restituzione iphone a fine abbonamento

Ciao a tutti

Una domanda…A quanto sapevo se uno prende l’iphone con l’operatore 3 facendo l’abbonamento (tipo il 32Giga a 299€), a scadenza del contratto può rinnovarlo o restituire il telefono…

Altri (tra cui persino uno che afferma di lavorare per la 3) dicono invece che il telefono resta tuo automaticamente dietro il pagamento di una non meglio precisata “penale di riscatto” alla apple (neanche alla 3…)

Qualcuno sa chiarirmi questa cosa?

Grazie in anticipo

Usa il tasto cerca.Comunque il telefono resta TUO in ogni caso…sia che non rispetti il contratto(in quel caso paghi la penale) sia che il contratto scada dopo 24 mesi(in quel caso non paghi nulla).

Confermo!

ok pero non e chiaro, nel contratto la 3 dice che alla fine dei 24 mesi ti rimane il telefono a comodato gratuito…cio vuol dire che non è TUO ma è LORO e te lo “prestano” gratuitamente…

Sbaglio??

presumo siano quelle cose all’italiana…mi è capitato una cosa simile con il modem in comodato gratuito di Telecom.
Prova a non utilizzare la tessera della 3 per un anno ;-)secondo me fanno una telefonatina per richiedere il cellulare.

quindi e come penso io!! il cellulare è il loro… :mad: :cursing: :confused1:

ma se al termine dei 24 mesi si fa la portabilità verso un altro operatore… cosa accade col telefono…?

se ho capito bene…la 3 ti chiama e ti chiede il telefono indietro!! :blink:

guarda non penso proprio, se tu versi la prima quota iniziale es,200€ e poi i 30€ al mese x 24 col caxxio che dopo rivogliono indietro il telefono.:cursing:

mah…nel contratto c’e scritto che ti rimane in “comodato graduito”…questa è la voce che mi fa pensare al fatto che il telefono rimani il loro!! :blink: ci vorrebbe qualcuno della 3 che chiarisca!! :cursing:

se tra 24 mesi lo rivogliono e mi danno il 4g senza nessun ticket entry per me va benissimo:P

magari :D:D:D:P

ma chi e che continua a dire che il telefono te lo possono richiedere indietro??? e basta non lo fanno se togli l abbonamento prima paghi la penale se l abbonamento scade e passi ad un altro operatore non succede niente
il cellulare e tuo punto il temine comodato d’uso lo continuano a dire ma cmq resta tuo

Lo continuano a dire…beh, fino a prova contrario e la voce scritta in un contratto che tu firmi quindi non vedo perche non possono farlo…
Poi ripeto i miei son tutti dubbi che mi son venuti leggendo il contratto e pensando che siamo in Italia dove per una frase ci son 1000 interpretazioni!!
però secondo me se alla fine dei 24 mesi ti chiamano chiedendo indietro il cellulare non gli si può dire nulla visto che la voce “comodato gratuito” non significa che e tuo!

sono perfettamente d’accordo con te, però fortunatamente non lo rivogliono, anche perchè poi appunto bisognerebbe interpretare in quanto c’è scritto che viene lasciato in comodato d’uso gratuito quindi perchè me lo richiedi? comunque io stò tranquillo ma effettivamente sul contratto non c’è scritto che diventa di tua proprietà esclusiva

Giustamente… speriamo… scusa una cosa…visto che se ho capito bene tu l’hai preso con la 3…
la fattura e l’iphone sono a nome tuo??

Ciao, si esatto è tutto a nome mio, ma sul contratto è chiaramente scritto che è un comodato d’uso

Ciao a tutti,
ho fatto questa domanda, per e-mail, al servizio clienti H3g:

ma non ho capito se, con l’abbonamento Zero6Top, alla fine del vincolo dei 23 mesi, l’Ipone rimane di mia proprietà, anche se ad esempio volessi cambiare piano o gestore telefonico.

e questa è stata la loro risposta:

Allo scadere del vincolo dei 23 mesi il terminale resta sempre proprieta’ di H3G, il quale si riservera’ di lasciarlo in usufrutto o richiederne la restituzione.

Mi sembra chiaro che se anche allo scadere dei 23 mesi si richiede la portabilità verso altro operatore, possono riprenderselo, anche se hai dato la quota iniziale.
Resta da vedere se, pagndo al 22esimo mese la mora per la “non restituzione” del telefono, effettivamente si aggira il problema.
Ciao
Fede

Se non ricordo male è sufficente al 23 esimo mese, mandare una lettera raccomandata con scritto che ti tieni il telefono e nn so cosa.
Adesso cerco il POST dove se ne parlava, cmq alla fine il telefono resta a te non farti troppi problemi.

è un comodato d’uso… non conta quello che dice il contratto conta quello che dice il codice civile in materia…riscatto simbolico del bene che diventa di proprietà del possessore !