Rete ad accesso ristretto

Salve Forum!
Ho un problema con il il mio iPhone 4g.
L’ho acquistato circa 2 mesi fa su ebay (provenienza italiana e apparentemente sicura). Appena l’ho ricevuto ho fatto l’upgrade a 5.1.1.
L’ho utilizzato per tutto questo tempo senza nessun tipo di problema. Di punto in bianco da una mattina di 2 settimane fa ha smesso di ricevere la rete.
Nessun servizio e se faccio una ricerca manuale compare il messaggio “Rete ad accesso ristretto. Selezionare un altra rete”.
L’ho mandato in garazia con AppleCare ma mi è stato rispedito indietro senza averlo toccato perchè una crepa sul vetro posteriore (presente da quando l’ho comprato) mi ha invalidato la garanzia.
Penso sia qualcosa software, ma non so come fare per risistemarlo.
Era JB con Absinthe, ho già fatto tutti i tipi di ripristini ma niente. Ho persino verificato sul sito apposta il numero IMEI.
Avete consigli? non esiste una formattazione più radicale del ripristino con iTunes?

un ripristino da dfu è il massimo…

tuttavia temo sia un blocco imei…

Ciao, grazie dell’intervento…

L’operatore Apple con cui ho parlato prima di spedire il telefono mi ha detto che non gli risultava…
Inoltre ho fatto la verifica su quel sito apposta e me l’ha dato OK (non so quanto si attendibile, xò)

Aggiungo per informazione (mi ero dimenticato di precisarlo) che la sim su altri telefoni funziona correttamente.
Girovagando sul forum ho visto che non sono il primo, ma non so come risolvere il mio problema se non posso passare in garanzia.

Se devi aggiungere qualcosa e non hai ricevuto risposte nel mentre, devi modificare il precedente messaggio!
Gli up sono concessi una volta ogni 3 giorni

ho lo stesso identico problema, Razer te come l’hai risolto?

mi aggiungo anche io stesso problema…

ed anche io ho lo stesso problema…ma non si trova nessuna risoluzione nel forum

anche io… ho fatto mille prove ma niente…solo 3g con tutti gli operatori…ma di chiamare e mandare sms nn se ne parla…
la cosa che mi fa impazzire è che negli ultimi mesi sono stato all’estero e la rete va una meraviglia…appena rientrato in italia venerdì scorso non ho più avuto modo di usarlo…