Risoluzione immagini

Ho un iPhone 3g 16GB white appena acquistato (5gg), italiano, Tim, non sbloccato. Per il momento sono contentissimo dell’acquisto, volevo solo chiedere lumi sulla gestione delle immagini.

Sia se scaricate da internet, che ricevute via email, di qualsiasi risoluzione (ho provato ad inviarmi una foto fatta con una D300 con densità di 300 dpi, sia a 72, 96, ecc ecc) una volta finite nel rullino… sgranano incomprensibilmente. Figuriamoci ad ingrandirle. Per quelle invece fatte con la camera interna la funzione di zoom appare accettabile, tutto sommato. Ho provato a cercare ma ho trovato solo un paio di topic che però non mi hanno aiutato.

Lo strano è questo: ho provato ad installare una App gratuita, “Darkroom”. Se raggiungo il rullino da questa applicazione, nello specifico rinominata “camera roll” :smiley: l’immagine appare bella bellina in tutta la sua risoluzione senza sgranare… purtroppo però da qui lo zoom non è possibile :cursing: Questo mi fa capire che viene salvata in maniera “nativa” su disco, e che un eventuale problema (o bug) risiede appunto nella app “immagini”. C’è qualche soluzione a questa cosa?

Grazie
Filippo

Mi rispondo “parzialmente” da solo… :w00t:

Ho installato Photonasis, se con questa app apro le foto e le ri-salvo senza nessuna modifica, magicamente non appaiono più sgranate. La vecchia versione ovviamente si può poi cancellare. E’ un po’ macchinoso in effetti, per il momento non saprei come altro fare. Succede anche con le immagini salvate tramite safari. L’orginale risulta sfocata “a bestia”, quella “ripassata” resta come mamma l’ha fatta. Altre info sono ovviamente gradite.

:smiley:

è un modo che utilizza l’iphone per ottimizzare a modo suo le foto…ottimizzare si fa per dire…se le immagini le invii ad altissima definizione le salva molto bene…io ho provato così…con immagini oltre il mega le salva discretamente senza notare i pixel…

ma io sinceramente le foto che metto da pc al cell si vedono molto bene, tranne lo zoom ovviamente

Questo mi fa capire che viene salvata in maniera “nativa” su disco, e che un eventuale problema (o bug) risiede appunto nella app “immagini”

Qualcuno riesce a confermare ciò? Finora mi hanno detto tutti che l’immagine salvata viene automaticamente modificata (e abbassata di qualità) nell’ottimizzazione da itunes…

Ciao, a quanto ne ho capito, è solo un problema di visualizzazione. L’immagine non viene corrotta alcunché. Es: se salvi un jpeg da Safari nel rullino la foto ti appare sgranata, poi quando la scarichi su PC (ehm, sorry, Mac :D) è bella che integra.

P.S.: con l’aggiornamento firmware 2.2.1 sembra che il problema sia stato risolto, almeno nel mio iPhone (non JB) adesso va tutto a meraviglia.

Fil

Grazie fastman…sei sicuro?:slight_smile: Quindi, è un problema del firmware? Io ho un ipod touch 2.2 e aspetto ansiosamente il jb. Aggiornando al 2.2.1 allungo ancora di più i tempi del jailbreak? (immagino di si…)

Ho aggiornato al 2.2.1 e non è cambiato niente…
Mi hanno consigliato di usare programmi come Briefcase (trasferimento file pc/iphone). Mi potreste aiutare a creare una connessione tra Windows e iphone?

Ciao ti confermo che con l’aggiornamento 2.2.1 adesso nel rullino le immagini vengono visualizzate correttamente. Iniziano a sgranare solo dopo che con lo zoom hai raggiunto la risoluzione nativa, ma questo capita con tutti i programmi di visualizzazione/editing.

Per il trasferimento di files da e per computer io uso “Folders” o “Files Lite”, entrambi ti permettono tramite la wifi di creare una connessione per trasferire e immagazzinare documenti video e foto. Non ho capito che genere di connessione vuoi stabilire.

:slight_smile:

Ho installato anche Files Lite, il punto è che l’ipod touch non mi vede i computer connessi alla rete wifi. Come si fa a condividere i file? (Ho Windows Vista)