Ritardo nella ricezione delle notifiche delle app

Ciao a tutti! Da qualche giorno sto rilevando un problema col mio (nuovo) iPhone SE: quando sono in 4G Tim, le notifiche di tutte le app non arrivano il tempo reale, ma con un ritardo di circa 10 minuti quando ho il telefono bloccato. Che io ricordi, rilevavo un problema analogo anche col mio vecchio iPhone 5 solo in 4G. Mi hanno consigliato di modificare l’APN da wap a ibox e così funziona tutto alla perfezione, ma ritengo non sia una soluzione definitiva perché, avendo TIMmusic, per far sì che non mi vengano detratti MB dalla mia promozione devo modificare nuovamente l’APN in wap ogniqualvolta decida di ascoltare musica. Nonostante i molteplici ripristini di rete da parte di Tim ed effettuati da me personalmente mediante l’apposito strumento nelle Impostazioni del telefono, non è cambiato nulla. Dunque, mi sono rivolta ad un centro Tim, dove mi hanno consigliato di procedere alla sostituzione della SIM (alla modica cifra di 10€, cosa ingiusta visto che non ho causato io il problema, ma questa è un’altra storia). Ora, il mio dilemma è questo: si tratta davvero di un problema di rete/SIM, risolvibile con la sostituzione, oppure è probabile che sia un problema del mio nuovo iPhone? Lo chiedo perché rarissime volte, quando sono in Wi-Fi, le notifiche tardano ad arrivare allo stesso modo, sempre quando ho il telefono bloccato. Quando invece uso il telefono, le notifiche arrivano normalmente, che sia in Wi-Fi o in 4G. Spero sappiate dirmi qualcosa di più certo, perché operatori telefonici e centri assistenza non stanno facendo altro che confondermi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk