Qualche domanda su Iphone

Salve a tutti ragazzi, innanzitutto colgo l’occasione per salutare tutta la community di iphone-italia.com.
Avrei delle domande da porvi inerenti l’iphone e in particolar modo la procedura di JAILBREAK.
La tanto decantata modifica al melafonino , è descritta su molti siti web quasi come uno strumento indispensabile per chi vuole sfruttare al meglio il proprio iphone, tuttavia mi sono sorti non pochi dubbi a riguardo.
1.Primo fra tutti è quello dell’applicazione bosstool.A quanto ho letto permette di spostare le applicazioni installate sul nostro melafonino, nella partizione “grande”, che a detta di molti è dedicata solo ed esclusivamente ai media per scelta di apple, che avrebbe deciso di installare le applicazionio nella partizione di sistema , di circa 300mb.Tenendo presente che il sistema operativo soltanto occupa circa 230 mb, resterebbero teoricamente 70 mb per le applicazioni.Ma ecco che mi sorge un grande dubbio.
Se tutte le applicazioni su iphone non Jailbreakati vengono installate nella partizione di sistema, allora come è possibile installare applicativi di dimensioni superiori ai 70 mb, visto che sembra essere questo il limite fisico della partizione stessa? L’esempio lampante è il tom tom EUROPA , che da solo occupa ben 1.4 gb!
Qualche delucidazione in merito?

2.Altra app interessante che ho notato sarebbe la funzione free memory che fino a qulahce giorno fa era permessa da apple tanto che software come istat erano scaricabili dallo stesso appstore.Beh, per quanto riguarda questo frangente, finora non ho riscontrato rallentamenti nel mio melafonino e vi assicuro che lo utilizzo di continuo e con moltissimi software in background con tanto di notifiche push.Questa più che perplessità è una domanda:
“Siamo davvero sicuri che il melafonino incorra in rallentamenti significativi senza l’utilizzo di questa funzionalità?”

3.Questo dubbio è venuto a quanto ho letto su vari forum compreso questo a molti utenti iphone:“Il jailbreak comporta rallentamenti di sorta nell’iphone?”
La apple ha dichiarato che il processo di modifica firmware è fatto tramite reverse enginering e di conseguenza non se ne può assicurare il corretto funzionamento.Inoltre ci sono dei video su youtube dove si mettono a confronto 2 ipod touch identici, uno jailbreakkato e uno no.E il secondo sembra rispondere più velocemente .Ma nel video si trattava di ipod touch, non di iphone, quindi attendo risposta anche a questa domanda.

4.Il famoso Backgrounder.Questo sarebbe probabilemnte per me l’unico motivo a spingermi ad un jailbreak.Ho visto qualche video sul suo funzionamento e sembra un applicativo molto interessante .Le vostre opinioni? Durante il suo utilizzo non si rischia di saturare la memoria ram dell’iphone e così facendo rallentandolo??

5.Oltre questi software citati, mi chiedevo se ci fosse qualche altra cosa veramente utile messa a disposizione per iphone modificati.Cambiare temi e font non mi interessa ne tanto meno cambiare gli sfondi.Se qualcuno di voi conosce altri applicativi utili come quelli citati, attendo risposte ^^
Vi ringrazio in anticipo e attendo risposte.

Ciao e benvenuto :smiley:
provo a risponderti così a grandi linee per quello che ne sò o credo di saperne! :stuck_out_tongue:

1_ effettivamente anche io ho il tuo stesso dubbio… ma fatto sta che bosstool non è ancora disponibile per fw 3.0 mi pare… ma cmq sono sicuro che qualche utente più esperto di me saprà chiarirti ulteriormente le idee meglio di me!

2_ freememory da quando l’ho installato lo guardo molto sopratutto dopo aver aperto diverse app e tipo ho notato che anche quelle che dovrebbero rimanere in background se non chiuse in modo definitivo (safari,mail,ipod,ecc) se si apre un game ci si gioca e poi lo si chiude su freememory sembra aumentare la ram disponibile (quindi credo che questo sia un processo naturale che iphone fà per non crashare, cmq onde evitare di vedermelo crashare dopo aver aperto molte app che sò rimangono in back faccio un salto su sbsetting e chiudo le app con il tool processes!

3_ di video no ho visti anche io… ma se devo essere sincero trovo che un iphone jail e uno normale non abbiano tutte queste differenze di rallentamento se non si mettono mod grafiche.

4_ backgrounder è un’app di cui si decantano le migliori funzionalità e diciamo che può essere vero ma a mio parere, tenere più di 2 app aperte senza troppa difficoltà non credo faccia perchè cmq la ram è quella che è…

5_ come già citato credo che sbsetting sia una di quelle app che facilitano e di molto la vita su iphone (come se non fosse già facile :P) e una volta installato è dura ritornare ad un iphone normale!
Più pioi naturale tante altre app che interessano più o meno ma che facilitano e completano l’uso di iphone… come cycorder o videorecorder per fare video, bytesms o irealsms per la gestione veramente completa degli sms… ecc…

Pauri, quando ci sono mex così lunghi, evita il quote, o magari fallo ma cancellane il 70-80% . Cosi miglioriamo la leggibilità!

uhm, grazie per le risposte :slight_smile: sei gentilissimo :slight_smile:
Se qualcuno può darmi ulteriore delucidazioni sulla questione partizioni, attendo con impazienza interventi :slight_smile:

Se usi il tasto cerca trovi tutto. Ricordati che non ha i denti.

Cmq le app dell’app store, vanno nella memoria “grande” , tutte!

Ops sorry, non me ne sono neanche accorto! :wink:

dato che ti hanno risposto, chiudo per il titolo generico