problemi iphone nuovo utente

ciao a tutti, sono un nuovo utente iphone e vorrei un pò di consigli
l’ho comprato l’ho sbloccato subito,ora dopo un pò di tempo di utilizzo vorrei fare un backup completo messaggi rubrica musica foto applicazioni (anche quelle di cydia) preferenze tutto insomma, non sarebbe male anche proprio le impostazioni tipo le cartelle che mi sono creato per dividere le varie app
è possibile?

poi
se domani lo devo aggiornare, c’è il modo di non piallare tutto come ho fatto erroneamente su quello di mia moglie che mi ha coperto di insulti? io in genere lo faccio con pwnage ma poi metto il firm nuovo e il telefono me lo ritrovo vergine :frowning:

consigli? vi prego se potete passo-passo
dimenticavo un ultima cosa
io non voglio sincronizzare le cose che ho sul mac,voglio tenere le cose separate

ad esempio, ora è uscita la 4.3.2 che vorrei mettere (ho la 431) non ho problemi nella procedura andrebbe tutto a buon fine, il problema è che poi mi ritrovo il telefono “vergine” e devo rimettere le app, ricrearmi le cartelle,suonerie, i repository le app di cydia e tutte le mie cacchio di preferenze, ma è possibile che non c’è un modo di salvare e ripristinare tutto senza itunes che fa solo dei casini?

un ultima cosa, io devo fare questo lavoro su 2 iphone, e quando cambio telefono itunes va in crisi e fa un megamescolone…
grazie
luigi

puoi fare la maggior parte delle cose che chiedi spiegarti tutto passo passo sarebbe troppo lungo ma se cerchi nel forum ci sono molte guide create da iphone italia
passo passo molto chiare!!

ok proverò a cercare, pensavo ci fosse un metodo semplice ed indolore magari con un unico soft
grazie
luigi

no purtroppo non puoi fare tutto con un unico soft. la maggior parte di cose che hai chiesto le puoi fare con itunes per cydia ci sono altri soft
in ogni caso come ti dicevo dai uno sguardo nel forum quello che vuoi fare è semplicissimo ci vuole solo un pò di pazienza nel leggere le guide tutto qui…
poi se nel corso trovi qualche problema postalo e ti sarà data una mano senz’altro!!

gentilissimo devo solo trovare il tempo di leggerle, non aggiornerò il telefono preima di averle lette tanto funziona benissimo anche così
grazie
luigi

metti un titolo specifico al topic come da regolamento o devo chiudere