[Recensione] - DualSim + Case

Ciao ragazzi, non sapevo in quale altra sezione postarlo, comunque, eccomi qui.

Ho acquistato in data 10 Settembre presso USB FEVER un adattatore Dual Sim comprensivo di case di protezione per l’iPhone 4.

L’articolo è questo: Dual SIM Card for iPhone 4G with BLACK Back Cover

Spedito in 4 giorni, ha impiegato 13 giorni ad arrivare, ma non è di certo colpa di USB Fever, ma delle poste di Hong Kong. In ogni caso, per essere una spedizione da 3 euro e dall’altra parte del mondo, non posso lamentarmi.

Nella confezione era presente la custodia e l’adattatore.

Ho dovuto ricorrere a un adattatore MicroSIM-MiniSIM per alloggiare la mia scheda secondaria (comprato sempre sul sito a 3€ circa).

Una microsim va alloggiata dentro al carrellino, con incastrata una parte del circuito stampato.

Poi inserito all’interno dell’apposito slot.

Posizionata la cover sopra, il lavoro è completato.
La cover ha uno spessore aggiuntivo di circa 1mm proprio in corrispondenza del vano SIM.

L’iPhone è ben protetto lateralmente, un po’ meno sul fronte, essendo proprio a filo con lo schermo e nella parte superiore il tastino d’accensione è facilmente graffiabile. In compenso la parte inferiore è libera da impedimenti e vi consente di collegare qualsiasi connettore. (Il bumper non permetteva di collegare connettori di vecchi iPod o caricabatteria da auto di alcune marche).

È anche molto piacevole al tatto grazie al trattamento della vernicie simil-gomma.

Ora analizziamo come funziona:
Appena inserito aggancia la SIM principale.

Andando su Impostazioni > Telefono > Applicazioni SIM > Switch Number è possibile passare alla seconda scheda.

In poco più di 20 secondi sarete in grado di effettuare e ricevere telefonate, sms e navigare su Internet con l’altra SIM. È compatibile con il 3G e con l’operatore H3G, anche per connessione sul web.

L’unica cosa che non supporta è l’autoswitch dell’APN, quando ritorno su WIND devo impostarlo manualmente, ma la WIND potrebbe provvedere a breve diventando operatore ufficiale.

Funziona con qualsiasi firmware, compreso il 4.1 e non necessita di Jailbreak.

Per una spesa complessiva di meno di 30 euro avrete un DUAL-SIM sul vostro iPhone (non con entrambe le schede attive contemporaneamente però).
Consigliatissimo.

Rosario Balistreri.

FAQ:

  • È DualSim o switch?
    È uno switch, per un dual sim servirebbe una doppia antenna e doppi chip.
  • Devo reimpostare l’apn a ogni switch?
    Non per forza, per gli operatori ufficiali come ad esempio H3G si imposta in automatico.
  • Con quale firmware funziona?
    Sul sito hanno testato fino al 4.0.2, a me funziona anche su 4.1, non posso garantirvi che è compatibile con il JB perché non ho come provare. Assicuratevi comunque di riavviare il cellulare almeno una volta.
  • Costa qualcosa fare lo swtich?
    Assolutamente no, è come levare la scheda e rimettere l’altra, senza però toccare il carrellino.
  • Con l’attivazione di FaceTime come funziona?
    Ovviamente cambiando la scheda anche FaceTime va riattivato, ma potete disattivarlo in modo che non vi scali credito e lo attivate solo quando serve.
  • Serve riavviare il telefono per passare da una sim all’altra?
    No, il riavvio può essere necessario solo alla prima installazione, poi potete passare da una sim all’altra senza alcun problema, testato con WIND -> H3G e viceversa.
  • Posso usare altre cover?
    Certo che si! Assicurati che però siano morbide o abbiano lo spazio per il circuito e l’altra sim.

scusa, non ho ben capito una cosa, io ho due minisim, nessuna micro.
Quindi dovrei tagliarne una o sostituirla con una microsim, giusto?

Esatto :wink:
Con la versione che c’era in giro il mese scorso allora bastavano due minisim, ora dovresti tagliarne una :wink:

Uffa, le peggiorano anziché migliorarle le cose… a questo punto mi sa che aspetto evoluzioni, ho visto che non dovrebbe supportare neanche l’IOS 4.1!
Grazie

Chiedo scusa xD ma hai letto la recensione?!

Il cartellino va inserito comunque, io l’ho montato prima in macchina quando mi è arrivato e poi ho rifatto tutta l’operazione quando ho fatto le foto…
Io eviterei di giocare a leva e metti, gli spazi dell’iPhone sono minimi e non vorrei rimanere col circuito spezzato, quindi consiglio di montarlo e non toccarlo per capriccio xD almeno di sicuro non piegare sullo stesso pezzo in due versi diversi, altrimenti è sicuro che lo spezzi!

Si, ho letto la recensione, ma ho letto anche un post dove si dice che con il 4.1 non funziona. Tu personalmente con che IOS l’hai provato?

a me con iOs 4.1 non funziona. Mi potete aiutare?

a me con 4.1 non JB funziona alla grande!

Hai per caso effettuato il JB o sblocco di qualche tipo? iPhone straniero…?
Una piccola domanda… hai per caso riavviato l’iPhone dopo aver installato il tutto?

ma con il jb non funziona?

Non saprei… e non ho nessuna voglia di macchiare il mio cellulare per provarlo! XD

Se qualcuno ha questa notizia che altrimenti mi blocca l’acquisto in previsione di un futuro sblocco. Grazie

No, io non fatto il jb perchè avevo iOs 4.02 nativo.
Iphone italiano. In che senso ho riavviato? Ho inserto le due sim da cell. spento e quando avvio mi dice nessuna sim.
Grazie per l’interessamneto… :slight_smile:

Riprova, a me ha funzionato anche da acceso :S
cioè mi ha riconosciuto la scheda primaria ma effettuando lo swtich dava “nessuna sim”, allora riavviando sono stato in grado di effettuare tutti gli switch che volevo senza alcun messaggio d’errore.

Allora…
Dopo le prime prove avevo già accantonato l’aggeggio e rassegnato all’idea di aver buttato dei soldi ma oggi grazie a Baly23 sono riuscito a farlo funzionare.
Mi ero rassegnato anche perchè avevo scritto al supporto di usbfever e questa era stata la loro risposta:

"Ciao Vincenzo,

it only works with firmware under 4.0.2, you may recover to previous firmware.

Please let us know if you have any queries.

Regards,

CS, usbfever.com
"
Che dire, Baly23 grazie mille per il supporto…:w00t:

Menomale che c’è gente che apprezza! sui commenti della news c’è gente che insulta pure! -.-

Mi toccherà mandare una mail a USB FEVER :wink:

Si ho letto anche io “gli insulti” sul fatto che sia o no un dual sim.
A me serve perchè ho una sim aziendale senza traffico dati e l’idea è quella di usare sull’iphone la sim aziendale e fare un contratto con Tre per il traffico dati…
quindi per me è utile…

no, non mi riferivo a quello, mi riferivo all’ultimo messaggio, in cui quel tizio mi accusa di fare copia incolla dai commenti per scrivere le FAQ -.- che ridicolo…

Se a qualcuno può interessare, ecco la videorecensione:

Ciao, a Baly che lo ha testato
sai se funziona almeno in umts per entrambe le schede o addirittura in HSDPA?
Perchè io avevo una della Simore per il 3gs e funzionava in HSDPA, volevo sapere se anche questo oggetto ha le stesse funzionalità.
Grazie Giulio