Quando sblocco l'iphone, il wifi non risulta connesso

Salve da un pò di tempo sto riscontrando questo problema: quando sblocco il mio iPhone 5, dopo averlo lasciato bloccato per anche solo 1 minuto (se invece blocco e sblocco immediatamente non succede), anche avendo attiva la connessione wifi, non risulta subito connesso ma ci mette 6-7 secondi. Ho provato a bloccarlo mentre ero nella schermata del wifi e quando l’ho sbloccato mi sono accorto che la rete Alice si trova per questi 6-7 secondi sotto la voce “scegli una rete” come se dovessi cliccare su Alice-xxx per richiederne la connessione e non subito sotto la spunta attiva del wifi, e poi dopo questi 6-7 secondi si connette da solo. E’ una cosa molto fastidiosa. Alcune volte poi non si connette e per farlo o spengo e riaccendo il wifi dell’iPhone o vado su un’app che richiede la connessione (ad esempio safari) e mi esce una strana schermata con in alto scritto “captive.apple.com”, sotto il nome della mia rete “Alice-xxx”, sotto ancora Accedi e Fine e infine la scritta Success che attesta che la connessione è avvenuta con successo.
Che cavolo è questa schermata? Ho avuto vari iPhone in passato, un 3gs e un 4s ma non mi è mai capitata questa cosa (non capitava neanche nella breve e triste esperienza con il Galaxy S3). Ho chiesto a mia sorella che ha un 4s e mi ha confermato che anche a lei avviene da parecchi mesi ma non se n’è mai fatta un problema, perciò ora mi trovo a risolvere questo problema da solo :smiley:
Help me, please… Premetto che ho già cercato di risolverlo tramite il forum, ma ho trovato soluzioni per iPhone che non riuscivano proprio a connettersi, mentre il mio si connette. Ho provato a mettere un indirizzo IP statico sull’iphone ma non cambia nulla, ho provato a impostare Canale Radio nelle impostazioni del wifi di 192.168.1.1 sul numero 4 (prima era su automatico) come avevo trovato tra alcuni suggerimenti ma nulla da fare…
Ho un iPhone 5 16 GB, un router Alice Gate Voip Plus Wi-Fi (quello bianco senza scheda e con le due antennine per intenderci).
Vi ringrazio in anticipo (anche solo per aver letto questa Divina Commedia che ho scritto :wink: )

ciao,il titolo è generico e come da regolamento dovresti editare ed inserirne uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo :wink: grazie

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-5/127170-wifi-che-sparisce-per-pochi-secondi-risolto.html

segui questa guida; per questa volta al titolo ci penso io.

Perdonatemi per il titolo, non lo sapevo :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

va bene :wink: non ti preoccupare…si impara.

Domanda per 1979jd…ma quando chiedono di cambiare canale e mettere 4 o 6 si riferiscono al canale radio di cui ho parlato io e che ho impostato su 4?perchè a me non è cambiato nulla…e inoltre dopo averlo cambiato devo spegnere e riaccendere il router o il cambiamento è automatico?

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

allora … il canale è il canale radio, l’unico che puo subire interferenze. Se col 4, non è cambiato nulla, puoi provare col 6, che pare essere una frequenza piu consona ad Apple.

Si, è consigliato il riavvio del router e, conviene sempre disassociare l’iphone ed eseguire una nuova associazione al router.

Okok provo subito…grazie per la repentina risposta!!! :wink:

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Silenzio…sembra tutto risolto…statua d’oro per te :smiley:

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Quando sblocco l’iphone, il wifi non risulta connesso

Come non detto…passati 4 giorni circa il problema si è ripresentato. Ma potrebbe essere relativo all’iphone? O è sicuro il fatto dei canali?

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Quando sblocco l’iphone, il wifi non risulta connesso

Che il canale 6 o 4 vada meglio e sicuro perché lavora sulla frequenza del nostro iPhone. Può dipendere anche da interferenze ovviamente
Prova a dare una lettura

Ciao a tutti!
Il mio iPhone (da quando è aggiornato ad iOS 7) perde il segnale wifi una volta che è bloccato, se lo sblocco il segnale torna dopo pochi secondi. E’ molto fastidioso in quanto non ricevo le notifiche se non tengo acceso perennemente il traffico dati. Ho già letto le altre vostre discussioni, provato ad effettuare il ripristino della rete su iPhone e settare il channel 6 sul mio router come scritto in una vostra guida, ma purtroppo nulla è cambiato.
Ho provato anche ad impostare il proxy su Auto.

Questo succede a casa mia dove ho un modem D’link, a casa della mia morosa per esempio non succede. Potete aiutarmi? Grazie!

PS: Come ho scritto sopra, prima di iOS 7 non avevo nessun problema…può essere un problema software che deve risolvere Apple?

Quando sblocco l’iphone, il wifi non risulta connesso

Avevo lo stesso problema, basta tenere premuto il tasto sleep più il tasto Home fino a quando non compare il logo apple, a quel punto con il riavvio del dispositivo dovrebbe tornare tutto alla normalità, almeno, con me ha funzionato :slight_smile:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ci ho appena provato, ma niente :frowning:

che altre prove hai fatto?

Ho ripristinato le impostazioni di rete da iPhone, ho impostato il channel 6 sul router come canale di trasmissione wifi, ho provato ad inserire manualmente in iphone l’associazione col router, provato ad impostare il proxy su automatico…insomma un po’ tutto quello che veniva consigliato qui :slight_smile:

Quando sblocco l’iphone, il wifi non risulta connesso

Domanda secca:fa la stessa cosa anche con altre reti wifi?

Purtroppo no, proprio per questo non so cosa può essere, a casa della mia ragazza funziona benissimo, anche se la distanza router-iPhone è ben maggiore a volte

Quando sblocco l’iphone, il wifi non risulta connesso

Potrebbero esserci interferenze che disturbano il canale di frequenza della tua wifi

esatto, il problema non è il tel a questo punto. altri dispositivi si collegano senza problemi?