Ripristino e backup iPhone 3G

Salve a tutti,
in vacanza mi hanno rubato l’iPhone 4, che sfiga!!!
Ho contattato subito l’operatore telefonico per far bloccare la SIM card, l’operazione effettuata nel giro di un’ora.
Tornato in Italia, ho richiesto una nuova SIM card per il mio vecchio telefono iPhone 3G con il mio numero e mi è stata consegnata nel giro di qualche ora.

Il mio telefono è aziendale e prima di riaverne uno nuovo dalla compagnia passerà del tempo.
Ho bisogno urgentemente di rispristinare il telefono iPhone 3G con l’ultimo backup effettuato da iPhone 4 ( il giorno prima della mia partenza). La procedura che ho seguito è quella standard di iTunes, aggiornamento e ripristino da file di backup. Durante la fase di scelta del backup iTunes mi da il messaggio di errore seguente"non è possibile eseguire l’operazione per il software sul telefono è troppo vecchio, aggiornare il software creando un nuovo telefono e avviare una nuova procedura di backup".

Ebbene, ho fatto come mi ha chiesto iTunes più di una volta, ma niente, continua a non riconoscermi il file di backup generato da iPhone4 pur nonostante abbia installato l’ultimo Os disponibile (versione 4.2.1).

Le mie domande sono:
E’ possibile rendere compatibile il backup eseguito da iPhone 4 per un modello inferiore iPhone 3G?
Come posso recuperare i miei dati, esiste una procedura di gestione dei file di backup o un software specifico?

Inoltre, ho sentito che tramite il codice IMEI è possibile bloccare l’utilizzo del mio iPhone rubato, come posso proteggere i miei dati e bloccare il dispositivo. A chi mi devo rivolgere?

Ho bisogno di recuperare l’ultimo back up, sono disperato.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Help meeee

Ti spiego,il backup del tuo iPhone 4 sara’ appartenuto a una versione di iOS SUPERIORE a iOS 4.2.1 montato nel tuo iPhone 3G
Per questo motivo non potrai ripristinarlo.