Procedura passaggio da XS a 16e e suggerimenti

Buongiorno,
sto passando da iPhone XS a 16e e mi pongo 2 domande, considerando che ho già fatto un backup i tutte le app su iCloud + quello di Whatsapp (che è a parte):

1. conviene aggiornare IOS all’ultima release 18.x o alla 26.x ?
  2. suggerimenti per effettuare il passaggio ?

Se non ricordo male basta avvicinare i 2 cell, mi chiedo se viene rilevata subito la presenza del vecchio iPhone o se prima dobbiamo fare una sorta di preconfigurazione dove si sceglie lingua e rete wifi ?

Ciao e benvenuto nel forum.

Non puoi scegliere che iOS montare se le firme sono chiuse (come attualmente) :slight_smile:

Come Suggerimento, per un nuovo dispositivo io personalmente parto sempre da zero, senza portare dietro alcun backup tranne per singole applicazioni di interesse (vedi eventuali chat whatsapp o foto)

Come Suggerimento, per un nuovo dispositivo io personalmente parto sempre da zero, senza portare dietro alcun backup tranne per singole applicazioni di interesse (vedi eventuali chat whatsapp o foto)

Ciao, scusa se ti disturbo, potresti spiegarmi meglio questa cosa? Io sto passando da iPhone 7 a iPhone 17 (ho aperto una discussione in proposito), dovrebbe arrivarmi a giorni, e non ho molto di rilevante da trasportare perché le foto più significative le salvo su PC, mentre le chat whatsapp, sotto certi punti di vista, sono più contento se dovessi perderle… :rofl:

Ciao :smiley: nessun disturbo, ti pare! Il forum è fatto appositamente per dare supporto a chiunque ne abbia l’esigenza :stuck_out_tongue:

Semplicemente, al primo avvio del nuovo iPhone quando lo inizializzerai, ti verrà richiesto se vorrai avviarlo come nuovo dispositivo o ti darà la possibilità di prendere un eventuale backup di dati (sia “fisici” da iTunes, che virtuali da iCloud). Quello che avevo consigliato sopra, e che posso riportare anche a te sopratutto dopo quello che hai scritto, è di selezionare la modalità di avviare il terminale come nuovo. L’installazione del sistema operativo (iOS) sarà così facendo più “pulita” e non porterà appresso eventuali errori (piccoli bug) che magari ha generato il vecchio iPhone con tutti gli aggiornamenti fatti nel corso degli anni.

È un po’ come se il tuo nuovo dispositivo fosse il primo iPhone da te posseduto: inizierai con le app di sistema e poi piano piano ti potrai manualmente reinstallare quelle a te più congeniali ed utilizzate, guardando magari quelle che avevi nel 7 (io ho fatto la medesima operazione tra il mio vecchio iPhone 8 e il 16 acquistato un anno fa).

1 Mi Piace

Grazie per la risposta puntuale! Quindi, una volta avviato il terminale come nuovo, installo da AppStore le app che mi interessano (WhatsApp, Telegram, Chrome, Maps, YouTube, Gmail, Instagram, Wikipedia) come se fossero nuove, giusto? Poi provvedo semplicemente a fare login?

E come funziona con i contatti telefonici della rubrica? Se avvio l’iPhone come nuovo, devo passarli a mano?

Sì esattamente (per la prima domanda).

Per i contatti io li ho sincronizzati con iCloud (hai 5gb di spazio gratuito) e me li sono trovati tutti senza doverli passare manualmente :blush:

1 Mi Piace

Perfetto, grazie mille!

Ti farò sapere!