EDIT: alla fine, la garanzia di questo iPhone5 è risultata a decorrere dal giorno della prima attivazione del telefono, dunque NON dal giorno dell’acquisto del telefono.
Sto per comprare da un conoscente un iPhone5 ancora imballato, probabilmente proveniente dall’estero (così mi è stato detto e deduco dalla presa di corrente diversa dalla nostra). Siccome non avrò scontrino, vorrei almeno capire se il cell è ancora coperto per il primo anno di assistenza apple.
Con altri iphone ricordo che la procedura Apple nel primo anno di garanzia (la procedura col corriere che ti arriva a casa, in 2-3 giorni ti davano un cell nuovo, etc etc), partiva solo inserendo il numero di serie sul sito, senza esibire scontrini o ricevute.
Quindi mi chiedevo: ma la garanzia quando parte? :confused1:
Ho inserito il numero seriale qui, e mi appare questo:
Vuol dire che la garanzia parte dal primo secondo che avvio il cell con una sim dentro?
La garanzia parte al momento dell’acquisto, quindi dovrebbe far fede la data dello scontrino ricevuta. Attivando il telefono nel link che hai messo apparirà l’eventuale copertura rimananente.
Dai una letta a questa discussione Garanzia Europea ed Extra Europea per avere un idea più chiara.
Poi nel forum comunque è un argomento trattato, ma se il telefono non è attivato solo il veditore potrà dirti quando partirà. Se poi il venditore emette lui lo scontirno, per esempio nel caso sia un negozio ecc, allora farà fede quella data.
Grazie mille. Una curiosità: se facesse fede solo lo scontrino, come mai Apple mi attivò una procedura di riparazione semplicemente verificando il mio numero di serie?
A meno che il venditore nel momento della vendita non invii un report ad Apple circa questa. Ma non mi risulta…
Tutti i venditori/negozianti una volta venduto per esempio un iphone, ma riguardo tutto in genere, comunicano al produttore i dati di ciò che è stato venduto. La Apple, attraverso il numero di serie, sa se l’oggetto è o meno in garanzia.
Ho fatto un controllo con il mio ipad perchè ordinato a Novembre ed attivato a Dicembre. Ebbene, la garanzia scade a Dicembre 2014. Quindi dovrebbe fare fede la data di attivazione, mi scuso con l’informazione errata, ma io anche sapevo come ti avevo scritto sopra.
Per tagliare la testa al toro prova comunque a sentire Apple e chiedi informazioni, nella foto che hai allegato c’è scritto che non fa fede l’attivazione ma a conti fatti non è vero.
Quindi in teoria quell’iphone deve ancora avere la garanzia attivata.
Grazie timido
Beh si la garanzia vale sempre da quando è stato attivato… Metti che un negozio acquista in stock (grandi quantità) degli iPhone, e li lascia esposti in magazzino per 6/12/18 mesi…il cliente finale rischierebbe di rimanere senza garanzia oppure con un tempo di garanzia che non é quella che parte da quando ha effettivamente acquistato il prodotto
Michelinu non è proprio così. Se compri in un negozio per esempio una televisione, a te non importa se il rivenditore la ha in magazzino da 3 anni. La data del tuo scontrino è l’effettiva partenza della garanzia.
Apple evidentemente utilizza un metodo diverso
Io mi ricordo che per i prodotti iPhone e iPad la garanzia vale appena si attiva il prodotto cioè se tu attivi iphone dopo un mese parte da quel giorno no un mese prima
Inviato dal mio iPhone 4 IOS 7 con Finalmente il Jb
Non avevo mai fatto caso in quanto avevo sempre attivato immediatamente. Oggi invece ho controllato per essere sicuro di quello che sapevo ed ho notato che avevo torto. Poi anche la foto postata mi aveva tratto in inganno
Attenzione però al secondo anno di garanzia! Apple vi chiederà lo scontrino per conferma. A volte accade che chi acquista un prodotto non lo registri subito o non lo registri proprio ( strano ma vero ). Per il secondo anno fa fede lo scontrino o fattura.
Giusta osservazione
Che sia acquistato da Apple o da rivenditore, per il secondo anno verrà richiesto lo scontrino o fattura. Ma non solo…
Per precisare come funziona, vi spiegherò la mia esperienza.
Mesi fà ho acquistato un iMac usato ( per mia negligenza ho smarrito la prova d’acquisto ) che non era mai stato registrato.
In questi casi Apple assegna una data di garanzia approssimativa del primo anno basandosi sui lotti di vendita ( confermato da addetto di grado superiore ) Data che poi in caso di necessità, per avvalersi della garanzia, andrà confermata tramite scontrino o fattura.
Quindi se i vostri prodotti non risultano mai attivati o registrati, per usufruire della garanzia, vi verrà comunque richiesta la prova d’acquisto anche per il primo anno.
Scusate se mi sono dilungato