q e trattino sulla tastiera non funzionano più

Un problema strano. Oggi mi si è impiantato un sms aprendo per sbaglio le emoji, nel senso che nn sono più riuscito a togliere la loro schermata nè a scrivere, se non disattivando gli emoji stessi dalle impostazioni della tastiera.
poi in serata mi accorgo che come non riuscivo a riattivare la tastiera qwerty attraverso la pressione della sua iconcina mentre avevo le emoji aperte, adesso non posso scrivere nè il trattino nè la q nè l’1, che guarda caso stanno nella stessa posizione della tastiera, a sinistra. mettendo in landscape non riesco invece ad attivare l’alfanumerico, tramite il comando che sta sempre lì a sinistra (a sinistra nella tastiera, ma nello schermo essendo in landscape è in un’altra posizione).
Insomma sembra che non funzioni una certa zona sinistra della tastiera (sia in ritratto che in landscape).
Non capisco cosa possa essere, come posso fare una sorta di refresh perla tastiera? non voglio ripristinare per questa cosa, che sia Sms Helper? eppure Sms Helper fino a stamattina non ha mai dato problemi. Boh… idee?

dimenticavo: iPhone 3GS jailbroken fw 3.1.2

Purtroppo per te io consiglio un ripristino… Se nn funziona dovresti mandarlo in assistenza

Grazie. mah, posso cavarmela a scrivere anche così al momento, però sono convinto che non possa essere una questione di display, perchè cambia la zona che non funziona a seconda che lo uso in portrait o landscape… :blink:

prova un riavvio forzato con home più sleep, se non funziona prova anche a disinstallare tutti i programmi che interferiscono con la tastiera.

Ci provo, grazie. credo che quelle cavolo di emoji c’entrino qualcosa però: il problema è che non mi ricordo come le ho installate… domani provo con un po’ di pazienza… se nel frattempo a qualcuno viene un’altra :blink: idea…

le ho provate un po’ tutte. sembra quasi che il problema sia peggiorato, le aree non sensibili al tocco sono aumentate. ormai mi manca il ripristino… ho letto qua e là su vari forum, anche quello Apple, e ho visto che c’è la possibilità di recarsi ad un Apple Store e farselo sostituire (o se possibile riparare), visto che è in garanzia. Male che vada ricorro all’assistenza classica Apple (già fatto quest’estate e in tre gg. ho avuto l’iPhone sostituito).
Riassumendo: domani ripristino, se ancora ha lo stesso problema lunedì appuntamento presso Genius Bar dell’Apple Store di Carugate. E vediamo.
Però ho alcune domande, a cui non ho trovato risposta qui sul forum: attualmente il jailbreak è sul fw 3.1.2. con ecid salvato tramite Cydia, bene come devo ripristinare? ossia devo ripristinare al 3.1.2. oppure aggiornare al 3.1.3? perchè se il problema dovesse sparire sarebbe mia intenzione re-jailbreakkare l’apparecchio. Cioè c’è modo di ripristinare al 3.1.2. senza dover per forza aggiornare al 3.1.3? perchè immagino che se ripristino al 3.1.2 posso jailbreakkare con blackra1n senza problemi, giusto?
Grazie a chi mi risponderà.
:slight_smile:

puoi ripristinare per forza alla 3.1.3 e se devi far sostituire il tel nn deve avere installato il jb

Grazie mille.
Ma se nel ripristinare metto in dfu e, in iTunes, premo il tasto alt e clicco su ripristina non ho la possibilità di scegliere a che firmware ripristinare? se scelgo il 3.1.2, poi uso blackra1n e sono a posto no?
scusa ma dopo due anni di smanettamenti, aggiornamenti, jail, ripristini, ecid ecc. sto andando in fusione…

ps: il ripristino so che devo farlo comunque, non posso presentarmi all’Apple Store con l’iPhone jailbreakkato… :wink:

Purtroppo Apple permette di rirpristinare solo al 3.1.3 anche con file per diwngrade installato…

ok, grazie. è per via del ritiro della firma digitale di Apple sul 3.1.2 giusto?
allora tanto vale che aggiorno direttamente al 3.1.3?, oppure passo comunque dal ripristino?.. oppure le due cose si equivalgono??
:slight_smile:

Si giusto
se ripristini l’unica opzione che ti dà iTunes è quella di ripristinare e aggiornare
se tieninpremuto alt ti farà sciegliere il file ma ti darà errore

ora mi è più chiaro, grazie!