recessione contratto top sim 800

Ho utilizzato il tasto ricerca del forum ma non ho trovato nulla che mi fosse d’aiuto e ho deciso di aprire il topic… Se ho creato un “doppione” chiedo venia.

Premetto che il mio contratto è solo sim, non ho alcun cellulare in comodato d’uso

Ho dovuto recedere dal contratto in questione e ieri l’operatore con cui ho parlato mi ha accennato la possibilità di dover pagare delle penali.

Questa cosa mi ha colto di sopresa visto che le commesse del 3Store in cui avevo stipulato il contratto mi avevano garantito che non ci sono vincoli di durata nè penali per recesso anticipato, cosa che ho potuto verificare anche scaricando il Prospetto informativo del Piano Tariffario TOP SIM 800.
Non contento ho spulciato per bene la copia cartacea del contratto e qui la questione è più ingarbugliata.
L’articolo 9.2 dice che “il cliente che fruisce delle Offerte power 800, 1600, 3000 accetta implicitamente l’addebito nel caso di recesso nei 12 mesi dalla sottoscrizione di un importo pari a 120, 180, 300 euro in funzione del piano scelto. Il sottoscritto dichiara di accettare l’offerta vantaggiosa rispetto alla versione standard denominata TOP 800, 1600, 3000 senza alcun importo in caso di recesso nei 12 mesi dalla sottoscrizione della stessa.”

Mi pare che il contratto dica chiaramente che le penali sono addebitate solo nel caso di un contratto power mentre i contratti top non ne prevedono.
Posso ritenermi al sicuro da brutte sorprese avendo stipulato un contratto top? Perchè in caso contrario non capirei nè il prospetto informativo nè le false rassicurazioni di chi mi ha fatto firmare il contratto.

Mi scuso per la lunghezza del post, spero che qualcuno possa darmi dei chiarimenti…

Grazie in anticipo

edit: il titolo era “recesso”, non so come mi sia venuto fuori il termine “recessione” O forse di questi tempi è stato un lapsus freudiano…:smiley:

le tariffe power hanno degli sconti rispetto a quelle top, quindi se si disdice prima dei 12 mesi, gli sconti di cui si è usufruito vanno rimborsati a TRE proprio perché avevano come vincolo quello dei 12 mesi, nel tuo caso non c’è questo pericolo in quanto hai pagato una tariffa piena senza sconti, con i call center bisogna sempre fare più chiamate purtroppo, quello TRE poi è parecchio sotto la media qualitativa degli altri operatori principali(Vodafone e TIM)

grazie! Ho contattato ora il 133 e mi ha detto che non ci sono penali. Meno male.