Quale programma seguire per Jailbreak 4.2.1?

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e soprattutto sono un nuovo possessore di iphone 4. come potrete immaginare mi sono immerso in innumerevoli articoli nella rete che spiegavano in che modo effettuare il jailbreak. Siccome io sono niubbio di questo argomento mi chiedevo quale fosse quello più semplice da eseguire e se tutti i jailbreak, pur avendo diverse modalità di esecuzione, arrivano alla stessa conclusione. Cioè alla fine dei conti tutti danno le stesse possibilità di utilizzo e di setting? spero di essermi spiegato.
Inoltre io ho letto di dover effettuare il backup e di salvare le shsh (ancora non ho ben capito cosa siano, ma mi sto documentando). se per il backup è facile, per le shsh come posso fare in maniera semplice?
Grazie mille in anticipo a tutti per la pazienza, i consigli e il tempo dedicatomi.

Allora se il tuo iphone è italiano usa greenpois0n.
Tutti i jailbreak hanno la finalità di installare cydia da cui poi puoi scaricare programmi ed applicazioni.
una volta installato ed aperto cydia c’è in verde una scritta “make my life easy” che ti salva in automatico l’shsh

L’shsh serve se tu ad esempio quando usciranno i vari firmware di apple aggiorni alle nuove versioni e poi vuoi tornare indietro…senza il salvataggio di quel certificato puoi solo andare avanti e non tornare a firmware precedenti

per il jailbreak puoi usare greenpois0n che è il più semplice e veloce tool da usare, la guida la trvi nel post sotto dove hai una panoramica di tutti i tool per il jb del 4.2.1

Guida al Jailbreak: ecco la panoramica completa dei tool utilizzabili con iOS 4.2.1 - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

Per il backup questo lo esegui e aggiorni ogni volta che sincronizzi da itunes, e ti servirà quando ripristini che a fine procedura potrai rimetterlo sul telefono in modo da trovare sms, impostazioni, rubrica, foto etc
Per il salvataggio degli shsh scarica tinyumbrella dal omonimo blog attacchi il telefono alla usb e clicchi su save shsh.

ok perfetto grazie mille. ma ora vorrei capire una cosa. devo effettuare il salvataggio delle shsh prima di effettuare il jb giusto?una volta salvate me le mette in una cartella specifica sua o posso decidere la destinazione?inoltre una volta effettuato il jb e volendo salvare le shsh anche tramite cydia, a cosa mi serve questa operazione aggiuntiva?
con il jb attivo, dopo aver scaricare alcune app che mi occorrono, volendo effettuare il backup di tutta la memoria dell’iphone…posso direttamente attaccarlo con l’usb ad itunes o perdo i dati scaricati tramite cydia?e se si come salvarli così da evitare di scaricarli nuovamente?ma installous a cosa mi serve?
grazie davvero

Mi aggrego…

per salvare la baseband originale ho quella nativa con il 4.2.1 cosa occorre ? se malauguratamente dopo l’uscita del 4.3 vorrei recuperare la BB nativa? Basta solo un banale restore con Itunes??

Grazie!

ok grazie mille. ma ora vorrei capire una cosa. le shsh vanno salvate prima di effettuare il jb con tinyumbrella, allora a cosa serve la stessa procedura una volta insallato cydia, proprio con quest’ultimo?inoltre dove me le salverebbe tinyum le mie shsh in una cartella sua specidica o posso scegliere io il percorso?
per quanto riguarda poi il backup, una volta fatto il jb, tutto quello che ho nell’iphone, comprese le app scaricate con cydia verranno salvate in automatico tramite itunes o meno?e se quelle scaricate con cydia nn vengono salvate in automatico, come posso salvarle?
inoltre mi serve installous e se si a cosa serve in sostanza?
grazie mille ancora

ok grazie mille. ma ora vorrei capire una cosa. le shsh vanno salvate prima di effettuare il jb con tinyumbrella, allora a cosa serve la stessa procedura una volta insallato cydia, proprio con quest’ultimo?inoltre dove me le salverebbe tinyum le mie shsh in una cartella sua specidica o posso scegliere io il percorso?
per quanto riguarda poi il backup, una volta fatto il jb, tutto quello che ho nell’iphone, comprese le app scaricate con cydia verranno salvate in automatico tramite itunes o meno?e se quelle scaricate con cydia nn vengono salvate in automatico, come posso salvarle?
greenpoison la versione 6.1 va bene?
grazie mille ancora

la baseband una volta aggiornata non è modificabile, quando uscirà il 4.3 e vorrai aggiornare tenendo la baseband del 4.2.1 dovrai usare dei tool come snowbreeze o pwnagetool che ti consentiranno di preservare la basebanddi partenza, al momento questi tool supportano il 4.2.1 bisogna però vedere se saranno implementati anche per il 4.3.
Comuqnue il discorso preserva baseband vale e serve per gli iphone simlocked.

per cosa sta il baseband scusate?

il salvataggio degli shsh se usi tinyumbrella puoi farlo prima o dopo aver eseguito il jb è indifferente, il programma ti salverà in automatico i file su cydia e sul tuo pc in una cartella shsh sotto il tuo profilo utente.
Per il backup itunes non esegue backup dei dati di cydia e del jailbreak, quindi o reinstalli tutto oppure usi app come patbackup o pkgbackup.
Per greenpoison puoi usare la versione rc6, per l’altra domanda ti consiglio di leggere il regolamento del forum è vietato parlare di pirateria ed applicazioni connesse ad essa.

la baseband è il firmware modem ovvero la parte hardware che regola le funzioni telefoniche del telefono.

vedo solo ora… questo topic per rimanere aperto necessita di un titolo specifico.

made1 aggiorna il titolo o devo chiudere

scusa non sapevo fosse vietato…ora modifico subito il post precedente.

ok grazie mille ma cm dovrei chiamarlo?

Mettendone 1 specifico, dal primo post del topic cloick su modifica e poi su vai avanzate, da li modifichi.

per la domanda di cui parlava ghema, t’ha detto bene che nn l’ho vista prima io;) ti sei risparmiato l’ammonizione cambiando il post in tempo (come admin posso leggere anche tutte le tue modifiche).

Presta MOLTA piu attenzione in futuro.

inoltre per ghema, scusami ma se io effettuo i backup delle applicazioni tramite cydia, poi una volta scollegato l’iphone dall’itunes come faccio a rimetterle al suo interno?
grazie

hai pienamente ragione scusami. ora va bene il mio titolo?

il backup di cydia lo effettui con dei programmini che scarichi da cydia stessa tipo questo, prova a vedere e trovi tutta la procedura su come fare

GUIDA: eseguire un backup completo e ‘pulito’ di tutti i contenuti Cydia - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

GUIDA PKGBackup: backup e restore completo dei contenuti Cydia dopo un ripristino dell’iPhone con iTunes - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

grazie ghema…ma scusa pwnage tool cosa ha di differente da greenpoint?