Ripristina impostazioni iniziali da iTunes, che rischi ci sono?

Ciao a tutti.
Da venerdì non riesco più a connettermi a internet con il mio iphone 3GS (firmware 3.0.1). L’anomalia è strettamente collegata alla portabilità del numero, infatti è successo dopo che mi è arrivato l’avviso che sono passato dal vecchio operatore a TRE.

Per risolvere l’anomalia dovrei collegare l’iphone a iTunes andare in Impostazioni --> Generale --> rete --> ripristina impostazioni iniziali

Se faccio questa operazione possono andare incontro a perdite di dati?
Mi perdo nell’iphone i contatti in rubrica, gli sms ricevuti e inviati, le app già scaricate ?

Grazie anticipatamente.
Ciao!

Si. Il ripristino lo fai da itunes post sincronizzazione. Cosi puoi recuperare i dati. X la rubricacdevi sincronizzarla con un programma esterno, es. Outlook.

scusate l’ignoranza ma il problema non è dovuto all’apn che ora è cambiato visto che è passato a 3?

A quanto ho capito l’iPhone lo ha preso alla 3 quindi l’apn è quello giusto (che cmq si setta automaticamente alla scheda inserita in quel momento)

Io ti consiglio al posto di ripristinarlo direttamente da iTunes e non dal telefono stesso.
Per il backup dei contatti, sms,… ti consiglio BackToUp (Mac)

Grazie mille a 1979jdm!!
Ho seguito le tue istruzioni ed andato tutto bene! Grande! :thumbsup:

In pratica prima ho fatto una bella sincronizzazione e poi ho schiacciato sul pulsante ripristina!
La fase di ripristino poi mi ha guidato chiedendomi di ripristinare contatti, note, calendario,… dal backup della sincronizzazione precedente…

In ogni caso, se avessi perso i contatti ne avevo una copia su outlook!
Anche le app me le ha ripristinate come erano…

E adesso internet e la posta funzionano!! :w00t:

L’apn in questo caso non c’entrava…
Molto utile questo forum, un grazie a tutti!
Ciaoooo

felice che tu abbia risolto :slight_smile:

Felice sopratutto dei ringraziamenti… Spesso ci si accorge che il consiglio è stato positivo dalla disconnessione dell’utente!!!

Se hai bisogno siamo qui!

Rinnovo i ringraziamenti per la disponibilità e la velocità! :slight_smile:

Veramente avrei bisogno di un consiglio su un thread che avevo aperto

http://www.iphoneitalia.com/forum/applicazioni-app-store/20794-cerco-app-x-inserire-case-appartamenti-visitati.html

…anche se immagino che non ci sia un qualcosa ad hoc che segnalavo nell’altra sezione…
ciao!