Possiedo un iPhone 4 iOS 4.1 JB, tramite iTunes ho creato nell’applicazione “Immagini” delle sottocartelle dove ho inserito le foto presenti nel “Rullino fotografico” cancellandole di conseguenza dal suo interno.
Ho dovuto iprovvisamente formattare il mio PC e ho di conseguenza perso queste sottocartelle.
Se faccio la sincronizzazione penso che iTunes non trovando la copia delle foto sul PC in automatioco elimini le sottocartelle presenti nell’iPhone.
C’è una soluzione per poter recuperare queste foto?
Collega al pc il tuo iPhone e, nella schermata Autoplay, scegli “scarica foto da macchina digitale” o qualcosa di simile, poi segui la procedura guidata.
Facendo così mi scarica solo le foto presenti nel “Rullino fotografico” e non quelle che in precedenza avevo messo nelle sottocartelle.
Se non ricordo male quando la procedura ti chiede di scegliere le foto le elenca tutte, in tutte le cartelle. In alternativa, se hai un Sistema Linux, appena colleghi l’iPhone puoi montarlo come disco dati e accedere anche alla cartella DCIM/100APPLE (o qualcosa di simile) dove sono contenute le foto. Ricorda che tramite le versioni live di Linux puoi usare questo sistema senza nemmeno doverlo installare. Oppure, se il tuo iPhone è jailbroken puoi usare OpenSSH e un file manager per la copia delle foto alla stregua di come si fa con Linux.
Ho risolto con iPhone Explorer, ti permette di entrare in tutte le cartelle e copiare il contenuto.