Richiesta continua verifica id apple

Salve ho un noioso problema che mi impedisce di utilizzare il mio iPhone. Ho un iPhone 6 con cui ho creato un backup e un iPhone Xr su cui voglio ripristinare il backup (entrambi aggiornati all’ultima versione del sistema operativo). Su entrambi una volta caricato il backup mi compare un popup in cui si richiede la verifica dell’id apple. A parte l’impossibilità di usare l’iphone in quanto esce ogni 5/6 secondi, non riesco ad uscire dall’id apple (volevo provare a uscire e rientrare ma anche se premo esci resta sempre collegato. ho provato anche a eliminare l’Xr dall’account accedendo da browser ma nulla, resta sempre collegato al mio nome). Le informazioni di icloud non sono disponibili. Quando clicco su nome, numeri di telefono, e-mail oppure su password e sicurezza mi esce un popup con su scritto “Autenticazione non riuscita. Si è verificato un errore del server”. Non riesco ad accedere alle impostazioni di iTunes ed apple store. Ho provato un riavvio forzato ma nulla. Ho provato un ripristino impostazioni ma nulla. Ho provato un’inizializzazione contenuto e impostazioni e se lo registro come nuovo e poi accedo all’account non ho problemi (ovviamente recupero solo contatti, note ecc, mentre tutte le cose del backup le perdo), se ripristino da iTunes invece si ripresenta il problema.
Potreste darmi una mano? Sto davvero impazzendo.
Grazie mille in anticipo