Ripristino 3gs jailbroken senza doverlo aggiornare ?

Ciao

Sono nuovo nel forum.

Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi =)

Allora passiamo al probblema. Sono un felice possessore di 2 iphone, un 3gs fw 3.1.3 jb con jailbreakme2 ed un iphone 4 fw 4.1 jb con limera1n.
Sarà che ho un talento naturale per uccidere gli iphone, ma ogni volta che faccio un jb e cerco di ripristinare poi l’iphone dal menu del telefono finisco sempre col ritrovarmi un sasso in mano.
In pratica il mio primo 3gs ( quello prima di questo qui attuale ) l’ho jb. con spirit se non ricordo male… poi non so più per quale motivo ho deciso di ripristinare dal menu del telefono tutto da capo ( dati e os ). Ovviamente e stata una scelta AZZECCATISSIMA !! E finita col risultato che l’iphone non andava nemmeno in DFU… infatti l’ho mandato alla Apple che mi ha accettato la garanzia e mi ha dato quello attuale.
Quando ho avuto l’iphone 4 non ho perso tempo, era fw 4.0 e subito sono andato su jailbreakme2, ho fatto il jb e anche li ho deciso di ripristinare da capo ( scelta dovuta perche la mia ragazzame l’aveva attivato sul suo pc per questioni tempistiche per l’apple case program ) : la mia stupidità sta nel fatto di aver jb. il telefono pur dovendolo ripristinare direvete voi… giustissimo !
Infatti anche questo dopo il rispristino dal telefono stesso ( sempre totale ) mi ha fatto le bizze, andava sulla mela della Apple e si riavviava in un ciclo continuo. Per fortuna stavolta l’ho messo in DFU e l’ho recuperato ma ahimè mi sono beccato il 4.1… pazienza.
Premetto che i 2 telefoni sono FRANCESI bloccati con operatore Bouygues di base.

Ora torniamo alla questione clou : siccome il mio 3gs è sincronizzato su un mio ormai ex-vaio morto per una caduta, non posso piu sincronizzare un beneamato niente. Volevo dunque ripristinarlo ancora una volta dal telefono, ma stavolta ho una buona ragione… non voglio upgradare il tel al fw 4.1
Quando hò jb il 3gs mi ricordo di aver salvato l’shsh sui server di saurik, idem per l’iphone 4 tramite tiny umbrella, ma questo maledetto cydia non mi dice su nessuno dei 2 telefoni che l’shsh è salvato, e vorrei aggiungere che non ho MAI visto il pulsante “make my life easier”

Ho provato a “prendere” il file shsh con un paio di guide dai server di saurik ma ho miseramente fallito, ed go usato umbrella e get ecid per verificare se almeno non mi sono sognato di aver salvato ecid e shsh del 3gs… umbrella mi dice che non trova l’shsh ecid del mio telefono per il fw 3.1.3 sui server di saurik. :confused1:

Quindi ricapitolando vorrei sapere se :

1- posso fare questo maledetto ripristino dal telefono jb. o se l’unico modo di ripristinarlo è tramite itunes ??
2- se non si puo fare il ripristino dal telefono, quindi se tale operazione rovina il telefono, potete spiegarmi il perchè ( pura curiosità ) ?
3- c’è un modo facile per un incapace come me di essere certo al 100 % se l’shsh è o non è stato salvato sui server di saurik ? ( anche se avessi salvato l’ecid in locale non potrei recuperarlo visto che il pc con il quale il 3gs era sincronizzato è storia antica ormai )
4- in alternativa, si può diciamo… “disinstallare” il jb dal telefono, eliminando cydia magari, poi facendo un ripristino ( sempre dal telefono neh :stuck_out_tongue: ) cosi da evitare eventuali conflitti dovuti alla presenza di cydia in fase di ripristino ???
5- per quanto ne sapete è meglio 3.1.3 o 4.1 ??? cosi se magari il nuovo fw mi conviene ci faccio un pensierino al posto di farmi tutti sti probblemi.
6- caso mai dovessi passare a 4.1 ( mannaggia a me :cursing: ) c’è il modo di mantenere la baseband attuale ( 05.12.01 ) ?

Vi ricordo che i telefono sono tutti e 2 Francesi, bloccati da operatore Bouygues, pero vabeh, il 4 per fortuna va come una scheggia :slight_smile: era solo per info, quindi se l’upgrade al fw 4.1 comporta il blocco della sim oltre che l’update della baseband ecc meglio evitare…a meno che non ci sia gia un tool di unlock ma a quanto ne so non c’è ancora :frowning:

Molto probabilmente vi ho fatto domande che già sono state fatte, ma per la domanda principale, ovvero per il ripristino tramite il menu del telefono del suddetto telefono jb ho cercato per ore in svariati forum italiani e stranieri senza trovare risposta, e già che c’ero vi ho fatto le altre domande cosi per andare sul sicuro vista la mia situazione di incapacià totale :frowning:

Ultima premessa : dei dati che ci sono sul 3gs non mi importa niente, ho gia preso quel che volevo con touchcopy.

Spero di non aver postato nella sezione sbagliata e di essere stato il più chiaro possibile.Ovviamente se ci sono cose da precisare sarò piu che felice di darvi le informazioni necessarie :smiley:

Aspetto le vostre risposte e i vostri consigli che sono sempre e comunque i benvenuti :slight_smile:

Grazie ancora :slight_smile:

Penso di aver “scoperto” il perchè umbrella non mi dà l’shsh di questo 3gs al fw 3.1.3… mi sà che ho salvato si l’shsh del mio 3gs ma di quello che ho poi mandato in garanzia, mentre questo qui il primo ed unico jb che gli ho fatto è stato tramite jailbreakme2, quindi non posso aver salvato l’shsh del 3.1 in quanto il fw 4.0 era gia uscito… ora mi sà che sono guai seri per me :frowning:
comunque avendo conservato la scatola del primo 3gs non è che magari tramite imei o seriale o non so quale altro codice presente sulla scatola si possa risalire all’shsh salvato sul server di saurik ed in qualche modo abilitare il ripristino al fw 3.1.3 sul 3gs attualmente in mio possesso ??
se chiedo robe di fantascienza ditemelo pure :stuck_out_tongue:

l’ecid o shsh è univoco per dispositivo, quindi anche se recuperi quello del tuo precedente iphone non puoi usarlo per questo che hai ora

Ci speravo poco ma grazie per la risposta.
Per quant origuarda il ripristino del telefono jb direttamente dal menu del telefono stesso cosa mi consigliate ?

Fallo tramite iTunes…

Si ormai vedo che non ci sono molte alternative, ma la domanda principale resta : se ripristino dal telefono stesso, dove sta il probblema ? è un fatto conosciuto che il ripristino di un iphone jb dal dispositivo stesso comporti il blocco , o per 2 volte di fila è stata sfortuna o un errore nel non aver disinstallato cydia e robe varie prima del ripristino ?

Se invece dovessi putroppo aggiornare al 4.1 da itunes come faccio a mantenere la baseband attuale 05.12.01 che mi consentirebbe lo sblocco ugualmente ( se e possibile con il 4.1 e la 05.12.01 ovviamente ) ?
Il 4.1 su 3gs come è in confronto al 3.1.3 ??

Scusate per le domande a raffica ma come vi ho detto preferisco avere risposte precise e andare sul sicuro viste le due bravate passate… :frowning:

up

se hai il 3gs straniero col problema dell’aggiornamento baseband l unica soluzione è montare un custom firmware 4.1 che possa preservarti dall’aggiornamento della baseband

okay grazie per l’informazione ghema78
avevo letto dei c.f. ma non ho assolutamente idea di cosa siano, ma sopratutto di come si facciano.
proverò ad informarmi meglio, ma se anche tu puoi darmi un paio di dritte sul dove e come montarli senza fare sbagli non potrò che ringraziarti ancor di piu.
appena ho aggiornamenti vi farò sapere.
ancora grazie di tutto
ciao

ci sono dei programmi come pwnagetool per mac e snowbreeze per windows che permettono di modificare dei firmware normali customizzandoli e permettendo di modificare alcuni parametri al loro interno arrivando a creare un firmware finale che puo essere già con jailbreak, che attiva gli iphone stranieri e che permette di preservare l’aggiornamento della baseband sempre per chi ha telefoni simlocked.
Nel blog di iphoneitalia trovi tutte le guide per come utilizzare questi programmi.