Qual è la religione più giusta per te?

ragazzi volevo segnalarvi questo quiz che a mio giudizio è fatto molto bene e ti apre gli occhi su un tema che ha sempre fatto riflettere: la religione

Qual è la religione giusta per te?

il mio risultato è stato Agnosticismo

Il tuo risultato è… agnostico. Sei un agnostico. Sebbene è generalmente riconosciuto che gli agnostici non credono nell’estistenza di Dio nè nella sua non esistenza, è possibile per un agnostico essere anche deista o ateo. In realtè gli agnostici non conoscono nè pretendono di sapere se Dio esiste o no, ma possono ammettere che qualcun’altro lo sappia. Un agnostico intellettualmente onesto si schiererebbe su questa posizione, dato che non ha più prove per giustificare l’impossibilità di conoscere Dio di quante ne abbia della sua esistenza.

Agnosticismo 80%
Induismo 70%
Ateismo 65%
Satanismo 65%
Islam 60%
Ebraismo 55%
Buddismo 50%
Cristianesimo 50%
Confucianesimo 40%
Paranormale 30%
Paganesimo 25%

tutti noi pensiamo di essere cattolici, o comunque cristiani, ma se ci pensiamo bene può capitare che non lo siamo per niente!!

io devo dire che credo in dio, spero nella sua esistenza, ma allo stesso tempo non mi riesco a spiegare tante cose che la religione insegna e dice “è così e devi crederci”…ma che ne so se è davvero così o meno??

la verità è che la colpa di questo scetticismo nei confronti del cristianesimo è della chiesa! a mio avviso lei, che è la prima ad essere più materiale che spirituale (se solo tutti i beni e le ricchezze che stanno dentro al vaticano venissero devoluti all’africa, oggi quei paesi sarebbero tra i più ricchi e sviluppati del mondo), plasma i cervelli della gente da secoli ed ha sempre avuto la meglio

io sinceramente non mi considero non credente in dio se non mi piace la chiesa cattolica, come invece fanno credere loro…ne tanto meno mi sento di offendere il signore se dico “io non mi faccio abbindolare da quello che dice il papa e compagnia bella” perchè io non sopporto chi dice “il papa è la rappresentazione di dio in terra”

eh no carissimi…il papa altro non è che un UOMO, e come tale dovrebbe essere trattato! non era un peccato “paragonarsi a dio e/o sentirsi superiore a lui”? e in base a che cosa il papa può farlo? il suo bell’abito candido, la croce d’oro massiccio al collo e quel masso di anello che porta al dito?

mi dispiace di essere arrivato ad avere questa idea, ma secondo me non è colpa mia ma la loro…e parla uno che ha avuto tutti i sacramenti (battesimo, comunione e cresima) perchè ripeto credo in dio

so benissimo che questa opinione troverà molteplici pareri discordanti ma è proprio per questo che ho deciso di aprire questo topic, mi interessa sapere le vostre idee e condividere le mie con voi :slight_smile:

attenti a non dire cose troppo spinte che poi raztinger ci scomunica a tutti :lol: (battuttina battutona…)

l’avevo fatto anche io tempo fa… ero qualcosa come ateo al 70%, satanista al 65% e il resto in minima parte

comunque ora lo rifaccio, vediamo se sono cambiato

io pure lo feci 1 annetto fa…e mi ricordo che il cristianesimo era al 70%…:rolleyes:

notare il cambiamento :slight_smile:

ecco il mio risultato, non è cambiato molto da quello che avevo ottenuto tempo fa.

                        You Scored as [B]Ateismo[/B]Il tuo risultato è Ateismo. Sei... ateo, anche se forse lo sapevi già. Inoltre, probabilmente ci sono molte persone che pregano per la tua anima quotidianamente. Piuttosto che essere "non religiosi", gli atesi credono fortemente nella non esistenza di un'entità superiore come Dio.


                                                                                   [SIZE=1]Ateismo[/SIZE]                                                                 100%                                                                                                                                           

[SIZE=1]Agnosticismo[/SIZE] 95%
[SIZE=1]Satanismo[/SIZE] 85%
[SIZE=1]Paganesimo[/SIZE] 45%
[SIZE=1]Induismo[/SIZE] 40%
[SIZE=1]Islam[/SIZE] 35% [SIZE=1]
Paranormale[/SIZE] 30% [SIZE=1]
Cristianesimo[/SIZE] 25%
[SIZE=1]Buddismo[/SIZE] 25% [SIZE=1]
Confucianesimo[/SIZE] 15%
[SIZE=1]Ebraismo[/SIZE] 5%

wow, ancora più di me…bhè mi fa piacere di non essere l’unico a pensarla così…

Più tardi lo farò anche io.
Comunque io personalmente non credo in nessun Dio.
Lasciando perdere ciò che la chiesa ha fatto in passato, perchè tanto tutti hanno fatto enormi errori nell storia, io penso semplicemente che mantenere in piedi tutto ciò nel 2010 sia ai limiti del ridicolo.

