Quale programma seguire per Jailbreak 4.2.1?

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e soprattutto sono un nuovo possessore di iphone 4. come potrete immaginare mi sono immerso in innumerevoli articoli nella rete che spiegavano in che modo effettuare il jailbreak. Siccome io sono niubbio di questo argomento mi chiedevo quale fosse quello più semplice da eseguire e se tutti i jailbreak, pur avendo diverse modalità di esecuzione, arrivano alla stessa conclusione. Cioè alla fine dei conti tutti danno le stesse possibilità di utilizzo e di setting? spero di essermi spiegato.
Inoltre io ho letto di dover effettuare il backup e di salvare le shsh (ancora non ho ben capito cosa siano, ma mi sto documentando). se per il backup è facile, per le shsh come posso fare in maniera semplice?
Grazie mille in anticipo a tutti per la pazienza, i consigli e il tempo dedicatomi.

Allora se il tuo iphone è italiano usa greenpois0n.
Tutti i jailbreak hanno la finalità di installare cydia da cui poi puoi scaricare programmi ed applicazioni.
una volta installato ed aperto cydia c’è in verde una scritta “make my life easy” che ti salva in automatico l’shsh

L’shsh serve se tu ad esempio quando usciranno i vari firmware di apple aggiorni alle nuove versioni e poi vuoi tornare indietro…senza il salvataggio di quel certificato puoi solo andare avanti e non tornare a firmware precedenti

per il jailbreak puoi usare greenpois0n che è il più semplice e veloce tool da usare, la guida la trvi nel post sotto dove hai una panoramica di tutti i tool per il jb del 4.2.1

Guida al Jailbreak: ecco la panoramica completa dei tool utilizzabili con iOS 4.2.1 - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Per il backup questo lo esegui e aggiorni ogni volta che sincronizzi da itunes, e ti servirà quando ripristini che a fine procedura potrai rimetterlo sul telefono in modo da trovare sms, impostazioni, rubrica, foto etc