Riconoscere i monumenti da una foto

Tempo fa, quando ancora non avevo iPhone avevo letto di una applicazione che permetteva di fare questo: supponiamo mi trovassi di fronte al colosseo e non sapessi cosa fosse, beh avevo letto che con questa app scattando una foto il monumento venisse individuato e notificato

di che applicazione si trattava?

si! scatti la foto e quando sei a casa accendi il computer e vai su imonumenti.com e vedi se trovi il confronto :wink:

Mi pare che l’articolo parlasse di un riconoscimento subito su iPhone però…

Sono i cosiddetti software di AUGMENTED REALITY o realtà aumentata in una traduzione incomprensibile.
Attraverso un database (generalmente on line), la posizione GPS e la fotocamera mettono “i sottotitoli” sulle cose su cui punti il telefono.
E quindi permettono di accedere alle informazioni.
Ad esempio puoi vedere un panorama ed avere indicate le pizzerie, oltre ai monumenti e poi con un tap sulla freccetta accedi al web con le informazioni.
Le prossime Killer app del settore mobile? chissa’…

Rivedendo IRON MAN ieri pomeriggio, nella scena in cui indossa per la prima volta l’armatura giallo-rossa, si vede l’interfaccia grafica dell’elemetto che identifica gli oggetti della stanza, le vie di uscita, ecc ecc…

Già la prima volta che l’ho visto ho pensato “fico”… poi mi è tornato in mente il video della “realtà aumentata della metro di new york” e ho pensato… beh… dai… ci stiamo arrivando :smiley:

ma non si sa + niente di queste app?

Mi sa che l’app di Google fa qualcosa del genere…
La trovi Gratis su AppStore
L’applicazione Google Mobile App si aggiorna - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Prova anche Wikitude