Massimo rispetto per chi crede, non voglio offendere nessuno, ma secondo me avere ancora il Vaticano, il Papa e tutto il resto qui in Italia è solo un “freno” per noi.
Lasciamo perdere anche gli aspetti come il turismo (roma indubbiamente ne attira parecchio anche per la chiesa), per il resto tutto questo sarà sempre un peso per l’italia che ci terrà sempre indietro rispetto al resto del mondo.

Questo è il mio personale punto di vista.

mi hai incuriosito e l’ho fatto anche io asd

Agnosticismo
80%
Satanismo
65%
Buddismo
60%
Islam
55%
Paganesimo
50%
Cristianesimo
45%
Induismo
45%
Confucianesimo
40%
Ateismo
40%
Paranormale
15%
Ebraismo
5%

personalmente ho una mentalità abbastanza scientifica, anceh se su certi aspetti mi riesce difficile credere che sia proprio tutto casuale

di sicuro c’è che non sopporto le figure religiose come ad esempio il papa (a meno che non siano molto carismatiche).
inoltre, della chiesa e del clero non sopporto l’arroganza

come dice tool, sono punti di vista strettamente personali :smiley:

una religione che mi affascina molto è il buddismo, non sò perchè (leggendo la lista anche il confucianesimo (non sapevo neanche esistesse asd) potrebbe essere interessante)

Io mi sono documentato sull’induismo e su tante cose mi trovo parecchio d’accordo

Restando in ambito Cristiano, il protestantesimo rispecchia al 90% il mio modo di credere in dio, proprio perchè va contro quello che non sopporto della Chiesa cattolica.

Roma è sicuramente favorita anche dalla presenza del vaticano, ma su tante cose ne è completamente svantaggiata, come del resto tutta italia e relativamente tutto il mondo occidentale

You Scored as Agnosticismo

Il tuo risultato è… agnostico. Sei un agnostico. Sebbene è generalmente riconosciuto che gli agnostici non credono nell’estistenza di Dio nè nella sua non esistenza, è possibile per un agnostico essere anche deista o ateo. In realtà gli agnostici non conoscono nè pretendono di sapere se Dio esiste o no, ma possono ammettere che qualcun’altro lo sappia. Un agnostico intellettualmente onesto si schiererebbe su questa posizione, dato che non ha più prove per giustificare l’impossibilità di conoscere Dio di quante ne abbia della sua esistenza.

Agnosticismo
100%
Ateismo
95%

Molto simile a Nico :smiley:

Comunque trovo che come tutti i test del genere sia veramente una ca**ta.
E’ ovvio che ha questa domanda:

La Terra fu creata in sei giorni; Dio si riposò il settimo.

Rispondo che sono daccordo (per l’educazione che ho ricevuto)
Ma poi per come la penso io a questa:

Sicuramente dopo la morte vi è il nulla.

Rispondo che sono daccordo anche qui.

E questo forvia completamente il test al 50-50 tra cristiano/ateo…

Ma lasciamo perdere…C’è qualcuno satanista piuttosto? :smiley:

considera che a tutte le domande sulle basi della religione (la creazione della terra in 7 giorni, dio creò l’uomo a sua immagine e somiglianza ecc) ho messo il pallino a nè d’accordo ne in disaccordo…perchè non lo so cosa è giusto e cosa non lo è…

idem per dopo la morte vi è il nulla…io spero ci sia qualcosa ma come faccio a esserne sicuro?

da qui l’agnosticismo…

io reputo tremende cavolate sti test,come quelli su facebook…

restando in tema,si può benissimo credere in una religione senza credere alle bagianate non scientifiche tipo la creazione

io sono cristiano…poi se non vado a messa ogni domenica,o nn credo in una tot dottrina tra le miliardi non cambia…

anche se a dirla tutta,la chiesa,come papa in generale,ha un po’ scazzato…era molto meglio quello di prima,wotlia…era più aperto al mondo e ai giovani…questo mi sa tanto di b…o …poi uno che dice che i preservativi non servono a niente,o che una ragazzina struprata non può abortire di un figlio non suo nn merita la mia considerazione…

Mi trovi in disaccordo, scienza e religione si contrastano completamente.
Non ha senso dire come fa la chiesa che si ammette il metodo scientifico o ci si crede in parte in entrambi.

Sarebbe come dire che si ammette che 2+2 fa 4 ma anche 5.

