sei già procurato.
jailbreakki con redsnow come sai fare ma ricordati di far caricare a redsn0w il firmware 4.2.1 ORIGINALE e non quello CUSTOM. Forse è qui che sbagli.

Una domanda: l’iphone è straniero?

mmmm si
effettivamente pensavo di dover caricare il fw che avevo caricato sul cell
provo e ti faccio sapere

per ora grazie :slight_smile:

no…è italiano

Allora scusa perché hai aggiornato la baseband alla versione 06.15.00 che è quella dell’iPad. Questa procedura è solo per gli iPhone stranieri.

Giustamente

se non ricordo male perchè la guida che seguii con redsn0w diceva anche di sbararre il quadratino dove diceva install ipad baseband

La guida che dovevi seguire è questa: GUIDA: eseguire il jailbreak di iOS 4.2.1 Finale con Redsn0w 0.9.6b4 [AGGIORNATO] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Solo gli iPhone stranieri dovevano aggiornare la baseband.

Non è che hai seguito questa ?

A parte quei rari casi in cui ti trovi per le mani un iphone straniero sbloccato!

A partire dal firmware 4.2.1, gli utenti con iPhone con baseband aggiornata alla versione 06.15 non saranno più in grado di ripristinare il proprio dispositivo con un firmware originale Apple. Sarà necessario, infatti, ripristinare sempre un custom firmware altrimenti il processo fallirà ed iTunes restituirà un errore.

Si si, lo so. Volevo solo far notare che ci sono rarissimi casi in cui si trovano iphone stranieri sbloccati di fabbrica.

Lo so, infatti non era rivolto a te il mio post :wink:
E’ per questo motivo che non riesce a ripristinare il firmware 4.2.1 ufficiale Apple ma solo quello custom

no
la guida che seguii ora non la trovo
cmq consigliava di usare redsn0w 0.9.6b6

volevo cheidere: ora ho installato il fw 4.2.1 custom ed è partito il cellulare
con quale versione di redsn0w installo cydia?

è uguale. Ieri ho usato la 0.9.6rc8 ed è andato tutto bene

ok
ho eseguito INSTALL CYDIA con redsn0w 0.9.6b6
mi è comparso l’icona di cydia in bianco
ho rispento il cellulare e fatto ripartire redsn0w sempre caricando la versione restore 4.2.1 e attivando il JUST BOOTH TETHERED RIGHT NOW e…finalmente il cellulare si avvia con la versione 4.2.1 jailbrekkata :smiley:

vi ringrazio per l’attenzione ragazzi sperando che l’aver riportato per intero tutte le fasi del mio iter per far rinascere l’iphone possa essere d’aiuto

ultima cosa (che può essere utile per un iphone con jb tethered): per ripristinare la percentuale di carica del cellulare, come devo fare? ora mi da solo l’icona della batteria con la sbarra di riempimento.

Di niente. Credo ci fosse anche un’opzione per la cosa che chiedi. Ma non impelagarti anche in questo!

ok giusto per completare
ho fatto il ripristino dell’iphone con i dati che avevo precedentemente e mi ha ricaricato un altra volta la percentuale della batteria
quindi SUPEROK!

passo, ringrazio e chiudo :wink:

Comunque per attivare o disattivare la percentuale della batteria basta andare in impostazioni–>generali–>utilizzo