Qual è la religione più giusta per te?

ah ok ora ho capito cosa intendevi

io pure a volte mi meraviglio di come sia possibile che alcuni concetti naturali (dalla forza di gravità agli esseri viventi) siano così “perfetti”

pensate al corpo umano…nel suo insieme è veramente perfetto…sistema nervoso, apparato motorio, apparato digerente…il cuore ecc

veramente incredibile a pensarci…

solo che dire se questo è grazie a dio o meno…non lo so

Autoconvincersi che esista un “disegno divino”, che ci sia un qualcuno sopra di noi o che dopo la morte esista altro dal mio punto di vista è solo un modo per scappare dalla realtà.

E’ proprio per questo motivo che si pensa (ovviamente tra i non credenti) che sia nata la religione: dal bisogno dell’uomo di credere per forza in una entità superiore.

Hai ragione, le religioni sono nate così e si sono diffuse perchè sono un potentissimo mezzo di controllo. Religione è potere e il perchè credo non ci sia nemmeno bisogno di spiegarlo nel dettaglio, basta pensare agli imperatori romani o ai faraoni tanto per fare qualche esempio, o alle crociate… Se riesci a convincere qualcuno che ciò che dici è volere di dio o meglio ancora che sei dio avrai il totale controllo su di lui.

Quello che faccio io è un discorso semplice, e piuttosto “scientifico”.
Faccio un’ipotesi e dico: Dio esiste
Adesso devo dimostrarla, ma non ci riesco (paccate di testi filosofici a riguardo) quindi dico ok, cambiamo punto di vista proviamo a confutarla (altre paccate di testi a riguardo) ma niente… Morale torniamo al punto di partenza non sò se esiste o no.
quindi l’unica cosa che posso dire è speriamo che esista. Perchè lo spero? Perchè non mi piace pensare che la mia vita non serva a niente e che finisca tutto dopo la morte e alla fine sperare è lecito perchè nessuno può dire come stanno realmente le cose.

Ovvio che per come la penso io non posso abbracciare nessuna religione perchè assumerei, per fede, che dio esiste e questo non posso farlo ma non posso nemmeno dire il contrario quindi l’unica cosa che mi resta è la speranza.

Non sò se dio ci ama(anche perchè non riesco a dire nemmeno se c’è, potremmo pure essere giocattoli con i quali si diverte oppure non sò… L’unica cosa che dico è che preferisco pensare che un disegno o qualcosa di simile esista perchè mi conviene.

cristiano al 90%