Reset Rullino foto

Salve a tutti, spiego quanto mi è accaduto, scusate la prolissità.
Per testare l’offerta di un carrier telefonico, due settimane fa inizio ad utilizzare un iPhone 4 mai usato con una sim nuova di zecca. Inserisco il pin di sblocco sim, mi connetto alla wifi di casa e configuro icloud (possiedo anche un ipad e un mac air).
Il giorno dopo devo partire per le ferie e la cosa che più mi preme è la sincronizzazione dei contatti che però misteriosamente NON avviene. Ho pochissimo tempo quindi lascio perdere e me ne vado in ferie con solo alcuni contatti inseriti a mano.
Nella settimana di ferie scatto circa 180 foto con l’iphone.
Al ritorno entro nella wifi di casa e attivo lo Streaming foto, aspettando invano che le foto vengano trasferite sul cloud.
Mea culpa: ho capito “dopo” che lo streaming andava attivato “prima” di iniziare a scattare le foto (giusto?).
Infatti da quel momento tutte le foto che scatto finiscono in cloud.
Vabbe’ pazienza, per vedere le foto delle ferie sul mac collego l’iphone via cavo usb.
Sul mac parte iTunes e se non erro l’Anteprima che mi propone immediatamente di importare le foto (non ho installato iPhoto).
Mentre decido il da farsi accade la cosa strana ed irreparabile: il telefono, apparentemente senza riavviarsi, mi richiede il pin della sim.
Inserisco il pin, e lui rileva la wifi di casa e mi ri-chiede la password. Inserisco la password e lui mi chiede se voglio attivare il cloud ed i dati dell’account. A questo punto sento puzza di bruciato, ma non posso fare altro che inserire i dati.
Ebbene al termine di questa ri-configurazione iniziale mi ritrovo con il Rullino foto resettato e le foto ovviamente scomparse.
A quel punto iTunes inizia la sincronizzazione via cavo e mi trovo sul telefono i famosi Contatti che non ero riuscito a sincronizzare prima delle ferie, oltre al calendario, le note, ecc.
Preciso che il misterioso reset del iphone pare ha risparmiato dalla cancellazione alcune apps che avevo scaricato ed installato durante le ferie.
Ormai mi sono rassegnato alla perdita delle foto, ma la domanda è se avete idea di cosa possa essere successo e/o cosa possa avere sbagliato in qualche passaggio.
Grazie, ciao

dovresti modificare il titolo ed inserirne uno specifico, che riassuma brevemente il tuo problema.
per modificare: Modifica messaggio/modalità avanzata/titolo

Perdita dati rullino foto

mi rendo conto di aver scritto una lunga storiella e per questo mi scuso, ma il titolo del post è proprio il problema che ho avuto ovvero il reset/cancellazione del rullino foto.
Il resto l’ho scritto per far comprendere come ci sono arrivato

il titolo deve essere specifico e deve riassumere in breve quanto esposto nel tuo problema.
Se scrivi “reset del rullino fotografico”, posso anche capire che vuoi ripristinarlo e non che hai perso dati.
Adegua come indicato nel regolamento, altrimenti sono costretto a chiudere