O credi nella creazione o nell’evoluzione, e come in questo in altri mille esempi

beh, io credo nell’evoluzione, nel big bang ecc, però quando penso che una certa sequenza di eventi in 15 miliardi di anni ha portato a quello che siamo oggi, mi fermo un attimo a riflettere se sia merito del caso o meno

poi le tesi scientifiche non le metto minimamente in discussione :smiley:

Beh io credo nell’evoluzionismo, sia perché ci sono prove e sia perché la teoria del creazionismo mi sembra troppo assurda e “campata in aria”.

Comunque questo è il risultato del mio test:

You Scored as Agnosticismo

Il tuo risultato è… agnostico. Sei un agnostico. Sebbene è generalmente riconosciuto che gli agnostici non credono nell’estistenza di Dio nè nella sua non esistenza, è possibile per un agnostico essere anche deista o ateo. In realtà gli agnostici non conoscono nè pretendono di sapere se Dio esiste o no, ma possono ammettere che qualcun’altro lo sappia. Un agnostico intellettualmente onesto si schiererebbe su questa posizione, dato che non ha più prove per giustificare l’impossibilità di conoscere Dio di quante ne abbia della sua esistenza.

Agnosticismo 75%
Ateismo 75%
Induismo 65%
Satanismo 50%
Cristianesimo 45%
Paganesimo 40%
Buddismo 40%
Confucianesimo 35%
Islam 25%
Paranormale 5%
Ebraismo 0%

Riguardo la creazione della Terra in 6 giorni, beh questa affermazione mi sembra un po’ strana, anche io sono stato educato secondo un modello cristiano ma non per questo credo che la Terra sia stata creata in 6 giorni e non credo neanche nella Chiesa, soprattutto con questo Papa.

concordo, giovanni paolo II mi piaceva di più, mi faceva piacere la chiesa e l’essere cristiani…sapeva come prendere i giovani e soprattutto sapeva ben confrontare la dottrina cristiana vecchia di migliaia di anni con il mondo d’oggi

questo di ora spara sentenze a destra e a manca…va in un continente come l’africa dove 1 su 2 sono siero positivi…e dice che il preservativo non serve a niente!!

ma magari gli capitasse a lui…

No, non completamente dal mio punto di vista perchè viaggiano su piani diversi.
La scienza ti dice come accadono le cose, si basa su rapporti di causa ed effetto, la religione riguarda il significato di ciò che accade e ti dà le chiavi di lettura per interpretare. Poi il discorso chiesa è un’altra storia.
Personalmente ho bisogno di credere. Non posso accettare che sia tutto frutto del caso, ho bisogno di convincermi che ci sia un disegno per tutto e che tutti abbiamo un ruolo. Quindi mi ritengo una credente, ma non sono una cristiana praticante troppe sovrastrutture, troppe regole che non comprendo. Per come sono fatta mi è impossibile avvicinarmi o meglio abbandonarmi a una qualsiasi religione perchè sono convita che il senso di tutto esista (deve esistere) ma che non ci sia dato sapere.

come me elisa…voglio credere perchè spero che ci sia veramente un dio, solo che il fatto di non poterne essere certo mi sconforta un pò. tutto qua…

sul destino ti appoggio, a volte sembra che quella cosa deve o non deve succcedere a tutti i costi e ti chiedi “possibile che sia una cosa casuale”?

però non sono molto convinto che ci sia un legame tra destino e religione

no sul destino forse mi sono spiegata male.
Non credo nel destino, perché è la negazione del libero arbitrio. Sarebbe come credere di vivere sulle rotaie, per quanto ti sforzi la tua strada è segnata e non puoi uscirne quindi tanto vale lasciarsi trascinare… No, non è il mio stile di vita, non posso accettare di non essere padrona e di conseguenza responsabile delle mie scelte.
Personalmente credo che ci siano delle regole alle quali tutti sottostiamo, le regole della fisica ad esempio. Tutti sappiamo che c’è la forza di gravità e non possiamo fare altro che prenderne atto, c’è punto e basta, quello che dico io è che se ce l’hanno messa ci deve essere un perchè non può essere frutto del caso. (esempio stupido lo sò, ma è il primo che mi è venuto in mente).
Quello che penso(e spero) io è che se esistiamo e se viviamo secondo certe regole un motivo deve esserci.

Agnosticismo 75%
Satanismo 70%
Paganesimo 55%
Buddismo 50%
Ateismo 45%
Cristianesimo 45%
Induismo 45%
Islam 40%
Confucianesimo 25%
Ebraismo 15%
Paranormale 5%

Agnostica ma con moderazione… :stuck_out_tongue: