Ripristinato ad iOS 5.1 dopo JB ma ho solo problemi di sistema

Ho eseguito 3 giorni fa il JB sul mio Iphone 3GS. Ma visto che mi dava solo problemi ho fatto il ripristino da backup da itunes. una volta finito sono tornato ad avere tutto come prima APPARENTEMENTE. Infatti ho notato che dei 171 contatti che avevo in rubrica ora me ne ritrovo solo 50, safari non si apre più, la app mail nativa dell’iphone non funziona, sulla home sono ancora presenti le icone delle app scaricate con il jailbreak. Ho provato a fare l’aggiornamento alla 5.1.1 ma durante la procedura mi da un errore, ho provato a scaricarla direttamente dal telefono e mi da lo stesso errore, ho provato a fare ripristina da itunes per portarto alle condizioni iniziali ma ancora una volta errore.

Come faccio a eliminare una volta per tutte questo JailBreak dal mio telefono e a farlo funzionare come prima? Vi prego sono nuovo e non sono molto pratico con i termini tecnici, quindi scusate se può capitare di non comprendervi. Vi ringrazio per ogni aiuto che mi darete

come citato dal
[url=http://www.iphoneitalia.com/forum/sblocco-e-jailbreak-iphone-4s/announcement-regolamento-iphone-italia-forum-update-18-feb-2012.html]Regolamento
Generale del Forum, presentati nell apposita sezione
presentazioni nuovi utenti

Se avevi il jailbreak non dovevi aggiornare ma ripristinare in DFU.
Trovi la guida nella mia firma.

ok ma quindi cosa faccio?

Il backup lo hai giá fatto.
Assicurati di avere l’ultima versione di iTunes, metti il telefono in DFU e ripristina all’ultimo firmware.
Ricordati che al momento, casomai tu fossi ancora interessato, potrai fare solo il jailbreak di tipo tethered.

Errore: Impossibile ripristinare Iphone “Iphone”. Si è verificato un errore sconosciuto (3194)

Mi da sempre questo errore

Collegare il device al PC o al Mac e lanciare TinyUmbrella. In seguito bisogna recarsi nella sezione “Advanced” del programma e deselezionare la voce “Request SHSH From Cydia”. Poi clica su ”Apply Changes” e riavvia il computer

la spunta era già stata deselezionata quindi non ho potuto fare “apply changes”. cmq in C:…shsh ci sono due file di estensione .shsh e due cartelle .cache e .know_device

e se rifacessi il JB, cancellerei le app, e poi ripristino il tutto?

Lascia stare quella cartella,tu devi ripristinare l’iPhone

Prova a disinstallare e a reinstallando iTunes

la situazione di male in peggio. ho disinstallato itunes e reinstallato, ma niente.
ho provato ad andare in dfu mode ed a salvare il firmware 4.1 sull’iphone, visto che avevo gli shsh ma alla fine dell’istallazione quando compare l’errore 10xx faccio fix recovery ma mi da ancora una volta un errore di tipo NAND … ora l’iphone non si riesce più ad accendere. le uniche cose che s possono fare sono DFU mode e il recovery mode. sono fermo!

ora come ora è inutilizzabile. se facessi l’aggiornamento firmware alla 5.1.1 in DFU? non so più che fare

La situazione si è sbloccata avendo disattivato la voce “set hosts to cydia on exit”. ho riavviato il pc ho messo in DFU l’iphone. ho fatto SHIFT+Ripristina, ho selezionato il firmware 5.1 e tutto è andato a buon fine. al riavvio dell’iphone mi ha chiesto se volevo ripristinare da backup ed ho scelto quello più vecchio, siccome sui più recenti avevo il dubbio che potessi reinstallare i settaggi che mi davano problemi al sistema. al riavvio sono ricomparse solo le app originali di apple (quelle che vedi la prima volta che accendo l’iphone) e poi ha fatto il sincronismo con itunes.

c’è solo una cosa che però mi lascia un po’ l’amaro in bocca: quando apro safari il colore esterno (quello dove ci sono le frecce per tornare indietro, i preferiti, nuova pagina e le barre degli indirizzi e google) è diverso dall’originale: prima era sul grigio, ora è quasi sul nero! mi devo preoccupare?

Figurati,non toccare più nulla.
L’importante e’ che tu abbia ripristinato correttamente :wink: